Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Capotasto
Inviato

Pessima idea, una roba del genere?:

Screenshot_20250405-163308.png

Inviato
40 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Pessima idea, una roba del genere?:

Screenshot_20250405-163308.png

Ma tra i tanti cavi non ne hai uno a cui puoi sostituire la spina iec?
Io ne ho cambiate tante per un amico che ha tutto l’impianto ARC

Inviato

@Capotasto molto pessima. Trova sulla rete una iec da 20 ampere e sostituisci una delle tue. E hai risolto

• Melius 2
Inviato

@Capotasto non é un'operazione insormontabile , visto che la sostituzione del cordone d'alimentazione originale é un must . 

Capotasto
Inviato

Francamente, possiedo già vari cavi di alimentazione top di gamma Neutral Cable, Cableless e White Gold e mi viene ribrezzo al solo pensiero di farli modificare/alterare.

Mi spiacerebbe proprio.

Anche perché è tutta roba che costa.

Preferirei, o recuperarmi un nuovo cavo direttamente con una IEC19, oppure farmene assembleare uno nuovo.

Ma poi, quale sarebbe il problema ad usare l'adattatore? È un discorso meramente da Talebani, oppure ci sarebbero delle concrete controindicazioni?

Perché qui alle volte si tende a spaccare inutilmente il capello in 64...

Inviato

@Capotasto deve essere un adattatore di altissima qualità. A certi livelli ogni piccolo dettaglio, all'apparenza insignificante, apporta una modifica udibile.

Capotasto
Inviato

@mitoch

Sarebbe questa la perplessità?

Bene, allora vi dico che l'adattatore di Amazon l'ho già comprato (capirai!, 12 euro e ti arriva a casa in un giorno).

Anche se il PRE che adesso ho a casa non è il mio, ma quello del mio amico, in prestito.

Risultato? l'adattatore si adatta perfettamente, l'innesto è granitico, e il cavo resta assolutamente saldo.

Fino a ieri stavo usando il cavo "di serie", come faceva il mio amico che a quanto pare si è sempre accontentato di quello. Adesso ho invece potuto provare sul REF3 (grazie all'adattatore) tutti i cavi che ho a casa, e la differenza con quello di serie è già decisamente palpabile.

Poi, tra tutti quelli che ho provato, la palma del migliore su questo pre se l'è aggiudicata il White Gold Stradivari Gladiator, con il quale la resa finale è veramente tanta roba.

Inviato

@Capotasto

Metti l’adattatore senza alcun timore, sia per ciò che riguarda il lato sonoro che quello elettrico, perché il connettore da 20A su un pre non ha veramente alcun senso.

Si contano sulla punta delle dita i grossi finali che ne sono dotati.

Capotasto
Inviato
34 minuti fa, mla ha scritto:

perché il connettore da 20A su un pre non ha veramente alcun senso.

Ma infatti è una roba veramente da imbecilli. Vorrei capire a chi è venuta in mente un idea così bislacca, in Audio Research. Veramente solo per il gusto di creare disagio ai clienti, e per fare quelli che devono per forza essere diversi dagli altri, perché altrimenti proprio non si spiegherebbe.

In ogni caso, se a qualcuno qui interessa, l'adattatore funziona perfettamente (nel senso che con quello e con uno dei tuoi cavi di miglior qualità, già vai ben sopra a quello di serie che trovi nella scatola).

Inviato
14 ore fa, Capotasto ha scritto:

il cavo "di serie", come faceva il mio amico che a quanto pare si è sempre accontentato di quello.

Qualcuno che si fida del costruttore esiste ancora ... :classic_wink:

imaginator
Inviato

Beh… forse può sembrare una scelta strana ed esagerata.

Va però considerato che in America la tensione è la metà rispetto all’Europa, quindi la corrente che passa nella presa è esattamente il doppio. Da lì la scelta, per certe macchine più “affamate” come i finali, di usare prese da 20A standardizzando la scelta  anche sui pre.

Il cavo di serie comunque è buono e fatto bene.Poi certo, se si vogliono tirare fuori certe sfumature o spingere su alcuni aspetti, si può sempre passare a qualcosa di diverso e più performante.

Io, quando avevo il pre AR, l’avevo collegato con un cavo dedicato dotato di spina IEC standard, usando un adattatore venduto su Amazon per pochi euro  assolutamente trasparente all’ascolto.

emiliopablo
Inviato

@Capotasto della scelta di AR di dotare i pre della IEC da 20 ampere si discusse molto. Dalle loro prove di ascolto va meglio della 16 sui loro pre, anche se tecnicamente non si giustificherebbe. Del resto tante cose in hifi tecnicamente si fa fatica a spiegare, ma all’evidenza dell’ascolto sono convincenti.

Detto questo, certo che l’adattatore funziona, come anche il cavo di serie, come anche il tavolino ikea su cui poggiare il pre.

ps

complimenti per il Ref3

• Melius 1
emiliopablo
Inviato

@Capotasto questo lo vedo come un problema. Dal Ref3 in avanti, il guadagno dei Ref è  6db che può essere considerato uno standard … La sensibilità del tuo finale è troppo alta e/o altrettanto la sensibilità dei tuoi diffusori.

tieni conto che il range ottimale di funzionamento del potenziometro del pre è nella parte centrale (diciamo da 20 a 60) con una curva calante in alta frequenza andando oltre i 2/3 dei volt erogati in uscita.

Poi, il Ref3 da il suo meglio in bilanciato e mi sembra di capire che lo stai usando in sbilanciato. E non si tratta di sfumature …

Capotasto
Inviato
17 minuti fa, emiliopablo ha scritto:

@Capotasto questo lo vedo come un problema. Dal Ref3 in avanti, il guadagno dei Ref è  6db che può essere considerato uno standard … La sensibilità del tuo finale è troppo alta e/o altrettanto la sensibilità dei tuoi diffusori.

tieni conto che il range ottimale di funzionamento del potenziometro del pre è nella parte centrale (diciamo da 20 a 60) con una curva calante in alta frequenza andando oltre i 2/3 dei volt erogati in uscita.

Poi, il Ref3 da il suo meglio in bilanciato e mi sembra di capire che lo stai usando in sbilanciato. E non si tratta di sfumature …

No, lo sto usando in bilanciato.

Ma credo di aver risolto.

Il mio finale è questo: https://parasound.com/products/a21

e mi ero completamente dimenticato che dietro ha le rotelle di regolazione del gain. E bastato metterle a ore 12, e adesso tutto quadra.

emiliopablo
Inviato

@Capotasto 😉
il valore più importante è rispettato: i pre AR non riescono a gestire un carico inferiore a 20kOhm all’ingresso del finale (impedenza in ingresso del finale) e il tuo finale presenta un carico di 66kOhm all’ingresso bilanciato … quindi è perfettamente pilotabile dal pre e non rischi attenuazioni del segnale agli estremi banda 

Capotasto
Inviato
44 minuti fa, emiliopablo ha scritto:

@Capotasto 😉
il valore più importante è rispettato: i pre AR non riescono a gestire un carico inferiore a 20kOhm all’ingresso del finale (impedenza in ingresso del finale) e il tuo finale presenta un carico di 66kOhm all’ingresso bilanciato … quindi è perfettamente pilotabile dal pre e non rischi attenuazioni del segnale agli estremi banda 

Infatti suona molto bene.

Quando il mio amico me l'ha prestato, e l'ho portato a casa e collegato al mio finale, non volevo crederci. Un suono meraviglioso. Da innamorarsene massimo alla seconda nota.

E infatti mi sono immediatamente messo alla ricerca di un REF3.

E l'ho trovato :classic_biggrin:

Gli devo ancora prendere le misure, per i dettagli di funzionamento, ma questo è il mio PRE, senza se e senza ma.

Oggi ho pure capito a cosa serve il tasto PROC sul frontale, e l'ho collegato in 5.1, godendomi un concerto in blu ray.

Fantastico!!!