emiliopablo Inviato 8 Gennaio 2024 Condividi Inviato 8 Gennaio 2024 @aleardo se già lo qualifichi della serie inferiore riconosci che è inferiore 😃 in realtà non è inferiore, semplicemente gli LS sono diversi dai Ref. Non hanno l’alimentazione a valvole, l’LS27 ha alimentazione a stato solido e un sistema ibrido di pre amplificazione Jfet+triodi. Ma sempre figlio di mamma AR, quindi l’imprinting resta quello. in soldoni? I caratteri salienti di AR ci sono tutti e le similitudini col Ref5 sono tante, a partire dalla capacità di ricostruzione scenica grandiosa. Le differenze che sono poi quelle che marcano il confine tra un LS e un Ref sono l’essenzialità, quella straordinaria efficacia e immediatezza, forse una maggior asciuttezza dell’LS27. Il Ref5 ad un ascolto attento è armonicamente più ricco e complesso, più esigente, perentorio e con uno stacco voce/comprimari che non ha pari in casa AR e personalmente me lo fa amare come uno dei pre più riusciti a mio gusto. Ho avuto per diverso tempo un LS27. Più luminoso del Ref3 (ma non superiore come afferma il marketing di AR) … resta un LS per le ragioni di cui sopra, ha una sua precisa connotazione e range di utilizzo. Con finali di un certo corpo (penso a McIntosh, Leben, Gryphon, Pass), ma anche un glorioso finale AR VT100 (l’MK3 ad esempio è meraviglioso e attualissimo) personalmente lo preferirei ad un Ref. Però con altri finali, quali gli stessi finali di casa AR Reference, il Ref5 ma anche un Reg3, hanno una marcia in più … 2 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1067862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Achille75 Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @aleardo ciao, @emiliopablo ha scritto una recensione degna di una rivista specializzata. Ha descritto alla perfezione le caratteristiche dei due pre mettendo in risalto caratteristiche e peculiarità di entrambi. Senza voler replicare anche perché non ne sarei all’altezza, mi permetto di aggiungere il mio parere che la serie Ref rispetto alla Ls è caratterizzata da uno stage e da una ampiezza del fronte sonoro praticamente inarrivabili. Mi permetto anche di sottolineare che i Ref sono quasi sprecati in catene non idonee; valuta attentamente perché anche a costi inferiori si trovano dei pre, casomai a stato solido, più “gestibili”. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1067957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mla Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 57 minuti fa, Achille75 ha scritto: @emiliopablo ha scritto una recensione degna di una rivista specializzata Se non vado errato @emiliopablo "è" un recensore. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1067979 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 1 ora fa, Achille75 ha scritto: Mi permetto anche di sottolineare che i Ref sono quasi sprecati in catene non idonee; Questa è una affermazione che fatico a comprendere... Se un pre è ottimo, lo sarà in tutti i contesti Anzi, a maggior ragione, in una catena "basica" sarà lui a fare la differenza. My opinion, of course 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1067984 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Achille75 Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 1 ora fa, mla ha scritto: Se non vado errato @emiliopablo "è" un recensore. non lo sapevo. In effetti si capisce da come scrive. 1 ora fa, Max440 ha scritto: Questa è una affermazione che fatico a comprendere... premetto che il Ref5 è in effetti forse il miglior pre che abbia avuto e ancora oggi rimpiango di averlo ceduto in un momento di verosimile follia. Inspiegabilmente criticato in alcuni contesti italiani, forse più per partito preso o moda (in questo noi italiani siamo maestri). Volevo dire che in alcune catene non all'altezza potrebbe essere sprecato in quanto non emergerebbero le sue doti già ampiamente descritte; certo farebbe fare un salto di qualità all'impianto, ma verrebbe consensualmente mortificato. Ma questo è una affermazione un po' banale che vale per tutti i sistemi. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068059 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mla Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 1 minuto fa, Achille75 ha scritto: In effetti si capisce da come scrive. Sì, ho sempre apprezzato i suoi interventi nel forum e le sue recensioni, sia per i modi che per i contenuti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068063 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 Stessa differenza che @emiliopablo ha descritto tra Ref 5 ed Ls 27 io l’ho riscontrata tra Il Ref 1 e l’ omologo Ls 5. Molto simili nel porgere il messaggio musicale ma con superiore dinamica ed armoniche da parte del Ref 1.@Achille75 3 ore fa, Achille75 ha scritto: certo farebbe fare un salto di qualità all'impianto Questo è il risultato finale, sotto tutti i punti di vista, l’aver inserito il Ref 1 è migliorato tutto, scena, profondità, grana, armoniche e perfino i silenzi sono diventati più silenziosi. 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068230 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 28 minuti fa, verdino ha scritto: io l’ho riscontrata tra Il Ref 1 e l’ omologo LS 5. Molto simili nel porgere il messaggio musicale ma con superiore dinamica ed armoniche da parte del Ref 1. Se non sono troppo indiscreto posso chiedere alcune informazioni sulle prove che hai citato: a) quale versione del LS5: mkI, mKII o mkIII? (Hanno circuiti e valvole diverse) b) con quale finale e diffusori hai fatto le prove ? c) con quali valvole sul Ref 1 d) ultima domanda temo alla quale sia quasi impossibile avere risposta conoscevi anche il tipo e lo stato delle valvole installate nel LS5? PS: 1) penso di conoscere abbastanza bene il Ref 1, ne aveva uno un amico e ho potuto ascoltarlo con il medesimo finale e le medesime valvole che uso io con il mio LS22: ARC V70 con 8 Reflektor 6550 inizi anni 2000 e 4 6CG7 GE con diffusori Wilson Watt Puppy 2) il tipo di valvole e lo stato (misure la tube tester) possono modificare in modo percepibile la resa delle elettroniche a valvole Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068267 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @indifd Ciao, Il pre Ls 5 oggetto di comparativa mi sembra fosse un MK3, non ricordo le valvole che montava ne tantomeno il loro stato, a detta sua erano ancora le valvole di serie in quanto era stato poco usato, ce l'aveva un mio amico che l'aveva acquistato e dopo un anno l'ha ceduto, ricordo che aveva solo la possibilita' di collegamento XLR, non aveva prese per cavi RCA. Il mio REF 1 Mk2 monta Delle Tesla Gold Pins mecciate in paar e vendute da The Tube Doctor. Ascolti fatti con ampli McIntosh 252 e Pass 30.5, e diffusori SF Guarneri Memento e SF Minima Vintage, prove fatte a casa mia. Fatto prove con Mc C220 che ho ancora comparandolo ad AR Ls 25 , AR Ref3 , e AR Ls5 . Ls 5 era quello che mi piaceva di piu' finchè non ho trovato un Ref 1, macchina a mio avviso eccezionale. 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068531 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleardo Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 5 minuti fa, verdino ha scritto: @indifd Ciao, Il pre Ls 5 oggetto di comparativa mi sembra fosse un MK3, non ricordo le valvole che montava ne tantomeno il loro stato, a detta sua erano ancora le valvole di serie in quanto era stato poco usato, ce l'aveva un mio amico che l'aveva acquistato e dopo un anno l'ha ceduto, ricordo che aveva solo la possibilita' di collegamento XLR, non aveva prese per cavi RCA. Il mio REF 1 Mk2 monta Delle Tesla Gold Pins mecciate in paar e vendute da The Tube Doctor. Ascolti fatti con ampli McIntosh 252 e Pass 30.5, e diffusori SF Guarneri Memento e SF Minima Vintage, prove fatte a casa mia. Fatto prove con Mc C220 che ho ancora comparandolo ad AR Ls 25 , AR Ref3 , e AR Ls5 . Ls 5 era quello che mi piaceva di piu' finchè non ho trovato un Ref 1, macchina a mio avviso eccezionale. Molto interessante quello che dici. Il Ref 1 a tuo parere è meglio del 3? Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068535 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 55 minuti fa, verdino ha scritto: Ciao, Il pre Ls 5 oggetto di comparativa mi sembra fosse un MK3, non ricordo le valvole che montava ne tantomeno il loro stato, a detta sua erano ancora le valvole di serie in quanto era stato poco usato, ce l'aveva un mio amico che l'aveva acquistato e dopo un anno l'ha ceduto, Se era il mkIII aveva il medesimo tipo di circuito del tuo Ref 1 e del mio LS22: full tube sulla linea con 8 E88CC, alimentazione a SS. Per quanto riguarda le valvole se erano quelle di serie si trattava delle Reflektor 6922 marchiate Sovtek di fine anni 90, la resa la conosco molto bene, dalle tue Tesla gold pin codice 32 c'è una bella differenza, inoltre le Sovtek di serie sicuramente erano state molto ben selezionate da ARC (visto quanto usciva da quella fabbrica c'era bisogno , molto bisogno), ma potevano essere degradate con il tempo e il passaggio di proprietari rimane questa parte di indeterminatezza IMHO 55 minuti fa, verdino ha scritto: mio REF 1 Mk2 monta Delle Tesla Gold Pins mecciate in paar e vendute da The Tube Doctor. Buone E88CC selezionate da un operatore commerciale serio: dato certo IMHO 55 minuti fa, verdino ha scritto: Ascolti fatti con ampli McIntosh 252 e Pass 30.5, e diffusori SF Guarneri Memento e SF Minima Vintage, prove fatte a casa mia. Grazie per l'info, IMHO sono arrivato alla conclusione che al netto del valutatore (sempre soggettivo compreso il sottoscritto NB) che se non si conosce l'intero sistema soprattutto per quanto riguarda diffusori e finale utilizzato le valutazioni fra pre alternativi non hanno quasi nessun valore, o meglio valgono solo per il singolo sistema in cui sono state fatte le comparazioni 55 minuti fa, verdino ha scritto: prove con Mc C220 che ho ancora comparandolo ad AR Ls 25 , AR Ref3 , e AR Ls5 . Altro dato molto importante per potenziali interessati alle tue valutazioni, se hanno le capacità di comprendere quali erano le alternative confrontate 55 minuti fa, verdino ha scritto: Ls 5 era quello che mi piaceva di piu' finchè non ho trovato un Ref 1, macchina a mio avviso eccezionale. Queste tue valutazioni e altro di quello che leggo dei tuoi interventi e del tuo sistema mi fa pensare che sei uno dei pochi valutatori interessanti e utili per me, ovvero stimo che: a) a parità di sistemi e alternative le nostre valutazioni possono essere molto convergenti o almeno molto prossime, ovvero abbiamo un set di preferenze simili b) il tipo di ascolti che fai è simile al mio: volumi/livelli di dB e altro c) i minus che tolleri sono probabilmente i minus meno problematici anche per me d) i plus che prediligi convergono molto con i mei e) hai un metro di valutazione personale/soggettivo (come tutti NB) ben determinato e non "fluido" per usare un termine in voga ora Sintesi sei uno dei pochi di cui posso stimare di utilizzare con un elevato grado di precisione ex post le tue valutazioni (si contano sulle dita delle mie mani in tutto il forum) Per quello che conosco del Ref 1 (quasi sicuramente prima versione quello del mio amico NB) la dinamica e la resa audio più moderna sono elementi di distinzione rispetto al mio LS22 e immagino anche ai tre precedenti LS5, forse il LS5 andava provato almeno con il tuo set di Tesla E88CC gold pin codice 32 per avere una valutazione a condizioni costanti (valvole installate e sistema complessivo in cui erano inseriti) 1 Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068569 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @indifd 👍 grazie . Ls 5 provato aveva 8 valvole di questo sono sicuro. Il Ref 1 Mk 1 dovrebbe avere il cavo di alimentazione che fuoriesce dal telaio, l’Mk2 ha la vaschetta ed il cavo si può sostituire, giusto per riconoscerli le altre differenze non le conosco. @aleardo 4 ore fa, aleardo ha scritto: Il Ref 1 a tuo parere è meglio del 3? E’ soggettivo, può piacere l’uno e può piacere l’ altro, molto dipende dalla catena in cui vengono inseriti. Nella mia catena ho preferito la linea di produzione dei Pre AR con valvole 6922 rispetto alla 6H30. Più morbida vellutata con con le prime, più precisa asciutta e veloce con le seconde (se vogliamo anche più attuale). L’invito comunque è di provare perché non è detto che quello che piace a me possa essere meglio per te nel tuo contesto con elementi diversi. Comunque mi sento di dire che in un senso o nell’altro con i Pre AR si parte da un livello molto buono, difficile arrivare ad AR da altro brand facendo un Down grade. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068751 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 26 minuti fa, verdino ha scritto: Ls 5 provato aveva 8 valvole di questo sono sicuro. Era allora un mkIII senza dubbi, sia il mkII che il mkI hanno dieci valvole Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068783 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @indifd Ls 5 mk3 e Ref 1 sono abbastanza simili a livello sonoro penso che buona parte della differenza la faccia l’alimentazione doppia e separata in perfetto bilanciamento per il Ref 1, singola per Ls5 anche se anch’esso è un bilanciato. Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068792 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 3 minuti fa, verdino ha scritto: Ls 5 mk3 e Ref 1 sono abbastanza simili a livello sonoro Non ho mai potuto fino ad ora ascoltare un LS5 mkIII, ma sicuramente in casa ARC c'è stata una continua evoluzione nei pre di quel periodo e c'è anche una evidente prossimità in termini di resa audio (tra quelli che conosco bene), il tipo di valvole e la funzione svolta sono identiche tra i tre più vicini partendo dal più vecchio LS5 mkIII passando dal mio LS22 per arrivare al Ref1 sia in prima versione che in seconda come quello di prometheus, la possibilità di avere una gamma di rese audio differenti è assicurata (volendo) data l'enorme, quasi sconfinata produzione storica di ECC88-E88CC-CCa-E188CC al netto dei costi (alti) e della difficoltà nel reperire un set di 8 valvole idonee ai nostri utilizzi. Se hai a disposizione un set di 8 Reflektor 6922 marchiate Sovtek o Electro Harmonix puoi fare una prova e noterai le differenze con il tuo attuale set di Tesla gold pin codice 32, verificata questa differenza ne esistono di altrettanto ampie in direzioni differenti con altre tipologie/produttori/stabilimenti/versioni Link al commento https://melius.club/topic/994-audio-research-i-migliori-preamplificatori-del-brand/page/69/#findComment-1068813 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati