Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

@Otsuaf

Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza.

Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione

Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna.

In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet.

Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è

Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm.

Puoi provare anche in sbilanciato?

Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema.

Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica.

Dubito sia il cathode follower di uscita

Walter

57 minuti fa, Oscar ha scritto:

Nessun valore fuori norma.

in effetti capita spesso che quando si guasta qualche componente fino al giorno prima  lo stesso funzionasse bene…😅

scherzi a parte, 

credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente;

portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato

il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato..

Intanto grazie a tutti

2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Otsuaf può essere qualche condensatore magari arrivato a fine vita oppure una saldatura "fredda ", una visita da un tecnico gli farebbe bene ad un apparecchio del genere. 

Una ispezione al circuito la puoi fare intanto togliendo le griglie sopra e sotto poi sotto una bella luce con una lente di ingrandimento guardare un po i componenti per vedere se c'è qualche condensatore che si è gonfiato oppure qualcosa di sbruciacchiato tra i componenti 

Al condensatore ci avevo pensato anche io.

Si darò una controllata visiva a tutto per vedere se qualche cosa visibilmente non va.

Consigli su qualche centro fidato su Roma?

1 ora fa, walge ha scritto:

@Otsuaf

Il 3 ha, al pari di altri pre AR un fet configurato in modo particolare con la funzione di una resistenza.

Sono fet contrassegnati da colori di cui non si conosce la sigla e solo da loro si possono prendere dato che i colori identificano una caratteristica elettricca specifica per quella posizione

Ci ho sbatttuto il capoccione poche volte, per fortuna.

In un caso fu una saldatira fredda proprio su quel fet.

Fai controllare bene qualla zona, si vede subito dove è

Poi sarebbe anche da vedere le saldature intorno alle resistenze di anodo che dovrebbero essere da 15 lohm.

Puoi provare anche in sbilanciato?

Sarebbe interessante capire se è una linea , o + o - , che ha il problema.

Infatti il fet comprende le due sezioni della valvola mentre se fosse solo su una polarità allora potrebbe essere una resistenza anodica.

Dubito sia il cathode follower di uscita

Walter

Si posso provare. Il rumore è indipendente dal segnale in ingresso. Basta che passo su sbilanciato.

Quindi questi fet andrebbero richiesti direttamente alla casa? Mmmmmmm

Speriamo si tratti anche in questo caso di una saldaturina.....

Il problema è che è tutto molto randomico

1 ora fa, Oscar ha scritto:

@walge fatti controlli non invasivi quando me lo ha portato e ho misurato le valvole con il provavalvole e la resa dei canali con generatore audio e analizzatore di spettro. Nessun valore fuori norma.

Pensavo di aver risolto dopo la tua dritta di scambiare le valvole.

La cosa assurda è che per un bel pò problema sparito ed ora da qualche giorno si è ripalesato.

29 minuti fa, regioweb ha scritto:

credo di aver avuto un problema analogo, almeno nei “sintomi”, nel mio ls22 che ogni tanto frusciava su un canale ed è andato progressivamente - anche se lentamente - peggiorando fino ad ammutolirsi completamente;

portato da un noto riparatore di Lodi, esperto del marchio, è stata eseguita una revisione totale con sostituzione del ……. (non ricordo, sono una capra in elettronica 😫) componente saltato

il tutto con una spesa che definirei modica per quanto mi sarei aspettato..

Non poteva essere di Roma questo noto riparatore?? :-)

A parte le battute, posso chiederti che spesa hai dovuto affrontare? 

Non vale però che non ricordi cosa ti ha sostituito!!!!!

@Otsuaf cpnsidera che i pezzi piu costosi sono i condensatori di segnale. Per il resto è tutta roba semplice ed economica, anche i famigerati fet, che poi non sono per niente famigerati. Si cambiano e via, basta che siano selezionati allo stesso modo per tutte e due i canali, se no le valvole lavorano in modo diverso.

@Otsuaf

preciso meglio quanto da me scritto.

La domanda sulla possibilità di sentire una fase per volta del canale imputato serve per capire se uno dei due rami è quello difettoso.

Se è su tutti e due presumibilmente è il fet; se è solo su una fase allora la resistenza anodica potrebbe entrare in gioco.

Aggiungo, non l'ho citato prima, che il Ref 3 adotta un potenziometro digitale per ogni canale al quale sono collegati altri due Ic con le resistenze di attenuazione ed anche in questo caso le commutazioni dei valori sono di tipo digitale

E' una configurazione piuttosto complessa e, è un mio personale parere, non troppo audiofila

E questi Ic possono entrare in gioco per il problema.

Walter

Il 20/02/2026 at 21:46, regioweb ha scritto:

ho recuperato la ricevuta della riparazione;

ti ho scritto MP

Ricevuto! Grazie mille, gentilissimo!

Il 21/02/2026 at 15:27, Oscar ha scritto:

@Otsuaf cpnsidera che i pezzi piu costosi sono i condensatori di segnale. Per il resto è tutta roba semplice ed economica, anche i famigerati fet, che poi non sono per niente famigerati. Si cambiano e via, basta che siano selezionati allo stesso modo per tutte e due i canali, se no le valvole lavorano in modo diverso.

Qualche laboratorio fidato su Roma?

23 ore fa, walge ha scritto:

@Otsuaf

preciso meglio quanto da me scritto.

La domanda sulla possibilità di sentire una fase per volta del canale imputato serve per capire se uno dei due rami è quello difettoso.

Se è su tutti e due presumibilmente è il fet; se è solo su una fase allora la resistenza anodica potrebbe entrare in gioco.

Aggiungo, non l'ho citato prima, che il Ref 3 adotta un potenziometro digitale per ogni canale al quale sono collegati altri due Ic con le resistenze di attenuazione ed anche in questo caso le commutazioni dei valori sono di tipo digitale

E' una configurazione piuttosto complessa e, è un mio personale parere, non troppo audiofila

E questi Ic possono entrare in gioco per il problema.

Walter

Insomma da quello che capisco è che spero non si tratti del fet.

Hai suggerimenti per fare una verificare con una fase alla volta?

Appena riesco aprirò il pre e farò una prima verifica visuale.

Intanto dovrei riuscire in giornata (se il problema si presenta) a verificare se è presente sia in XLR che in RCA.

@Otsuaf

ok

però se usi la presa sbilanciata usi una sola fase 

quindi se non hai rumore si dovrebbe provare l'altra

Sul Ref 2 l'uscita sbilanciata è fase + ma non fase -

Ma non è complicato provare, basta un cavo LR-pinjack  dove inverti  da 2 a 3 i pin

Walter

Walter

• Thanks 1

@walge Ieri ho acceso il fiale e il pre (sorgenti spente) poco dopo sono iniziati leggeri e randomici crepitii.

Sia che avessi selezionato bilanciato che sbilanciato non cambiava nulla.

Il Ref 3 però (non so gli altri) anche se si usa la connessione bilanciata (o viceversa) e si seleziona l'ingresso sbilanciato si sente sempre quindi mi aspettavo che il problema non sparisse selezionando una modalità di ingresso piuttosto che l'altra.

A questo punto se ho capito bene basterebbe un cavo rca con il solo polo positivo collegato e vicevrsa

@Otsuaf

fare quel controllo, cioè sentire singolarmente le due fasi del canale imputato è importante.

Se è presente su entrambe allora il fet entra in gioco

Ma può essere anche la parte logica relativa al volume e rete di resistenze e lì la questione è più complicata

Poi una ultima cosa, immagino che tu sia sicuro che i finali siano a posto.

Walter

2 ore fa, walge ha scritto:

@Otsuaf

Poi una ultima cosa, immagino che tu sia sicuro che i finali siano a posto.

Walter

Oddio....Sicuro come si fa ad essere sicuri!

1 ora fa, gabel ha scritto:

Mò, è da un po’ che siamo OT! 😉

Mi scuso. Chiudo qui il mio OT