Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Mah…io sono dell’idea che  se acquisti un apparecchio che ha molti anni sul groppone le valvole sono solo uno dei vari componenti a livello circuitale che potrebbero sforare gli stretti parametri a cui l’elettronica si trovava in origine, con alterazione del suono, ma questo vale anche per lo stato solido se ha 15/20 anni di vita. Tutto sommato la cosa più semplice da testare e sostituire (anche se con un certo costo) sono proprio le valvole che comunque in un pre amplificatore durano anche fino a 10.000/11000 ore. Certo, potresti fare una verifica ogni 1000 ore a partire dalle 4000/5000 ore , hai voglia ad ascoltare musica…  

La valvola di potenza di alimentazione andrebbe sostituita ogni 1800/2000 ore ma tutto sommato pesa pochissimo sul bilancio economico.

• Melius 1

@Drake dall'esterno è più semplice consigliarti . 

Io ti suggerirei di prendere un Ref3 o un Ref1 , lo ascolti con calma e poi magari non nell'immediato lo porti ad un centro assistenza serio per controllare l'usura delle valvole , poi quando ti capiterà un 10 o un 6 da poter confrontare , come è capitato a me , potrai giudicare la consistenza di quello che hai acquistato . 

• Melius 1

@goldeye

2 ore fa, goldeye ha scritto:

Sarebbe sempre un gran bel ascoltare nel frattempo... Magari provandolo potrei anche acquistarlo io

E faresti un gran affare, a parte la rivendibilita’, io il Ref 1 lo inseguivo da anni e due volte mi è stato soffiato per …. Ti confermo domani….. l’indomani venduto.

Ref 1, Ref 2 mk1 ,  Ls 5, Ls 22, sono i più ricercati, Ref 3 ti consiglio di ascoltarlo prima, può piacere da matti come no, dipende dai tuoi gusti e dalla sinergia con le altre elettroniche e comunque è di più facile reperibilità.

4 ore fa, noam ha scritto:

dall'esterno è più semplice consigliarti . 

Io ti suggerirei di prendere un Ref3 o un Ref1 , lo ascolti con calma e poi magari non nell'immediato lo porti ad un centro assistenza serio per controllare l'usura delle valvole , poi quando ti capiterà un 10 o un 6 da poter confrontare , come è capitato a me , potrai giudicare la consistenza di quello che hai acquistato . 

Lo so che è più semplice, come sarebbe semplice per me scegliere potendo fare il confronto...

Nel mio caso non potrei portarlo in un centro assistenza e per un controllo dovrei spedirlo ai Natali. 

C'è un'altra cosa che mi crea qualche perplessità: Dalle foto si vede che il ref. 3 in questione è inserito in un mobile aperto da tutti i lati, ma nella parte superiore, tra pre e ripiano, rimane circa 1cm di aria... Secondo te questo può aver creato danni al prodotto, al cablaggio o a qualche componente per temperatura troppo alta?

9 ore fa, verdino ha scritto:

Ref 3 ti consiglio di ascoltarlo prima, può piacere da matti come no, dipende dai tuoi gusti e dalla sinergia con le altre elettroniche e comunque è di più facile reperibilità.

... ed è, a mio parere, un assegno circolare. 

8 ore fa, imaginator ha scritto:

Sicuramente del bene non gli hai fatto😂

In effetti, secondo me, scaldare scalda ...  e molto  (ed io l'avevo sul ripiano superiore senza ostruzioni a dx / sx ed in alto.  D'estate   è d'obbligo il condizionatore ( a meno che si ascolti  oltre  i 1500 m.  s.l.m.)

Infatti il manuale consiglia:

While the Reference 3 does not dissipate an unusual amount of heat, (n.d.a  ???)  it is important that it be provided with reasonable airflow to assure long, trouble-free operation. In addition, the following installation guidelines will help insure maximum sonic performance as well as reliable service:

1. Operate unit in upright and horizontal position, prefer- ably on solid, non-metal shelving.

2. Do not stack the preamp on top of a power amplifier: not only could this cause overheating, but hum may be introduced into the preamp from the proximity of the amplifier's power transformer. Do not stack components or other objects directly on top of the Reference 3.

3. Do not place or operate your preamp on a soft or irregular surface such as a rug. This will prevent proper ventilation.

4. Do not operate your preamp without the top and bottom covers installed. These are required both for safety as well as shielding from interference (except in service operations by qualified personnel).

sconosciuto.jpg

• Melius 1