Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, Max440 ha scritto:

io, permettetemi, non consiglierei mai a scatola chiusa un LS22, mentre invece sarei più "tranquillo" nel consigliare un SP8

La differenza tra di noi è maggiore :classic_biggrin::

a) io non consiglio nulla a nessuno neppure e soprattutto quello che piace a me

b) come unico consiglio che posso dare è di comprendere cosa ognuno preferisce e di conseguenza seguire chi appartenendo al medesimo cluster (gruppo omogeneo per criteri e preferenze soggettive) ha fatto più esperienze e prove.

All'inizio ho cercato velocemente di comprendere chi poteva essermi di aiuto (molto pochi) e chi pur con il massimo rispetto non mi poteva essere di aiuto, poi mi sia scusata la "bastardaggine" ho cercato anche di individuare chi posso prendere come riferimento sicuro in negativo, ovvero se qualcosa piace a questo gruppo di persone a me sicuramente non garba per usare un eufemismo :classic_biggrin:

E' stato sufficiente confrontare le mie valutazioni soggettive e valide solo per il sottoscritto a una qualsiasi manifestazione come i vecchi Top Audio o le attuali fiere con quello che si legge sul forum, valutare (o meglio classificare) il valutatore è sempre stato per me importante, non affermare che il mio gusto (preferenze) è il migliore e ha valore oggettivo/assoluto e costituisce la vera alta fedeltà

Inviato
2 ore fa, Lumo59 ha scritto:

Ref 2 mk1 come se la cava ls22

PS fondamentale che inizialmente nel risponderti avevo dimenticato e/o che ha meno peso: gli abbinamenti con il finale (in misura maggiore) e la sorgente (in misura minore) sono molto importanti, idem i diffusori utilizzati, IMHO i diffusori sono la variabile più importante.

Ovvero cambiando l'abbinamento con i finali le valutazioni possono variare, ma nel nostro caso abbiamo finali "fratelli", mi ricordo quando ho venduto il mio primo LS22 ad un amico, io lo usavo con un ML 29 e le B&W 802 Nautilus prima serie l'amico aveva un finale diverso e le Magneplanar 12, stentavo a riconoscerlo o meglio il risultato complessivo era molto differente ovviamente

Inviato
6 ore fa, indifd ha scritto:

non affermare che il mio gusto (preferenze) è il migliore e ha valore oggettivo/assoluto e costituisce la vera alta fedeltà

Nessuno dice questo ...

Ma questo non è solo il "tuo" 3d, ma il 3d dove si parla dei migliori preampli di ARC...

Ergo, ognuno fa (o ha fatto) le proprie esperienze e riporta le proprie conclusioni, ad uso di chi volessi farsi una idea sui prodotti del marchio.

Non sono l'unico che preferisce il mitico SP8 ad alcuni oggetti venuti dopo, come altri invece hanno osannato il Ref Two MkII rispetto ai successivi Ref (perfino il 6, per alcuni !).

Non vedo cosa ci sia di male ...: io ho provato l' LS22 standard (quindi non moddato con altre valvole) ed è risultato un pre nella norma, senza infamia e senza lode ...

ps: non per niente Stereophile, che nella sua famosa classifica dei "Recommended Components" ha piazzato negli anni ben 12 Pre ARC in classe di merito "A", l' LS22 lo ha messo in classe di merito "B", insieme tra l'altro all' SP9, LS9 ed SP16L, diciamo i prodotti che se la giocano con pre di medio livello, tipo CJ PV11 e PV10A, oppure Primaluna Dialogue Three, o anche Sonic Frontiers Line 1.

Inviato

Non ho capito cosa sono questi cluster ...

Gli unici che mi vengono in mente sono quelli di Ligeti,  in particolare in "Volumina" per organo ... :classic_rolleyes:

Inviato

ps: comunque l' LS22 non è poi questo gran pre ... lo dicono in tanti, mica solo io ... (questo vorrà pur dire qualcosa, forse.. se è rimasta ancora dell'oggettività in HiFi...).

Ed io adoro ARC: ha prodotti alcuni tra i migliori Pre e Finali mai esistiti,  ma anche altri prodotti senza infamia e senza lode ... tutto qui.

Bye,

Max

Inviato
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

ps: comunque l' LS22 non è poi questo gran pre ... lo dicono in tanti, mica solo io ... (questo vorrà pur dire qualcosa, forse.. se è rimasta ancora dell'oggettività in HiFi...).

Ed io adoro ARC: ha prodotti alcuni tra i migliori Pre e Finali mai esistiti,  ma anche altri prodotti senza infamia e senza lode ... tutto qui.

Bye,

Max

E’ la tua opinione, né più né meno valida di altre. 
salvo il fatto che tu voglia farla assurgere a opinione dominante con la precisazione: “lo dicono in tanti”.

Rimane una opinione, come sopra detto.

I cluster sono quelli descritti nell’intervento di infid. 
Ma capisco che tu volessi sottolineare la tua notevole cultura su Ligeti.

• Haha 1
Inviato

Se è per questo i cluster (di note) li usava anche John Cage, e comunque l’LS-22 non è per niente un pre “senza infamia e senza lode”, ma uno dei Best Buy di ARC, con un rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile (assieme all’LS-7), lo dicono in tanti. Poi se non ti piace, pazienza, ma non è un dato assoluto, tant’è che ancora oggi mantiene delle quotazioni molto alte (e non si svaluta). Qualcosa vorrà pur dire.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, gabel ha scritto:

e comunque l’LS-22 non è per niente un pre “senza infamia e senza lode”, ma uno dei Best Buy di ARC

Non tutti sono d'accordo ...: è già stato detto diverse volte, e non solo in questa discussione e su questo forum.

E siccome il titolo del 3d è:

<< i migliori preamplificatori del brand >>, direi che l' LS22 è proprio escluso: è forse uno dei peggiori, al limite ...

Al di sotto mi vengono solo in mente l' LS9 e l' SP16L, ma al di sopra ce ne sono almeno un'altra decina !

Dai, su: stiamo parlando dei migliori preamplificatori: i vari Ref, l' LS25, l' LS26, i vecchi SP11, SP10 (e anche SP8, per me).

Anche in HiFi ci sono delle oggettività: vogliamo parlare dei migliori pre Accuphase? o dei migliori pre Cary Audio?  il discorso non cambia ...

Grazie,

Max

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

LS22 è proprio escluso: è forse uno dei peggiori, al limite

Questa proprio non si può sentire 🙈

Inviato
47 minuti fa, prometheus ha scritto:

Questa proprio non si può sentire 🙈

Tu con cosa lo hai confrontato per dare un giudizio?

A casa mia altri 3 pre dal costo simile o inferiore sono andati decisamente meglio: è un problema dirlo? O qualcuno si offende? :classic_blink:

Inviato

Ps: ribadisco che non ho nulla contro ARC, anzi !!

Il miglior finale che è passato a casa mia è stato il Classic 60, e come pre ho avuto modo di apprezzare a casa di un amico il vecchio SP8;  inoltre conosco un paio di audiofili che posseggono il Ref 2 e ne sono entusiasti: da loro l' LS22 non ha fatto una bellissima figura ... :classic_rolleyes:

Inviato
32 minuti fa, Max440 ha scritto:

Tu con cosa lo hai confrontato per dare un giudizio?

Mark Levinson 28, 38, 380 e 326s

ARC LS8mk2, SP9 III, Ref1 mk2 (che ho attualmente).

Penso che LS 22 che hai sentito tu avesse dei problemi 

Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

Ref1 mk2 (che ho attualmente).

Questo sì che è un vero gioiellino :classic_love: , ed è sicuramente uno dei migliori pre di ARC (secondo me)

7 ore fa, prometheus ha scritto:

Penso che LS 22 che hai sentito tu avesse dei problemi 

Potrebbe anche essere, ma avendo confrontato il mio parere anche con altri a livello internazionale, credo invece proprio che sia l'impostazione dell' LS22 che ha "qualche problemino": manca ariosità, il basso non è ben "tornito e profondo", insomma.... un pre molto "myfi" (diciamo così) che infatti, nonostante il prezzo non proprio popolare, è finito nella sezione B delle classifiche Stereophile, in compagnia di molti altri validi pre, per carità, ma senza poter assurgere al "cluster" dei migliori pre ARC.

Credo in questo di avere una idea piuttosto condivisa e diffusa nel microcosmo HiEnd ... :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Credo in questo di avere una idea piuttosto condivisa e diffusa nel microcosmo HiEnd ... :classic_wink:

se lo dici tu… 

• Melius 1
Inviato

I gusti non si discutono ovviamente...ma l'ARC LS22 è un ottimo pre valvolare,io che preferisco un suono meno eufonico ho seguito il consiglio dell' ingegnere Mozzi, comprando il 25.

Lui li usava entrambi 😉 anche il forumer Senna che li ha avuti tutti apprezza il 22.

Inviato
1 ora fa, goldeye ha scritto:

io che preferisco un suono meno eufonico

Diciamo pure "colorato" ... :classic_rolleyes:

1 ora fa, goldeye ha scritto:

ho seguito il consiglio dell' ingegnere Mozzi, comprando il 25.

Altra categoria: infatti il 25 viene paragonato addirittura ai Reference, come risultato globale, e soprattutto al "gota" degli altri pre diffusi nel globo e considerati tra "i migliori", siano essi a stato solido che a valvole.

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Altra categoria: infatti il 25 viene paragonato addirittura ai Reference, c

quale dei due?

certamente saprai che l’mki ha un’impostazione molto diversa dall’mkii…