Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Achille75 ha scritto:

il 5 è molto superiore al 3 in praticamente tutti i parametri. Ma semplicemente perché ha un tipo di suono più affine ai miei gusti.

O anche perchè si abbina meglio al tuo finale e alle tue casse (e relativo ambiente...): che finale hai? e quali diffusori?

Thansk,

Max

46 minuti fa, Max440 ha scritto:

O anche perchè si abbina meglio al tuo finale e alle tue casse (e relativo ambiente...): che finale hai? e quali diffusori?

Thansk,

Max

ai tempi un Pass Labs 250 che pilotava delle Proac D38.

La valutazione su apparecchi a valvole di età e condizioni diverse purtroppo non è sufficientemente affidabile, in quanto il loro rendimento è definito in modo troppo determinante dalle condizioni fisiche delle valvole stesse in prima istanza (insieme alla loro qualità) e dal resto dell'elettronica in seconda.

Queste due cose, modificano radicalmente in positivo o negativo il suono del dispositivo, falsando pesantemente eventuali confronti.

• Melius 1
22 minuti fa, mla ha scritto:

, in quanto il loro rendimento è definito in modo troppo determinante dalle condizioni fisiche delle valvole

Ovviamente prima di effettuare qualunque prova confronto ho provveduto a sostituire le valvole con delle valvole nuove selezionate, mandate direttamente da Audio Natali, le ho fatte rodare più di 100 ore e lo stesso ho fatto con il Reference cinque,  nell’occasione ho acquistato un  set di Valvole nuove da tenere di scorta… ogni volta che acquisto un apparecchio a Valvole la prima cosa che faccio è farlo controllare da un mio tecnico di fiducia molto molto esperto, verifico le valvole installate e comunque nella maggior parte delle volte le sostituisco con valvole nuove, dopodiché lo rodo  perbene, lo ascolto per molte settimane e soltanto così, poi posso farmi un’idea abbastanza chiara delle prestazioni di un apparecchio … e così ho fatto anche per il Reference due Mk2,  fatto verificare prima dal mio amico tecnico, sostituito tutte le valvole,  fattelo rodare, dopo di che mi sono fatta un’idea molto chiara delle differenze tra i due referenze che ho attualmente e delle loro differenze,  ne scriverò con più calma appena ne avrò tempo

• Melius 2
19 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

usati con circa 700h di funzionamento indicato dal display (per quanto può valere)

700h dall'ultimo reset dovuto nella migliore delle ipotesi al cambio di valvole, il totale assoluto non è dato saperlo.

Comunque se gli apparecchi suonano bene e ti soddisfano, al tuo posto sarei al settimo cielo.

@Mxcolombo

Ottima disamina, grazie. Avevo il Ref. 3 in coppia con un Pass XA30.5, e ho voluto provare, a casa mia, l’abbinamento con il Ref. 75 di un amico. Ebbene, nonostante le forti aspettative sull’accoppiamento monomarca, alla fine ho preferito tenermi il Pass…

• Thanks 1
22 ore fa, noam ha scritto:

confrontato col Ref1 di Luffarelli un bel pó di anni fa non è che le differenze siano state poi così evidenti . 

Probabilmente potrei averlo già chiesto, non ti ricordi se il Ref 1 di Luffarelli era il mkII standard o il modificato GNSC-Steve Huntley?

Finale sempre l'ARC VT130 se non ricordo male?

IMHO un bel step avanti:

a) è evidente che cambiando finali e diffusori (avendo tralasciato le sorgenti :classic_biggrin: ) le preferenze cambiano palesemente

b) è evidente che a parità di pre, finali e diffusori i pareri di persone diverse possono essere differenti (noam vs Luffarelli se non ricordo male)

c) è evidente che il mix di presenza di amplificazioni a valvole (tra pre e finali) preferito è molto differente da persona a persona, con il caso limite di una persona che è passata legittimamente da full tube tra pre+finale a solo SS nel finale (un bel salto del fosso :classic_biggrin: )

d) è evidente che il tipo di diffusori vincola e può escludere alcune tipologie di finali (valvole di determinate potenze/caratteristiche)

e) conclusione già prevista da molto tempo: le classifiche di qualsivoglia rivista, guru e club di misuratori per me hanno lo stesso valore di una ****** con buona pace degli assolutisti :classic_laugh:

• Thanks 1
  • Haha 1
8 ore fa, indifd ha scritto:

Probabilmente potrei averlo già chiesto, non ti ricordi se il Ref 1 di Luffarelli era il mkII standard o il modificato GNSC-Steve Huntley?

Finale sempre l'ARC VT130 se non ricordo male?

Le prove le facemmo a casa di Rodolfo col suo finale , il Ref110 con le 120 . Il confronto è stato fatto tra il Ref3 e il suo Ref1 originale , probabilmente quello modificato da Steve Huntley con condensatori e resistenze Audio Note , starebbe ancor più su a tutto il gruppo dei Reference Arc . 

P. S. : il Vt130 é il mio finale di riferimento da più di 20 anni a questa parte. 

Magari se avessimo fatto questi confronti a casa i risultati sarebbero stati gli stessi?!?? 

P. S. 2: la svolta di Rodolfo non la capisco( 720 + JR M5), so solo che aveva il meglio.... il prurito audiofilo è devastante . 

• Thanks 2
16 ore fa, Achille75 ha scritto:

ai tempi un Pass Labs 250

Queta potrebbe essere una spiegazione del perchè tu preferisca il ref 5, che tende a "dare una svegliata" ai finali un po' "morbidosi" (in senso elogiativo), quali appunto i Pass Labs ....

Probabilmente con un Yba2 (per fare un esempio di un finale dalla impostazione opposta) avresti magari scelto il ref3 ...

• Melius 1
9 ore fa, indifd ha scritto:

e) conclusione già prevista da molto tempo: le classifiche di qualsivoglia rivista, guru e club di misuratori per me hanno lo stesso valore di una ****** con buona pace degli assolutisti :classic_laugh:

Conclusione sbagliata: siamo nell'ambito delle eccellenze, e se metti in tutti questi sistemi un pre ARC SP16 (oppure un Primaluna Prologue Premium per stare nella stessa tipolgia e range di prezzo), tutto il castello crolla, a prescindere dai gusti.

Mi spiace contraddirti, ma esistono dei prodotti che hanno delle qualità oggettivamente superiori ad altri ... per cui le classifiche hanno un senso, eccome se ce l'hanno ... :classic_rolleyes: