Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

2 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Ma non è detto che vada meglio con qualsiasi impianto. In sostanza è sempre meglio provare

Esattamente!  né il prezzo di acquisto, né l'età del progetto ti possono dire il suono che otterrai nel tuo sistema e, soprattutto, per i tuoi gusti :classic_wink:

48 minuti fa, Max440 ha scritto:

Un mio conoscente, ha dato via senza rimpianto un LS 27 (dicasi 27...) per prendersi un SP8, che nel suo sistema va decisamente meglio

Sarei curioso di conoscerne i motivi, perché nel mio caso non è esistita questa cosa.

Il 26 era più trasparente, più silenzioso, più dinamico, più spaziale, più versatile, più tutto del SP9mk2, e aveva pure il telecomando.

3 minuti fa, mla ha scritto:

più tutto del SP9mk2

Beh, certo... mi paragoni una "mezza cartuccia" come l' SP9 al mitico SP8?

Tutta un'altra storia...: l'SP9 era passato anche da casa di questo amico, e durò ben poco (mi pare un mesetto, non di più)

7 minuti fa, Max440 ha scritto:

Beh, certo... mi paragoni una "mezza cartuccia" come l' SP9 al mitico SP8?

Tutta un'altra storia...: l'SP9 era passato anche da casa di questo amico, e durò ben poco (mi pare un mesetto, non di più)

Permettimi di avere qualche dubbio, anche perché il 9 deriva dal mitico 11.

Comunque non hai soddisfatto la mia curiosità, cioè quali sarebbero i parametri in cui si dimostra la presunta superiorità dell'8 :classic_smile:.

14 ore fa, mla ha scritto:

Comunque non hai soddisfatto la mia curiosità, cioè quali sarebbero i parametri in cui si dimostra la presunta superiorità dell'8 :classic_smile:.

Eh, sembra facile: come faccio a descriverli?

Diciamo che, in linea di massima, l' SP8 ha il classico sound di un preampli a valvole di riferimento: grande olografia sonora, gamma media musicalissima, gamma alta mai affaticante ...

Diciamo l'esatto contrario di ampli a stato solido di carattere asciutto, perfettini ma spesso "pizzicanti", e alle volte poco coinvolgenti...

L'unico ARC che ho ascoltato che potrebbe essergli preferito su tutti i parametri, è il Reference Two (ma penso anche l' One), mentre la battaglia è aperta (a seconda dei gusti e dei sistemi) con gli LS 26 e 27 ...

Ma, ribadisco: vanno ascoltati nel proprio sistema, non esiste il "meglio in assoluto", soprattutto a questi livelli (elevati) di qualità

33 minuti fa, Max440 ha scritto:

Diciamo che, in linea di massima, l' SP8 ha il classico sound di un preampli a valvole di riferimento: grande olografia sonora, gamma media musicalissima, gamma alta mai affaticante ...

Sì su questo posso essere d'accordissimo, ma si tratta di un fatto di gusto e non di superiorità oggettiva e inequivocabile.

Il 22/10/2024 at 07:49, Max440 ha scritto:

Impossibile saperlo senza ascoltarlo...

In alcuni sistemi potrebbe tranquillamente andare meglio l' SP-6 rispetto all' LS 26.

Per cui, mio consiglio: se puoi provarlo a casa tua, bene...  altrimenti lascia perdere.

Bye,

Max

Purtroppo lo vendono e basta...non c'è più nessuno che te lo fa provare per valutare 

• 4 mesi dopo...

Certe volte c'è modo di ricredersi e prendere atto che parlare di assolutismo in hifi è sempre controproducente . 

Ho sempre preferito i pre Audio Research come mamma li ha fatti , ovvero con le valvole russe in bella mostra e nonostante le continue imprecazioni dell'amico @indifd ho sempre pensato che Sovtek, Tungsol di ultima generazione e Svetlana fossero il massimo per questi piece of gear .

Ora non so come mi sono fatto convincere a provare una 6550 GE Nos ad alimentare il mio Ref3 , forse per il suo stato più che perfetto ed eccoci qui a rivedere tutta la narrazione finora esposta più volte . 

@emiliopablo l'aveva già provata e non ne era rimasto entusiasta , preferendo la più neutra Svetlana sed C sul Ref5 , e tutto sommato posso capire il suo punto di vista . 

La 6550 GE è un tubo molto caratterizzato , quella che sto provando è al 120% di emissione ed è praticamente nuovo , però già dai primi ascolti mi ha colpito per la sua spinta , a volte incontrollata, con una energia in basso che fa mascherare il mio Ref3 ad un Ref6 . 

Ora che le ore sono quasi una trentina , questa forte caratterizzazione si è in parte stemperata lasciando un'impronta sonora affascinante che evidenzia maggiormente il rapporto materia /vuoto  ,inoltre la capacità di esaltare le microinformazioni timbriche mi lascia spesso di stucco . Con la classica la consistenza degli strumenti a corda così come la matericita del piano é finora di riferimento per gli ascolti effettuati a casa . 

D'altro canto e sicuramente una valvola più rumorosa della Sed C . La consiglierei ai possessori dei Ref3 e giammai a coloro che hanno un Ref6 , col quale si rischierebbe di esagerare troppo nel registro più grave, con conseguente intorpidimento della gamma medioalta .

Senz'altro un'altra opzione nel ventaglio degli appassionati di tube rolling , sicuramente non è una valvola che lascerà senza opinioni nette , peccato che per il Vt130 ne servirebbero 8 e tutte accoppiate , meglio non pensarci.... 

Chi me lo doveva dire che avrei lodare una Nos che non é una Tungsol USA  🤭

IMG_20250307_201856.jpg

• Melius 2
14 hours ago, noam said:

, peccato che per il Vt130 ne servirebbero 8 e tutte accoppiate , meglio non pensarci.... 

Chi me lo doveva dire che avrei lodare una Nos che non é una Tungsol USA  🤭

non sei obbligato a metterne 8 ,puoi provare a toglierne due x canale , previa informazione sull' impedenza di caricamento degli opt , di solito si fa' il mismatch

• Thanks 1
26 minuti fa, noam ha scritto:

@eduardo in cosa le preferisci ? 

Trovo un maggiore dettaglio e finezza di grana, con disposizione più precisa degli strumenti nel palcoscenico.

Le Sovtek sono più "brutali",  con un basso più presente ma "sordo"  del quale il mio sistema  non ha bisogno 

• Melius 2