Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Il DR delle Reflector 6h30P indica che sono state selezionate per scopi miitari e quindi le originali hanno specifiche più stringenti. Ormai molto difficile trovarle, molto care ed ad alto tasso di fregatura. Agli inizi del 2000, avevo preso da poco il Ref3, ne ho comprate 40 a Leningrado(ero lì per lavoro) per l'equivalente di 200.000Lire e me ne restano 10. Hanno una durata tra le 8000 e 10000 ore. Come 6550 le TAD Blackplate sono perfette.

• Melius 2
7 ore fa, feli ha scritto:

Ciao, se posso chiederti...di quali finali si tratta precisamente?

Ed inoltre, piccolo OT: attualmente quale preamplificatore utilizzi con i VTL?

Certo che puoi chiedere, mica è il segreto di Fatima! 😄

Si tratta dei VTL MB-225 DeLuxe, di circa 30 anni di età! 😲

Ho un pre fono ARC Ref phono 1 e un LS-22 (in arrivo domani). 😉

• Thanks 1
emiliopablo

@Umby1 penso sia una colpevole imprecisione dei manuali dei Ref … 

lacuna colmata nelle macchine più recenti come il Re6 o il Phono 10 dove hanno fatto un distinguo tra la 6550 e le 6h30: 

A Note about Vacuum Tubes
The vacuum tubes in your Reference 6 have been burned in, tested and electrically matched to provide the best performance and reliability of your preamplifier. That said, vacuum tubes must be replaced from time to time. The 6H30 tubes in the Reference 6 should have an expected life of approximately 4,000 hours, while the 6550WE tube in the power supply should have a life expectancy of approximately 2,000 hours. These life expectancies are only approximate.

• Melius 1

Comunque sembra che per non  snaturare le caratteristiche soniche del Ref3 la scelta più giusta sia il tube rolling con la Svetlana sed C , le Nos o anche le Tungsol russe mitigherebbero la proverbiale trasparenza di questo pre . 

Del resto si tratta di un singolo tubo , buona fortuna.... 😝😝

@noam in effetti la scelta di un brand di valvole da parte del costruttore è legato principalmente alla reperibilità delle valvole e affidabilità del fornitore. Solo chi fa

piccoli numeri si può permettere di proporre valvole NOS o proprio un certo tipo di valvola. Intendo dire che il sodalizio di AR con Svetlana winged C non è stato dettato da una precisa scelta progettuale e di suono voluta dal costruttore quanto piuttosto dai fattori di cui ho detto sopra. E parliamo di valvole che ora abbiamo mitizzato ma che all’epoca erano un ripiego, valvolacce russe che dovevano far rimpiangere il meno possibile le grandi 6550 del passato  (pensiamo alle gloriose Tung Sol o alle GE  …) … fortunatamente sia i Russi che i cinesi hanno continuato la produzione a mio avviso migliorando il livello qualitativo e oggi, con un committente e selezionatore come TAD, penso che possiamo trovare ottime alternative 😉

@noam come sempre nell'hifi tutto dipende dalle orecchie e dai gusti personali di chi ascolta, nel mio caso sostituire le 6h30 EH e la 6550 di fabbrica con le Reflector 6h30p-dr e con la 6550 TAD blackplate ha significato un suono evidentemente più vicino ai miei gusti, con un maggiore equilibrio nella gamma alta e meno fatica di ascolto. Ma ripeto questo nel mio caso e con il mio impianto.