Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

un Norma Revo SC2 in prova che mi piace (lo andrei a pagare poco più del Ref.3) per dettaglio, fuoco e tridimensionalità ma non mi sta facendo scattare la scintilla.

A mio parere il Ref. 3  va  nella direzione della  "scintilla" in modo maggiore rispetto al (notevole) Norma SC2, banalmente parlando,  è più musicale soprattutto sulle voci,  strumenti a fiato e chitarra acustica. Direi che il Norma Sc2 è più rockettaro mentre il  Ref. 3 è più armonioso ( ma il Norma SC2  è più veloce  e con i finali mono Norma Revo Pa 160 MR è fantastico secondo me!) 

• Thanks 1

Glaciale ed impersonale sono proprio gli aggettivi più sbagliati per definire il Ref.3. Semmai questo giudizio potrebbe venir fuori se non supportato da una catena alla sua altezza, in questo caso è corretto che evidenzi tutte le criticità dei suoi partners. Da @noamil Ref.3 completa una sinergia di valori che rendono l'ascolto una bellissima esperienza. Consiglio vivamente di ascoltarlo e giudicarlo in condizioni estremamente controllate, poi magari ne riparliamo.

• Thanks 2
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Ho la possibilità di prendere un ref.3 con 3200 ore di valvole ad un ottimo prezzo ma che non so come suonerebbe nella mia catena...

Beh, se non ti piace te lo rivendi: è praticamente un assegno circolare! 😉

Buona musica a tutti.

Dove aver convissuto con tantissimi pre (anche ar, 25mk1,mk2,ls5, ref3, ls28 solo per citare gli ARC) ho nell'impianto da circa 4 mesi un arc ref2mk2, connesso tramite transparent reference xlr a mono krell fpb250m e debbo dire che è semplicemente strepitoso, la vera quadratura del cerchio degli ARC per me.

i miei 2cent.

Perdonate l'ignoranza abissale, leggo un po' ovunque che i pre Audio Research rendono al meglio se collegati in bilanciato, questo mi scoraggia dall'idea di prenderne uno, visto che vivrei con l'impressione che sia "castrato" dalla modalità di collegamento RCA.

La domanda stupida è: se uso un adattatore XLR/RCA ci si può avvicinare alla qualità del full-balanced oppure è del tutto inutile?

Grazie.

@il reba non tutti gli ARC nascono per funzionare in bilanciato: il mio primo ARC, un LS-7 (ormai 30 anni fa! 😮😢), non aveva I/O bilanciati, ma andava da dio rispetto a tutto quello che avevo avuto fino ad allora. E comunque dire I/O bilanciati vuol dire tutto e niente: non basta avere due connettori XLR per fare una elettronica bilanciata, occorre che lo sia la sua circuitazione.

4 ore fa, il reba ha scritto:

vivrei con l'impressione che sia "castrato" dalla modalità di collegamento RCA.

Più  che altro in bilanciato  è completamente silenzioso  ( neanche un leggero hum )  mentre   a livello  "sonoro"  non credo che qualcuno abbia provato il medesimo cavo, della stessa lunghezza, fabbricato nello stesso periodo  sia bilanciato che sbilanciato  (ed inoltre il diverso guadagno   tra XLR rispetto a RCA  a volte  ci mette ... lo zampino ).

Totale:  bilanciato è   meglio  ma non cambierei  lo stesso cavo  da RCA A XLR  a meno di  fastidiosi problemi di hum. 

24 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

mentre   a livello  "sonoro"  non credo che qualcuno abbia provato il medesimo cavo, della stessa lunghezza, fabbricato nello stesso periodo  sia bilanciato che sbilanciato ed inoltre il diverso guadagno   tra XLR rispetto a RCA  ci mette ... lo zampino.

Presente :classic_biggrin:, tra DAC3 e LS22, non c'è paragone ad avere tutto bilanciato ovviamente anche con finale realmente bilanciato: prima ML29 poi V70.

Da altri feedback l'indicazione di massima è o ti scegli elettroniche realmente bilanciate e vai con gli XLR, o sbilanciate, poi ovviamente funzionano anche combinazioni ibride, ma l'ottimale è avere coerenza dall'inizio alla fine.

Ogni elettronica va analizzata ad hoc con il resto, il peggio dovrebbero offrirlo le elettroniche sbilanciate che poi sono bilanciate in uscita con soluzioni "inferiori" come prestazioni alla connessione sbilanciata, commercialmente molti offrono le due soluzioni sia in ingresso che in uscita, ma quasi sempre una è preferibile all'altra

Il 14/03/2025 at 16:31, noam ha scritto:

@Otsuaf meglio un Ls26 a 2600 euro , un ref3 a 5k o un Ref6 a 6,5k ? Io ti consiglierei il primo . Con 100 euro , sostituzione di 4 condensatori con altri di migliore qualità , si avvicina in modo impressionante al Ref3 , manca un 15% . Mentre tra Ref3 e Ref6 dipende da quello che hai e cosa ascolti : hai dei mini diffusori in una stanza grande ? Meglio il Ref6 .

Hai dei diffusori che già scendono bene in basso e non hanno bisogno di un effetto sub in basso , allora meglio il Ref3 .

Ref6 - - - > grande orchestra sinfonica e rock

Ref3 - - - > quartetto d'archi , voci e jazz. 

Sento spesso dire che il Ref3 sia troppo glaciale e impersonale , chiamo alla deposizione 😜gli ultimi 2 audiofili che l'hanno ascoltato a casa @mitoch

@powerpeppe

Rispondo alla citazione 😁 

Glaciale è proprio l'ultimo appellativo che gli darei 

Grandissima profondità della scena

Tutto perfettamente identificabile nello spazio e nel palco

Registro mediobasso senza difetti 

Grandissimo ascolto da noam

• Thanks 1

E alla fine..... Ref.3 in catena

Ci ho pensato, ho riflettuto ed ho fatto un passo che mi permetteva comunque una certa liberta e tranquillità di scelta.

Ieri è stata una bella giornata di confronto tra AR ref3 e Norma Revo.

Appena messo il Ref3 in catena ho strabuzzato gli occhi e mi son detto.... mamma mia! :classic_laugh:

Ecco c'è stato subito quel wow che non c'era stato con il Norma.

Poi è proseguito l'ascolto con meno enfasi dell'inizio ma confrontando i due pre.

Sono due grandi pre! Entrambi con i loro difetti e con i loro pregi e credo veramente che sia una scelta del tutto personale.

Nella mia catena entrambi i pre si sono dimostrati con un grande dettaglio ed un fuoco da primato.

Il Norma l'ho trovato più impastato nei medi e meno limpido negli alti. Pochino più veloce del Ref3

Il Ref.3 l'ho trovato con una maggiore separazione degli strumenti che porta ad avere un palcoscenico più ampio. Bel basso controllato (e più presente rispetto al Norma) ma una gamma alta un pizzico troppo aspra (per i miei gusti)

Ecco se avessi avuto gli alti del Norma nel Ref.3 (quindi meno aspri) avrei detto che di aver trovato il top del top :classic_laugh:

Morale della favola, Il Ref.3 è rimasto in catena (merito anche di un prezzo un pò più basso) mentre il Norma purtroppo non ce l'ha fatta. In alcuni brani i due se la sono contesa alla grande, in altri invece il Ref.3 è venuto mostrando tutta la sua nomea!

Tutto questo..... in sbilanciato :classic_ninja:

Il 15/03/2025 at 10:10, Maurjmusic ha scritto:

A mio parere il Ref. 3  va  nella direzione della  "scintilla" in modo maggiore rispetto al (notevole) Norma SC2, banalmente parlando,  è più musicale soprattutto sulle voci,  strumenti a fiato e chitarra acustica. Direi che il Norma Sc2 è più rockettaro mentre il  Ref. 3 è più armonioso ( ma il Norma SC2  è più veloce  e con i finali mono Norma Revo Pa 160 MR è fantastico secondo me!) 

:classic_ohmy: Ci hai preso in tutto! Qualche numero da giocare??? :classic_biggrin:

Il 15/03/2025 at 11:37, mitoch ha scritto:

Glaciale ed impersonale sono proprio gli aggettivi più sbagliati per definire il Ref.3. 

Sono d'accordo, non l'ho trovato ne glaciale ne impersonale. Se per impersonale si intende che "colora" poco la scena probabilmente è così

Il 15/03/2025 at 12:31, gabel ha scritto:

Beh, se non ti piace te lo rivendi: è praticamente un assegno circolare! 😉

Piaciuto piaciuto!!! Per il momento sto assegno circolare me lo tengo! :classic_rolleyes:

Il 15/03/2025 at 12:41, il reba ha scritto:

Perdonate l'ignoranza abissale, leggo un po' ovunque che i pre Audio Research rendono al meglio se collegati in bilanciato, questo mi scoraggia dall'idea di prenderne uno

Sono sicuramente l'ultimo che può risponderti avendo appena iniziato la mia "storia" con gli AR ma come ho scritto sopra la mia prova (e conseguente tenuta in catena di un Reference 3) è stata fatta in sbilanciato. Silenziosissimo con il DAC collegato un pò meno con il vinile ma è pur vero che le prove le ho fatte non come dire.... "definitive" sotto l'aspetto connessioni

Il 15/03/2025 at 23:07, powerpeppe ha scritto:

Rispondo alla citazione 😁 

Glaciale è proprio l'ultimo appellativo che gli darei 

Grandissima profondità della scena

Tutto perfettamente identificabile nello spazio e nel palco

Registro mediobasso senza difetti 

Pienamente d'accordo con te in tutto. Degli alti che mi dici?

Grazie a tutti per lo scambio ed i consigli dati!

• Thanks 1
5 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Il Norma l'ho trovato più impastato nei medi e meno limpido negli alti. Pochino più veloce del Ref3

Il Ref.3 l'ho trovato con una maggiore separazione degli strumenti che porta ad avere un palcoscenico più ampio. Bel basso controllato (e più presente rispetto al Norma) ma una gamma alta un pizzico troppo aspra (per i miei gusti)

Interessante, molte conferme e altri aspetti ... (autocensura :classic_biggrin:)

L'aspetto importante: cliente/utilizzatore soddisfatto, tutto è bene quel che finisce bene

9 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

E no

A parte gli scherzi, l'aspetto importante è che tu sia soddisfatto.

Poi dopo tra appartenenti a diverse tribù :classic_biggrin: quello che hai scritto non influenzato da nessuno e aggiungo avendo un finale a valvole con le 807 è interessante, mooolto interessante :classic_biggrin:, ancora una volta ho avuto delle conferme su aspetti positivi, li hai citati, valore complessivo alto (poi dipende molto dagli abbinamenti IMHO) e altro che dipende dalla tribù di appartenenza :classic_laugh: