Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Scusate l'intromissione e la domanda forse non troppo in linea con quello che state discutendo, sto pian piano pensando di passare ad un nuovo futuro impianto configurato con un Pre a valvole che possa pilotare 2 finali mono.

Dalle mie ricerche a partire dal Pre avrei identificato questi due componenti, Audio Research LS28SE e McIntosh C22 MKV come possibili papabili.

Qualcuno vorrebbe dare un giudizio personale su eventuali preferenze e differenze tra questi 2 preamplificatori?

Grazie

@gierre Ho anche diverse 6550 Tungsol nos con placche in grafite. Nel mio contesto non si discostano molto come comportamento sonico da quelle costruite oggigiorno in Russia . Invece le GE Nos si distinguono più nettamente , sono valvole fortemente caratterizzate , non si puoi rimanere indifferenti al loro ascolto . 

Capitolo 6h30 : ormai ho confrontato il Ref3 con una miriade di pre a valvole e SS , e mai ho riscontrato una magrezza di suono o un timbro povero di armoniche , freddo o in SS mode , eppure sono molto sensibile a questi parametri  , d'altro canto può darsi che il Vt130 mi dia una mano a rendere più umana questa valvola , ma a casa chiunque sia venuto ad ascoltare non si è mai dovuto mettere il cappotto.... @indifdsarà il prossimo a cambiare idea  😜

• Melius 1
40 minuti fa, noam ha scritto:

può darsi che il Vt130 mi dia una mano a rendere più umana questa valvola

Da come lo descrivi con il tuo VT130 potresti mettere anche un pre Spectral o YBA :classic_biggrin:, da 6N30 a stato solido il passo non è breve, quasi non esiste :classic_laugh: 

42 minuti fa, noam ha scritto:

.. @indifdsarà il prossimo a cambiare idea 

Mi conosco bene, almeno quello :classic_biggrin::

- VT130 è molto probabile che mi possa piacere, era tra i papabili quando ho scelto il V70

- ARC Ref 3, non penso di cambiare sponda alla mia età :classic_biggrin:, lo lascio volentieri a chi lo apprezza, NB sono sicuro che vada bene, ma non per me :classic_laugh:

@indifd provati nel mio set up il 6, 15 e il 30ss , non sono così acuminati e freddi come si parla in giro, addirittura il dmc15 lo inserii in un impianto full Audio Note al posto di un M3 a pilotare 2 Quest se di 300b e fu una grande sorpresa , bel Suono . Il dmc20 invece non mi è piaciuto . 

Anche yba , anche se non é il mio suono, ha sempre qualcosa che lo rende affascinante , sarà il suo gioco di merletti.... 

emiliopablo

@noam

ascoltato a lungo il 20 doppio telaio di Spectral (uno stadio fono delizioso) e pre yba 1 … in comune col Ref3 e 5 hanno solo grana finissima e scena profonda. Ma voce e protagonisti e strumenti comprimari sono tutti parimenti arretrati e definiti, il tutto più austero e (consentitemi) più noioso… nei Ref l’effetto pop-up del protagonista rispetto ai comprimari è decisamente più evidente, con uno stacco rispetto al fondo che accentua l’effetto 3d percepito e la luminosità delle armoniche… 

questa cosa nella mia esperienza è tipica dei triodi, e nel Ref5 è molto pronunciata come in pochi altri pre (come nel Convergent, ad esempio …). Nei Ref successivi si spinge sulla luminosità e vibratilità timbrica degli strumenti avvicinando tutto il palco al punto d’ascolto ingrandendo come una lente il tutto a discapito di selettività e profondità … ma anche in questo caso lo stacco dell’elettronica con 6h30 rispetto a uno stato solido (può piacere o meno) è molto elevato …

• Melius 2

@goldeye, l’ho detto in premessa:

1 ora fa, gabel ha scritto:

La mia esperienza con le 6H30 è stata quanto meno contraddittoria e altalenante

Ovvero, la prima volta è andata benissimo, la seconda molto meno. Da qui la decisione (giusta o sbagliata) che non ci sarebbe stata una terza.

• Melius 1

@gabel Ed è in effetti l' unica "ragione" la presenza delle 6H30 che mi frena nell' acquisto di un pre ARC successivo al mio 25 prima serie.

Probabilmente è assuefazione, poiché trovano migliori non dico il Reference 3,ma già il 26 oppure il 27.Ho le Siemens NOS A4 e le preferisco alle più neutre A0 

1 ora fa, goldeye ha scritto:

la presenza delle 6H30 che mi frena nell' acquisto di un pre ARC successivo al mio 25 prima serie.

Mi ricorda qualcosa e qualcuno :classic_laugh:

poiché trovano migliori non dico il Reference 3,ma già il 26 oppure il 27.

NB 26 e 27 due pre ibridi con 2 6N30, ibridi/ibridi direi :classic_laugh:

Ho le Siemens NOS A4 e le preferisco alle più neutre A0 

Perché pur non avendo mai avuto il piacere di avere ascoltato il tuo 25 mkI tutti i feedback che ritengo affidabili lo descrivono come il più "moderno" e relativamente (rispetto a tutti i predecessori con 6922 in casa ARC) più chiaro, sicuramente più chiaro del mio LS22, ergo, pur essendo variazioni sul tema le Siemens A4 rispetto alle A0/A1 tutto torna:

a) sul tuo LS25 mkI è probabile che la maggioranza preferisca le A4

b) sul mio LS22 (più scuro/old school) la maggioranza è probabile che preferisca le A0/A1

poi ovviamente i finali e soprattutto i diffusori possono spostare l'equilibrio

@emiliopablo non potevi rendere meglio l'idea del confronto Ref Vs Spectral e Yba , con Arc l'aria vibra in tutta la stanza , con gli altri c'è meno coinvolgimento . 

@gabel é la prima regola , non si tira su l'impianto per accontentare gli amici , ma per soddisfare il proprio io  , anche magari contraddicendo le maledette misure , il che è ancora più estremo . @goldeye Francé magari l:acquisto di un Ref3 ti spingerà a prendere dei bei mono vt150 , pensaci  😂

@noam Ciao carissimo! Da quando ho  provato il Ref.3 nel mio impianto lo vorrei acquistare, però sono bloccato  perchè non vorrei prendere qualche fregatura... Al momento ce ne sono 4 in vendita, ma, soprattutto a distanza, come si fa a conoscere le reali condizioni? Mi è piaciuto molto e lo penso spesso...:classic_rolleyes: