raf_04 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Si legge ormai dappertutto della crisi energetica e dei consigli per risparmiare con l'utilizzo dei più comuni elettrodomestici (forni, lavatrici, ecc..). Voi possessori di amplificatori "sanguisuga" in Classe A vi ponete il problema? Con l'arrivo della stagione autunnale intendete limitarne l'utilizzo oppure la questione non vi tocca? Io possiedo anche un classe A e devo ammettere che mi sento un pò in colpa: probabilmente starò a posto con la mia coscienza giustificando la sua accensione con la necessità di alzare la temperatura in taverna.. 😅
Membro_0027 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Ho un Plinius SA103, fortunatamente posso scegliere se utilizzarlo in classe A oppure AB semplicemente pigiando un tasto. Posso scegliere consumo e temperature ambientali. E' una buona soluzione. Se fosse stato solo in classe A non l'avrei nemmeno preso.
Sonicrage Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 4 ore fa, raf_04 ha scritto: Voi possessori di amplificatori "sanguisuga" in Classe A vi ponete il problema? Ho un vecchio Luxman L550 del 1981: 50 watts in pura classe A single ended. Scalda tantissimo anche tenerlo solo acceso (65°!!!) e consuma tanto. Per fortuna ho anche due alternative, un Accuphase E210 ed il Luxman L510 che ha solo i primi 8 watts in classe A. Li alternero', come sempre.Tenere acceso sempre e solo il 550 e' deleterio sia per il pianeta Terra, sia per il mio portafogli😅.
Rimini Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 57 minuti fa, Sonicrage ha scritto: Scalda tantissimo anche tenerlo solo acceso (65°!!!) Beato te, se finisce il gas, almeno stai al caldo ugualmente. Vatti a scaldare con i classe D se ci riesci! 😁 2
jakob1965 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 2 - 3 numeri molto approssimati: appartamento di 100 mq - mediamente caldaie da 20 kW di potenza; grosso modo in pieno inverno con temperature intorno a 5 gradi (o meno) per scaldare una sala audio a 20 gradi ci vogliono circa 3000 Watt ; Un classe A vero ne dissippa 300 circa di Watt mediamente - gli altri 2700 arrivano dal riscaldamento 1
fmr59 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @raf_04 sto facendo le tue stesse considerazioni, anche se il mio classe a (accuphase e600) non scalda più di un classe ab e la ditta dichiara un consumo di 250watt. Sto pensando di affiancargli un classe ab (norma) o un classe d (nad o spec). Ma non vorrei pentirmene 🙂
London104 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 D’inverno, nella mia taverna dedicata all’ascolto la temperatura scende a 16 gradi e la classe A avrebbe il suo senso, specialmente se decidessero di svincolare il PUN dal prezzo del gas. A quella temperatura però la densità dell’aria consente una trasmissione del suono significativamente migliore.
fmr59 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 1 ora fa, London104 ha scritto: A quella temperatura però la densità dell’aria consente una trasmissione del suono significativamente migliore. Questo non l’ho mai saputo. Dove hai letto di questo impatto della temperatura dell’aria sulla propagazione del suono?
London104 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @fmr59 L’aria è mezzo elastico, e valgono quindi le leggi della propagazione dei disturbi nei mezzi elastici. Più l’aria è rarefatta e peggio si propaga il suono.
Membro_0020 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 10 ore fa, raf_04 ha scritto: Voi possessori di amplificatori "sanguisuga" in Classe A vi ponete il problema? Con l'arrivo della stagione autunnale intendete limitarne l'utilizzo oppure la questione non vi tocca? Me ne fregherei. Ho i pannelli e la Classe A è il meglio secondo me.
andrea7617 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 State trovando una scusa per cambiare amplificatore!!! Allora ci sta! I rincari che avremo non saranno colpa dell'amplificatore. Io ho un classe A da 30w che scalda parecchio ma non mi pongo il problema. Infatti io mi sto assemblando un classe D...ma non per il consumo!!!
leika Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 18 ore fa, andrea7617 ha scritto: State trovando una scusa per cambiare amplificatore!!! Concordo! chi oggi sta vivendo la tragedia delle bollette folli, non ha nulla a che vedere con i consumi ….
evange Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Io ho un classe A, ma ogni volta che posso prendo la bici al posto dell'auto. Sono perdonato? 😃
fmr59 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @evange io invece cammino, e la macchina la lascio in garage 😁
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Settembre 2022 Moderatori Inviato 1 Settembre 2022 risparmio sul riscaldamento...con 2 mono in classe A e in alternativa un'altro classe A da usarsi in bagno non ho problemi per scaldare; non sono in classe AAA ma non mi lamento, consumo poco rispetto alle classi più basse.
Sonicrage Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 6 ore fa, evange ha scritto: Io ho un classe A, ma ogni volta che posso prendo la bici al posto dell'auto Anche io giro sempre in bici in citta'. Anni fa' ho venduto lo scooter e l'ho sostituito con la bicicletta. Decisamente piu' faticoso e lento il mezzo a pedali, ma molto piu' divertente e salutare😄
Look01 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Regalo già insieme a molti altri l'energia elettrica che non utilizzo prodotta dal mio impianto fotovoltaico. Già questo mi mette il cuore in ☮️🤣 tengo l'impianto del termo a 20° e di notte lo abbasso ulteriormente quando c'è gente che gira a dicembre per casa in maglietta 🤣. Dovrei preoccuparmi del consumo del mio amplificatore in classe A che uso 7/8 ore a settimana . Chi ha un'auto elettrica con quel che consuma e non parliamo poi dello smaltimento della batteria che fa gira a piedi o se ne ricompra una a benzina🤣. Continuerò a godermi il classe A finché posso. 1
Dubleu Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Concordo con poche ore di utilizzo. Da me vado dalle 6 alle 14 ore al giorno. Con classe a da 100watt canale in estate non vivevo ed ora con in Pun a oltre 0.74 va da se che passo da 4.8 a 11.2 euro giorno di sola musica. Troppo... Un bel hegel h30 va decisamente meglio.
Messaggi raccomandati