Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato

@Otsuaf la granulosità in alto lho avuta anch'io , ma solo con la DL103 o con lo Yamaha cd3000. 

Inviato
39 minuti fa, noam ha scritto:

Probabilmente le 5 6H30 non riescono a distruggere quel che di buono fanno le restanti 19 valvole sul percorso del segnale .

Inviato
Adesso, gabel ha scritto:

Nel mio Set up 😉

Inviato

Tornando seri e costruttivi, in verità penso che:

a) l'ARC Ref 3 sia un ottimo pre, le valutazioni di @Otsuaf lo hanno confermato

b) l'ARC Ref 3 sia compatibile e molto apprezzato da una platea più vasta rispetto a quanto preferisco personalmente

c) l'ARC Ref 3 sia un progetto riuscito, molto riuscito leggendo quanti estimatori ha, per alcuni pare che sia la scelta finale/ottimale e non è poco

d) l'ARC Ref 3 ha una resa molto più moderna/attuale rispetto a quanto preferisco io

e) tutti i pre sono solo un tassello intermedio di sistemi più complessi, quindi possono essere valutati solo nell'intero sistema, se poi aggiungiamo le sacrosante valutazioni soggettive differenti dei singoli è per me evidente/palese che non esiste il migliore

ma solo il preferito dal sig. X nel sistema Y con i diffusori Z

f) mediamente sono spesso in minoranza :classic_biggrin: nelle valutazioni tra opzioni di pari livello, ma differenti caratteristiche 

• Melius 1
Inviato

Ovviamente a casa mia manco dipinto un pre con le 6N30P :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, noam ha scritto:

Probabilmente le 5 6H30 non riescono a distruggere quel che di buono fanno le restanti 19 valvole sul percorso del segnale

Se riuscivano a "grattugiare" :classic_laugh: la resa di ARC VT130 erano da bruciare in un rogo su una piazza pubblica, me lo immagino con un bel DAC di quelli che sono perfetti alle misure :classic_biggrin: e vanno da Dio :classic_laugh: a monte e un bel finale a SS di pari caratura (di m****) a valle da 500 watt minimi che bel minestrone sarebbe uscito, una roba da Orange Clockworth :classic_biggrin:

Orange clokworth.jpg

Inviato
16 minuti fa, indifd ha scritto:

Ovviamente a casa mia manco dipinto un pre con le 6N30P :classic_biggrin:

Mai dire mai. 

Dicevo lo stesso sui pre Arc nei confronti dei rispettivi Audio Note , poi sappiamo come é andata a finire.... 

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Otsuaf ha scritto:

le valvole e che quelle che monta sono la "causa" della leggera asprezza degli alti?

Per me giudizio assolutamente soggettivo: si :classic_laugh:

Se ho letto bene tra le righe quello che critichi al Ref.3 è la poca possibilità di sbizzarrirsi con le valvole

Questo è un dato di fatto, ma può avere due conseguenze:

a) semplifica molto la sua gestione per le valvole linea solo Reflektor Saratov :classic_sad: e solo una variante diversa le 6N30P-DR, quindi con quello parti e grosso modo (a parte la valvola di potenza nell'alimentazione) e con quello finisci, spendi meno :classic_smile: e hai una gestone standard quasi da SS (tanto per cambiare :classic_laugh:)

b) se volessi cambiare "motore" non hai la sconfinata produzione storica di alta qualità che puoi trovare con le E88CC, ma a costi alti/altissimi, quindi più margine di cambiamento/personalizzazione, ma maggiori costi e rogne con le storiche

Ora non ho capito in quale tribù/cluster dovrei appartenere io! :classic_biggrin::classic_laugh::classic_laugh:

Sei un nuovo del club ARC mi pare, devi sapere che quando la casa madre ha abbandonato l'uso delle E88CC per i pre/DAC ecc. per le 6N30P si è creato una frattura/faglia nel clan:

a) chi ha proseguito acquistando con legittima soddisfazione le versioni a partire dal Ref 2 mkII

b) chi come me pensa che l'ultimo pre ARC è il Ref 2 mkI dopo il nulla :classic_laugh:

Inviato
3 minuti fa, noam ha scritto:

Mai dire mai. 

L'elenco delle cose impossibile che mi riguarda è lungo e stabile :classic_laugh::

1) io che tifo la juventus

2) io che utilizzo delle 6N30P in una mia elettronica

3) io che utilizzo full SS nelle mie elettroniche :classic_biggrin:

4) io che utilizzo una certa tipologia di DAC con misure eccellenti :classic_laugh:

5) io che parlo bene di doppi triodi di segnale di produzione Reflektor Saratov

..) ...

999) io che divento vegano :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, noam ha scritto:

Però a questo punto non dico quante di queste sono Russe  😜

@indifd non deve avere altri suggerimenti per i suoi Cluste

Esiste una deontologia tra noi conservatori/reazionari non si utilizzano informazioni avute in fiducia da terzi, ma lo sappiamo che hai altri "cadaveri" :classic_laugh: sul percorso del segnale a valle, la tua fortuna é che il progettista a messo a punto il finale con quelle valvole, come il  mio pre/DAC

Inviato

@indifd Io sono ancora "ancorato" come sai,al pre LS25 con valvole nos Siemens...

Ma ti dico che la voglia di provare un Reference 3 è molta.

Sarebbe da ascoltare nel proprio setup ed obbligo ottimizzarlo col giusto cablaggio.

Un mio amico è passato da un pre 

BAT al ARC Reference 2 MKII ed è strafelice.

Usano entrambe le 6H30 ma la resa è completamente differente, superiore e non di poco l' Audio Research.

Non suona solo il tipo di valvola 😉

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, goldeye ha scritto:

ARC Reference 2 MKII ed è strafelice

Proponigli uno scambio: tu gli dai il tuo LS25 mkI e lui ti da il suo Ref 2 mkII :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Non suona solo il tipo di valvola

Esatto !! 

Quante valvole suonano in maniera differente in circuiti diversi . 

Prendiamo ad esempio le 5751 Sylvania triple mica Gold Brand, sullo Jadis Jp80 mc in un modo , sull'Audio Note M5 in un altro , sul Rhea ancora differente ..... 

Inviato
58 minuti fa, indifd ha scritto:

Proponigli uno scambio: tu gli dai il tuo LS25 mkI e lui ti da il suo Ref 2 mkII :classic_biggrin:

È pensare che si diceva che in Audio Research avevano preparato il Ref2 , perché il 25 suonava vicinissimo al Ref1   , ma quando mai . 

C'è un mondo di differenze . 

Inviato

@noam Lo credo anche io che fosse una leggenda metropolitana....

Comunque sono contento del 25

Inviato

si diceva che in Audio Research avevano preparato il Ref2 , perché il 25 suonava vicinissimo al Ref1   , ma quando mai . 

mktg per i futuri clienti :classic_biggrin:

Chiedere all'oste se il vino (nuovo) è buono è intelligente? :classic_laugh:

Inviato

solo il tipo di valvola

Solo no ovviamente, ma una Reflektor Saratov 6922 fine anni 90/inizi 2.000 (Sovtek) è inconfondibile, idem la sorella 6N30P

In questi giorni sono passato sul mio DAC dalle esoteriche :classic_biggrin: Lorenz Stuttgart E88CC alle 7L5 ⊿0_ D getter di Philips Heerlen, tutto il resto immutato (LS22 - V70), ma il cambiamento è stato impressionante, se penso di mettere delle Reflektor 6922/6N23P sul DAC mi passa la voglia di accendere il baraccone :classic_biggrin:

Poi ripeto:

a) per circa due anni appena acquistato ho usato il mio LS22 con le fet**** Sovtek 6922 di serie, essendo il mio primo valvolare ero contento/soddisfatto

b) quando ho installato le TFK E88CC sul mio LS22 poi ho valutato avendo un elemento di riscontro/alternativa, sia il pre che le valvole e maturato il mio soggettivo NB giudizio sia sul pre che sulle Sovtek 6922

c) contrariamente a quanto penso io delle Reflektor 6922/6N23P altri legittimamente le apprezzano, è prevedibile non siamo tutti uguali, per me non è un problema, sono altri che usano quelle valvole di m***** :classic_laugh: contenti loro contenti tutti

Inviato
Il 18/03/2025 at 21:33, indifd ha scritto:

Questo è un dato di fatto, ma può avere due conseguenze:

a) semplifica molto la sua gestione per le valvole linea solo Reflektor Saratov :classic_sad: e solo una variante diversa le 6N30P-DR, quindi con quello parti e grosso modo (a parte la valvola di potenza nell'alimentazione) e con quello finisci, spendi meno :classic_smile: e hai una gestone standard quasi da SS (tanto per cambiare :classic_laugh:)

Per me un vantaggio non da poco che mi piace più ascoltare che smanettare! :classic_laugh:

Quando dovrò cambiare le valvole, che cosa mi consigli (non so se anche l'anno di produzione è rilevante!)?

In ogni modo, dal momento che la nuova elettronica ha dimensioni diverse rispetto al mio ex Aleph (che mi è cmq resttao nel cuore!) ho dovuto rivedere la disposizione di alcune cose con la conseguenza che ho dovuto sostituire i cavi Pre-Finale che erano dei Duelund con dei NEOTECH NEI-3001G e relativi connettori.

Ora non è che c'è stato uno sconvolgimento nel suono (ci mancherebbe dopo tutte le prove e gli sbattimenti che avevo fatto per scegliere il pre! :classic_laugh:) ma con questi nuovi cavi ho notato che gli alti si sono leggermente addolciti riducendo quell'asprezza che avevo percepito e che avevo riportato!

Considerazioni finali e definitive tra qualche ora di sano ascolto! 

PS: Ho letto da qualche parte che c'è chi consiglia di sostituire anche il fusibile per avere ulteriori miglioramenti..... Non voglio esprimermi ma a me sembra un'esagerazione :classic_ninja: