Vai al contenuto
Melius Club

The Wall dei Pink Floyd in DSD 64

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un CD con una raccolta di Suzanne Vega comprato parecchi anni fa a Pechino che riporta anch'esso la dicitura dsd. Io credo che sia abbastanza fantasiosa. Curiosa la specifica delle apparecchiature che avrebbero usato per la produzione. N.B. comprato in un negozio, non su una bancarella

IMG_20220829_193709.jpg

Inviato

Non sapevo dei files 96/24 dei Pink Floyd. A questo punto azzarderei serenamente si tratti un upsampling. Per mia esperienza, partendo da un 96/24 o meglio, 192/24, si ottengono talvolta degli ottimi files DSD che, ascoltati con il DAC o la macchina giusti, possono sorprendere. Su Chie Ayado "Prayer" ho fatto quest'operazione ed il risultato lascia veramente perplessi (in bene). E' pur vero che si tratta di una registrazione nata in dsd e mai distribuita in tale formato, ma non vorrei complicare troppo il discorso.

• Melius 1
Inviato

@TetsuSan  Guarda, sui passaggi in HR da e verso PCM <> DSD ci sarebbe in effetti molto da dire, proprio sulla qualità - altissima -  che si può ottenere nonostante il cambio di formato.

Ci vogliono le macchine adatte, sia per le operazioni di conversione che di lettura.

Ai fini di un confronto tra formati, però una simile operazione la vedo, imho, priva di senso.

L'unica via, è confrontare formati nativi diversi con uguale contenuto, altrimenti si corre il rischio di fare il confronto tra software (macchine) che fanno le conversioni, e non sui formati.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

The wall in hi res (24-96) esiste ufficialmente da un annetto, da quando hanno pubblicato su tutti i siti di streaming l'intero catalogo dei PF in hi res

ma... che tu sappia esiste solo per lo stream o si può anche scaricare?

Lo chiedo, innanzitutto perché sono interessato al download, in secondo luogo, perchè se come suppone @TetsuSan (e pure io) hanno realizzato un file dsd a partire da un file PCM, esso PCM dove l'hanno preso??

Inviato
15 ore fa, corrado ha scritto:

Con il resto dell'impianto completamente diverso e in ambiente che non è lo stesso. Utilità?

No, intendevo con lo stesso DAC nel caso uno lo volesse provare, che so, in cuffia, era solo un esempio

Inviato

Ma scusate, le riviste sono così scarse da non dare i riferimenti precisi del software usato per le prove? Non ci credo.

Inviato
32 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma scusate, le riviste sono così scarse da non dare i riferimenti precisi del software usato per le prove? Non ci credo.

🤐🤐🤐

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Evitando il cinismo : con 7 euro ti togli il dubbio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Mi pare che l'unica soluzione sia di chiedere lumi direttamente alla rivista. 

Non si tratta tanto di replicare quella prova,  ma come appassionato a volte prendo spunto dal sw usato dalle riviste nelle prove per vedere da me l'effetto che fa. 

Inviato

@TetsuSan

3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Comunque deve averlo rippato per usarlo in un DAC con ingresso USB.

Rippare un SACD non è un'operazione semplice: bisogna avere una Playstation 3 1a serie (non slim) da 60 Gb con, a bordo, il firmware in versione 3.55 (se non sbaglio) nè una versione sopra nè una sotto. Io ho una Playstation 3 da 40 Gb non slim ma non mi rippa un bel niente... perchè ho sempre aggiornato il firmware che necessitava ai giochi dei miei figli.

Inviato

@ediate sei rimasto un po' indietro...adesso bastano alcuni lettori con specifici Chip ed è semplicissimo

Inviato

@talli. ciao. Magari in pvt mi puoi aggiornare?

Ho parecchi SACD che vorrei liquidizzare... 🙏

Inviato

Basta una googlata, ci sono video tutorial anche su YouTube.