La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
Springsteen lo stornellatore urlante 1 2 3
da Dufay- 40 risposte
- 2,7k visite
Nel tempo ho provato ad ascoltare Springsteen e sto provando ancora l'impressione è sempre la stessa che se è uno che canta specie di stornelli americani urlando e facendo un gran casino con pochi pezzi che si possono ricordare
-
Sognando Satie 1 2 3 4
da Kouros- 1 follower
- 47 risposte
- 2,7k visite
Considero Erik Satie uno dei giganti della musica per piano , le sue Gnossienne e Gymnopedie sono tra i brani che mi piace di più sia suonare che ascoltare. Mi piacerebbe vedere quanti brani si riesce a tirare fuori che si ispirano al suo modo sognante... "pedalato" (nel senso dell'uso del pedale del sustain)...riverberato...malinconico...possono partecipare sia pezzi classici sia pop sia rock sia jazz...l'importante è che ci sia la sua influenza/impronta/ispirazione. Incomincio con lo stupendo preludio alla speranza del grande Keith Emerson:
-
LP prima stampa o stampa d'epoca
da max56- 12 risposte
- 2k visite
Ieri è venuto a casa mia un signor che vende dischi in giro alle varie fiere del settore, premetto che è una persona molta seria, onesta e che propone prezzi buoni e LP sempre "senza sorprese e sempre in ottime condizioni" , addirittura se si abita vicino te li da ascoltare e poi decidi... ma veniamo al dunque : ha "sfogliato " i miei vinili per vedere se c'era qualcosa he a lui poteva interessare sia per venderglie sia per eventuale permuta/scambio con Lp in suo possesso. e fin qui tutto ok , sfogliando vinili, vinili che ho preso io, vinili che ho preso quando sono usciti, vinili che ci metterei la mano sul fuoco ( per dire) ..mi son sentito dire più di qualc…
-
Piero Rattalino 1 2
da Lolparpit- 17 risposte
- 1,4k visite
Purtroppo ho saputo adesso che anche lui ci ha lasciato. Talvolta dissentivo dai suoi giudizi, ma ho letto con passione le sue pagine, e il solo fatto di avermi fatto 'scoprire' pianisti meravigliosi come Sofronitsky o Berman o la Yudina, me lo rende figura grata. Brillantissima penna, è riuscito nella non facile impresa di fare divulgazione ad alto livello. RiP Angelo
-
Registrazioni DMM
da Sb22- 2 risposte
- 770 visite
Ciao a tutti!!! Possiedo qualche registrazione (tutte copie tedesche), pop/rock perlopiù, Direct Metal Mastering, e devo dire che sono tutte mezza spanna sopra delle registrazioni tradizionali. Non sono registrazioni audiofile, sia ben chiaro, ma è veramente un gran sentire... Qualche opinione in merito? Avete riscontrato anche voi questa migliorìa sonora con i DMM?
-
Morto Ryuichi Sakamoto 1 2 3
da FedeZappa- 3 followers
- 30 risposte
- 2k visite
https://www.lastampa.it/spettacoli/2023/04/02/news/ryuichi_sakamoto_morto-12733524/amp/ Tristezza infinita. Riposa in pace grande maestro.
-
Ultimo video di Morandi-Jovannotti
da hifi_marco- 14 risposte
- 879 visite
Mi ricorda qualcosa.....
-
Shostakovich Petrenko Berliner...
da Dufay- 7 risposte
- 1,2k visite
Ho sentito la ottava e la nona... Direi straordinarie . Incisione anche di qualità.
-
DiscoGs sempre più caro (per i venditori) 1 2 3 4
da ginoux- 46 risposte
- 3,6k visite
...ovviamente! Un pò me lo aspettavo, ma la compravendita di vinile usato, essendo in continua ascesa, fa gola a tutti... E la nostra amata piattaforma non si è fatta attendere: dal 23 maggio le commissioni sulle vendite passeranno dall'attuale 8% al 9% (percentuale applicata al prezzo totale compresa spedizione).... Sono grato agli amici di DiscoGs per il servizio offerto (database universale di tutto il sw musicale, hosting della nostra collezione, app, notifiche e altro, ma sul lato marketing ho qualche riserva........ Capisco che un pò ci debba guadagnare per poter portare avanti la baracca, ma secondo me, stiamo un pò esagerando!! Se vogliamo essere "piticchini", Dis…
-
- 1 follower
- 8 risposte
- 781 visite
https://ultimateclassicrock.com/mofi-records-settlement . Vinyl producer Mobile Fidelity, known as MoFi, has agreed to a $25 million settlement over claims that their “all analog” records were created using digital methods.
-
Jam Session epiche e incontri tra grandi artisti 1 2 3
da Roberto M- 2 followers
- 43 risposte
- 3,4k visite
Vorrei aprire un “contenitore” per le segnalazioni delle Jam Session (musica Rock e jazz) tra grandi artisti o comunque concerti in cui si incontrano musicisti diversi. Comincio con questo Royal Albert Hall 2006 - On an Island Tour ”Confortable Numb” (Write: music: David Gilmour, lyrics : Roger Waters); David Bowie - Lead vocals David Gilmour - Lead and Baking vocals, Electric guitar Richard Write - Hammond, Piano, Synt, Baking vocals Phil Mazanera - Electric guitars Guy Prat - Bass Guitar, Baking vocals Jon Carin - Synt, Baking Vocals, Lap steel guitar; Steve DiStanislao - Drums
-
- 19 risposte
- 1,5k visite
Tanto per fare quattro chiacchiere, ma anche oltre (forse), secondo voi, una piattaforma di vendite online che compra direttamente dalle case discografiche, quanto ricarica mediamente un disco in vinile (amazon esclusa)? Ad esempio, il box dei Pink Floyd - TDSOTM, venduto sopra i 300 euro, quanto può costare a un buon rivenditore online?
-
Denon pcm digital recording
da alberto75- 1 follower
- 9 risposte
- 1,9k visite
buon giorno oggi, in una bancarella ho trovato per 5 euro questo cd con scritto DENON PCM digital recording non ne avevo mai visto uno e volevo sapere da chi ha esperienza che cosa sia, non sapevo che la Denon facesse anche registrazioni un grazie a chi mi darà informazioni
-
- 15 risposte
- 692 visite
Si parla dell'incredibile The Midnight Special della NBC in onda in USA negli anni 70, molti di noi (compreso me) manco sapevano che esistesse qualcosa del genere ai tempi. Si tratta di una serie di trasmissioni dove gli ospiti si esibivano rigorosamente (a parte rare eccezioni) dal vivo e stiamo parlando di artisti che hanno fatto la storia della musica pop moderna. Visto che in molti casi hanno restaurato le puntate ho pensato che forse qualcuno avrebbe gradito vedere cosa succedeva sulle tv oltreoceano negli immortali anni 70!
-
Musica Ribelle
da one4seven- 1 follower
- 0 risposte
- 503 visite
https://www.raiplay.it/video/2023/04/Musica-ribelle---Blob---Puntata-del-06052023-045f516d-aeaf-44d8-9002-43eea6cac718.html Bellissima puntata di Blob, dedicata alla Cramps Records. I 50 anni dalla nascita della Cramps Records, etichetta musicale indipendente e controcorrente ci danno l'occasione per fare un viaggio nella musica italiana degli anni 70 nelle sue espressioni più originali, dagli Area agli Skiantos, passando per Alberto Camerini e il primo Finardi.
-
https://www.repubblica.it/esteri/2022/09/25/news/ucraina_roger_waters_critica_zelensky_polonia_cancellati_concerti-367221481/?ref=RHTP-BH-I365694626-P3-S2-T1
-
Menahem Pressler RIP
da talli.- 2 risposte
- 3,6k visite
e anche lui ci ha lasciati
-
Libro sul blues “enciclopedico”
da medio- 1 follower
- 2 risposte
- 714 visite
Un amico mi ha chiesto consiglio su un libro “enciclopedico” sul blues, una sorta di pietra miliare tipo “Jazz” di Polillo dedicato però alla musica in oggetto. Paradossalmente sono più ferrato sulla musica blues ma da autodidatta rispetto al jazz per cui ho “studiato” sui libri, mi trovo così in difficoltà a dare un titolo come da richiesta. Consigli? Grazie
-
90 anni e non sentirli!
da Maurjmusic- 1 follower
- 10 risposte
- 1,2k visite
All’alba dei 90 anni Willie Nelson festeggia il suo compleanno con tre concerti al Hollywood Bowl (oltre a concerti vari per tutto l'anno!!) Con oltre 70 album all’attivo si conferma un mito … una vera leggenda americana. Grande Willie. https://blackbirdpresents.com/video/long-story-short-willie-nelson-90/
-
R.I.P. Gordon Lightfoot
da UpTo11- 1 follower
- 6 risposte
- 789 visite
Se ne è andato ieri Gordon Lightfoot, cantautore canadese, un vero monumento nel suo paese ma non solo.
