Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, mla ha scritto:

Sul mio LS26 comprato usato, che aveva dei Mundorf SilverGold Oil bianchi le Sovtek erano molto più dettagliate e dinamiche delle EH, che trovavo al confronto piuttosto attufate.

Entrambe le coppie erano nuove e acquistate dallo stesso venditore tedesco abbastanza noto.

Dimenticavo, le EH erano gold pin.

Nel mio caso  esattamente il contrario.

Le Sovtek, che ancora conservo, non erano nuove come le Electro Harmonix ma intorno al 60%.

E rispetto alle E. H. avevano solo una spinta leggermente maggiore in basso ma, nel mio caso, non necessaria. 

Su tutto il resto, E.H. superiori, a cominciare dalla intellegibilita'.

Magari il diverso grado di vecchiaia ha fatto la differenza

Inviato
19 minuti fa, eduardo ha scritto:

Magari il diverso grado di vecchiaia ha fatto la differenza

L’idea che mi son fatto con la mia esperienza se non vasta ma almeno lunga 35 anni è che per i miei gusti le valvole determinano troppo la differenza.

Per esempio riguardo alle 6H30 di cui parlavo prima, la prima coppia di Sovtek ricevuta era secondo me pessima tanto che ho chiesto al venditore se fosse possibile cambiarla perché probabilmente difettata.

Molto gentilmente mi accontentarono e devo dire che la seconda coppia era buonissima, migliore non solo della prima ma anche delle EH gold pin.

Una miriade di altri problemi con apparecchi a valvole nuovi e vecchi, di cui spesso non si è capita l’origine mi ha fatto passare la voglia di combattere per cui sono passato allo SS integrale.

Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

la prima coppia di Sovtek ricevuta era secondo me pessima tanto che ho chiesto al venditore se fosse possibile cambiarla perché probabilmente difettata.

Scusa, ma misure con tube tester (di buon livello se possibile) no?

10 minuti fa, mla ha scritto:

seconda coppia era buonissima

Questo conferma quello che ho provato, ascoltato e misurato con tube tester delle produzioni Reflektor a partire da fine anni 90 per i doppi triodi di segnale, 6922 (6N23P) nel mio caso, un livello di difformità altissimo tra i valori misurati = bassi standard di produzione e altrettanto bassi standard di controllo qualità in uscita, su un ARC comprato usato dalla germania avevo trovato 4 EH (Reflektor) 6922 praticamente nuove sia per le misure fatte al tube tester che per il fatto quel DAC era uscito con le Sovtek (sempre Reflektor) di serie, su 4 valvole:

a) una aveva i due triodi con emissioni differenti per il 40% con un triodo a 130% della specifica per quella valvola = raccolta differenziata 

b) un altro paio con i triodi sbilanciati dal 15 al 20% sempre per l'emissione

c) solo una valvola con valori dignitosi

I costruttori yankee a fine anni 90 acquistavano lotti da 1.000 6922 Sovtek a meno di 2.000 dollari e quindi potevano fare la selezione che non era stata fatta all'origine e poi le rimanenti ...

Inviato
1 minuto fa, indifd ha scritto:

Scusa, ma misure con tube tester di buon livello no?

Magari, ma purtroppo non avrei saputo a chi rivolgermi.

La mia passione non arrivava al punto di investire cifre improponibili in tentativi alla cieca, e neanche di crearmi la necessaria competenza.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti 

ho l'occasione di acquistare un LS 26 sostituendo il mio sp-6 cosa ne pensate faccio un affare?

Grazie per le risposte 

Inviato

@genodave

Passando da SP9 mk2 a LS26 ho avuto un netto miglioramento su tutti i fronti.

Ho solo perso l'ingresso phono.

Inviato

@genodave bisogna vedere il resto dell impianto. In assoluto non credo. Soprattutto se non ascolti il giradischi. Con sp 8/10 il giudizio può cambiare ma sempre nell ambito analogico. 

Inviato
18 ore fa, genodave ha scritto:

ho l'occasione di acquistare un LS 26 sostituendo il mio sp-6 cosa ne pensate faccio un affare?

Impossibile saperlo senza ascoltarlo...

In alcuni sistemi potrebbe tranquillamente andare meglio l' SP-6 rispetto all' LS 26.

Per cui, mio consiglio: se puoi provarlo a casa tua, bene...  altrimenti lascia perdere.

Bye,

Max

Inviato
23 ore fa, genodave ha scritto:

Ciao a tutti 

Grazie per le risposte 

In questo caso il tempo non è passato invano , poi dipende da cosa cerchi 

• Melius 2
Inviato
Il 21/10/2024 at 12:50, genodave ha scritto:

Ciao a tutti 

Grazie per le risposte 

certamente il 26 è più veloce e trasparente, più moderno insomma. Ma non è detto che vada meglio con qualsiasi impianto. In sostanza è sempre meglio provare prima di fare un acquisto così impegantivo. Se poi se poi è solo per  togliersi il prurito di cambiare, allora..

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, noam ha scritto:

poi dipende da cosa cerchi 

Questo è il punto!

Un mio conoscente, ha dato via senza rimpianto un LS 27 (dicasi 27...) per prendersi un SP8, che nel suo sistema va decisamente meglio :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Ma non è detto che vada meglio con qualsiasi impianto. In sostanza è sempre meglio provare

Esattamente!  né il prezzo di acquisto, né l'età del progetto ti possono dire il suono che otterrai nel tuo sistema e, soprattutto, per i tuoi gusti :classic_wink:

Inviato
48 minuti fa, Max440 ha scritto:

Un mio conoscente, ha dato via senza rimpianto un LS 27 (dicasi 27...) per prendersi un SP8, che nel suo sistema va decisamente meglio

Sarei curioso di conoscerne i motivi, perché nel mio caso non è esistita questa cosa.

Il 26 era più trasparente, più silenzioso, più dinamico, più spaziale, più versatile, più tutto del SP9mk2, e aveva pure il telecomando.

Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

più tutto del SP9mk2

Beh, certo... mi paragoni una "mezza cartuccia" come l' SP9 al mitico SP8?

Tutta un'altra storia...: l'SP9 era passato anche da casa di questo amico, e durò ben poco (mi pare un mesetto, non di più)

Inviato
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

Beh, certo... mi paragoni una "mezza cartuccia" come l' SP9 al mitico SP8?

Tutta un'altra storia...: l'SP9 era passato anche da casa di questo amico, e durò ben poco (mi pare un mesetto, non di più)

Permettimi di avere qualche dubbio, anche perché il 9 deriva dal mitico 11.

Comunque non hai soddisfatto la mia curiosità, cioè quali sarebbero i parametri in cui si dimostra la presunta superiorità dell'8 :classic_smile:.