Jump to content

Svalutation (1976 A. Celentano)

toctoc60
 Share

Recommended Posts

toctoc60

Prima strofa: Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più. Eh no, caro A. C., proprio non ci siamo perché è il gasolio che adesso costa sempre di più della benzina. Casualmente in questi giorni mi sono accorto che a Roma il suo prezzo è di circa più 20 centesimi rispetto alla benza. Il che è ottimo a porre fine all'insonnia da calcolo del kilometraggio di ammortamento. Però credo che faccia subentrare altri pensieri collettivi quotidiani. Pertanto mi domando: c è un messaggio subliminare/velato/esplicito in questo aumento? Vuol indicare in ipotesi:  richiamare l'imminente fine dell'auto diesel, incoraggiare l'acquisto di auto elettrica, sollecitare la conversione delle caldaie condominiali, mantenere un buon livello di entrate erariali (sul gasolio grava una maggiore fiscalizzazione) purtroppo a carico del trasporto merci su gomma, incrementare il turismo interno, aumentare l'inflazione... In questi giorni viene più volte ricordato il provvedimento di Mattei che in maniera autonoma ed improvvisa ridusse il prezzo della benzina che consenti il miracolo economico italiano. Perché è avvenuto questo sorpasso e dove potrebbe portarci economicamente? Quale le vostre considerazioni? Beninteso senza alcuna valenza di schieramento politico ma solo per ampliare le proprie vedute. Grazie a chi vorrà intervenire. 

settimana scorsa c’era un cent di differenza, ieri 5 o 6, in altri momenti precedenti era un pelo meno il gasolio e mesi fa discretamente meno la benzina. Seguono il mercato del raffinato, non solo del greggio e del dollaro oltre al peso del fisco. Il momentum è semplicemente un “bordello” e trarre regole e conclusioni - men che meno di indirizzamento occulto - è senza costrutto imho.

Ho auto a gasolio (1) e auto a benzina (3) … faccio una media e ci ballo in mezzo 😀

• Melius 1

luckyjopc

compratevi una bella auto elettrica ed un box dotato di allacciamento alla rete per custodirla e ricaricare durante la notte.

Non garantisco però che in caso di crisi con la cina potrete cambiare la batteria

Una riflessione su quanto sia corta la memoria delle persone, al punto che penso di essere il solo sessantenne tra trentenni. Nel 1979 presi la patente e ricordo come fosse alto il prezzo della benzina e come salisse quasi ogni giorno per via dell'inflazione e della svalutazione della lira. Ho controllato ed in effetti rivalutata il prezzo medio della benzina nel 1979 corrisponde a 2,24 euro del 2022. Tuttavia, considerando che la quasi totalità degli italiani ha meno di 30 anni, non possono sapere e ricordare. Anzi pensano che in quegli anni tutto andasse per il meglio.

• Thanks 1

10 ore fa, luckyjopc ha scritto:

compratevi una bella auto elettrica ed un box dotato di allacciamento alla rete per custodirla e ricaricare durante la notte.

Consiglio di dotarsi di pannelli fotovoltaici, altrimenti da qui a un po' sarà costoso come mettere Ardbeg nel serbatoio al posto della benzina.
Se riesco a sconfiggere il mostro cattivo (condominio) è in cima alla lista delle cose da fare.

Alberto

toctoc60
3 ore fa, Savgal ha scritto:

Anzi pensano che in quegli anni tutto andasse per il meglio.

Teenager del '79 in tanti eravamo abituati a comportamentii, anche di ristrettezze economiche, che adesso si chiamano, verosimilmente, sacrifici. 

toctoc60
16 ore fa, Jack ha scritto:

. Il momentum è semplicemente un “bordello”

Condivido. Però il sorpasso del gasolio mi sembra la "tempesta perfetta" per tutte le potenziali ed intuibili ripercussioni economiche ad ampio raggio. 

Paperinik2021

Ma vi ricordate quando si diceva che per far diminuire il traffico ci voleva la benzina a 2.000 Lire?

ieri ho fatto Firenze Milano. Solito bordello, rallentamenti e code momentanee da Bologna a Piacenza. Poi spariscono tutti fino alla barriera sud per ricomparire in tangenziale. Sono entrato in città da Famagosta per andare verso sansiro… quasi ferragosto, due tre macchine a semaforo. Misteri del traffico quotidiano.

btw… ma si può sapere perché a Milano tengono i semafori per entrare uscire dalle rotonde? una rotonda è autoregolante se si semaforizza è inutile averla… ma possibile che nessuno ci arriva? non ho mai visto rotonde semaforizzate in altri posti, all’estero poi zero di zero… le rotonde hanno sostituito i semafori appunto

14 ore fa, audio2 ha scritto:

nel 79 la pressione fiscale sarà stata minimo 10 punti percentuali più bassa

E c'era anche il GPL in bombola "per cucina" defiscalizzato.  Vicino a casa saltarono in aria 3 case grazie ai "travasatori" da garage che allora avevano un certo successo...

Paperinik2021
16 minuti fa, Jack ha scritto:

ma si può sapere perché a Milano tengono i semafori per entrare uscire dalle rotonde?

Mai capito, ma forse questa volta si può davvero dire che è colpa del PD 🙂

• Haha 1

• Administrators
cactus_atomo

in tutta europa, con eccezione credo di italia grecia e spagna il prezzo del gasolio e della benzina è sempre stato molto vicino, da noi il gasolio era tassto meno perchè il trasporto delle meci avviene uasi tutto su gomm,, 

toctoc60
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

da noi il gasolio era tassto meno

Recentemente c'è stata una nota trasmissione satirica serale che in tono burlesco/ironico incolpava automobilisti di non essere  "sufficientemente patrioti" chi si riforniva di verde anziché di gasolio che avrebbe consentito un'entrata erariale superiore, conteggiandone la differenza tra i due carburanti. Non so nelle altre città, ma a Roma e comprensorio quasi + 20 cent... sindrome da mal di pancia di alcuni calciatori insoddisfatti o pre trasferimento. 

Share

• Create New...