Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Correttore Acustico Attivo 1 2
da tigre- 22 risposte
- 2k visite
Buona sera a tutti. Ho in programma nel breve-medio termine un trasloco e conseguente cambio del mio ambiente di ascolto. Dover ricalibrare la posizione dei diffusori e ottimizzare per quanto é possibile la stanza mi ha fatto venir voglia di un dispositivo che possa effettuare una correzione acustica attiva. Come sorgente possiedo un lettore cd/sacd Marantz Ki Pearl Lite modificato da Aurion Audio (con uscita a discreti) di cui sono molto soddisfatto e di cui non vorrei rinunciare alla qualità e naturalezza musicale che sa esprimere. Il quale é collegato (in sbilanciato) ad un amplificatore integrato artigianale. Non amando usare pc mentre ascolto…
-
Giradischi Eizz su Aliexpress 1 2
da ferroattivo- 18 risposte
- 2,6k visite
Era solo questione di tempo https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiFuNbXxZuDAxXggIMHHWzRAOQYABAOGgJlZg&ase=2&gclid=Cj0KCQiAm4WsBhCiARIsAEJIEzXxDu6SwYpBsgI9geFeYtn-qOURjXazCPM0wkbMyxuV8vY3yWKZeNwaAglVEALw_wcB&ei=UpKBZbWVH7z-7_UPusGsmAs&ohost=www.google.com&cid=CAESVeD2fMqU80yae7SRntjjLHsGhq0fMDZeASw1VddFQHAIkoYoi2NE3jltWYNSFPR_3JgqKDFw8a78DnN_efzcbOned-wOKWVodZxoUfGj2OYuRtz6BdI&sig=AOD64_0bNonQ1tg56Aeik5WyYd-aFGLoEQ&ctype=5&q=&nis=4&sqi=2&ved=2ahUKEwi1hs7XxZuDAxU8_7sIHbogC7MQ9aACKAB6BAgGECw&adurl=
-
Lettore di rete sacd e cd in un unica macchina 1 2
da aggelos- 1 follower
- 19 risposte
- 2,4k visite
Sto cercando una macchina che integri tutte e tre le funzionalità. SACD, CD e Lettore di refe. Al momento ho trovato solo un Arcam ed il Maratz. Suggerimenti?
-
- 1 follower
- 78 risposte
- 10,3k visite
Ho avuto il vecchio pd50 per parecchi anni, dopo aver letto di tutto di più sul nuovo pd 50 ae sono rimasto in casa Pioneer per il lettore Sacd/Cd, ma da come ho capito non mi sembra posso usare il suo dac per la liquida, con il vecchio avevo l’ingresso coax IN, qui invece ho solo coax Out, soluzioni?
-
Subwoofer... Come?
da keres- 4 risposte
- 1,3k visite
Dac + casse attive c'è modo di inserire un subwoofer? Sulle casse attive non ho uscite, mi sa che non ho modo di farlo... Vero
-
Al contrario di certi catastrofisti e millenaristi io penso che alle porte ci sia una nuova età dell'oro dell'audio Mai visto tanto fermento. Scelta infinita e, usando la testa, possibilità di farsi un ottimo impianto spendendo relativamente poco. Che si vuole di più?
-
Come estrarre il miglior suono possibile dal proprio impianto: capitolo 2, vst plugin 1 2 3
da Mighty Quinn- 2 followers
- 38 risposte
- 6,7k visite
Preso atto dello spettacolare (e inaspettato) successo del primo capitolo E ringraziandovi per l' entusiasmo, procediamo al secondo capitolo Allora Raccomandazione Questo contenuto presumibilmente farà ribrezzo al 94% degli audioosservanti La maggior parte sono persone civilissime e non verranno qui a devastare il thread con provocazioni e depistaggi Ma alcuni temo non si tratterranno Lo temo in base a recenti accadimenti fattuali Raccomando la nota massima internettiana sul fornire o meno cibo ai troll Ordunque Parliamo di suono Di flessibilità di intervento Di godere dell' ascolto della musica …
-
Wiim amp: fosse uscito prima!
da andrea7617- 6 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti, leggendo altro 3d ho scoperto che da qualche mese a questa parte è uscito l'all in one in oggetto. A fine 2022 stavo proprio cercando un all in one e stavo per acquistare il bluesound powernode. Volevo fare pulizia di elettroniche, avere tutto in uno e soprattutto una buona gestione del subwoofer con un crossover elettronico integrato. Poi ho fatto altre scelte, non nego che il fatto che il bluesound avesse il rivestimento con finitura gommata mi ha frenato perchè so che è un tipo di finitura che si degrada nel tempo. Allora ho cercato di crearmi una specie di all in one anche se consta di 4 pezzi separati...e con due finali mono...v…
-
Prova del pre phono AM Audio Reference, anche al cospetto di un altro phono di concezione diversa!
da Membro_0021- 1 follower
- 13 risposte
- 3,6k visite
Premessa: per cortesia non facciamo scivolare questa discussione sulla solita diatriba inerente il carattere del patron di Am audio (come accade spesso quando si parla di questo storico marchio italiano)....in questa discussione si parla del suono di un prodotto Am audio, non dell'antipatia di chi lo vende! Era da tempo che non mi sentivo più soddisfatto del mio Aqvox; nonostante il pilotaggio in corrente (ottimale per la mia testina a bassa impedenza) il phono però mi ha lasciato molto a desiderare in quanto a disturbi (risultanti anche quando toccavo il braccio). Insomma il punto debole dell'Aqvox 2ci è l'alimentazione, realizzata molto al risparmio (switching e non du…
-
D/D reclocker di Denafrips: nel mio caso potrebbe essermi utile? 1 2
da Membro_0021- 19 risposte
- 1,5k visite
In una discussione (forum estero) dedicato al Denafrips Terminator tanti utenti consigliano di abbinarlo a un D/D reclocker ((????) non ho neanche compreso a fondo la sua funzione) ma noto che tutti hanno pc portatili come music server, con un server ottimizzato per la liquida come il mio Cocktail secondo voi questo D/D reclocker servirebbe? Avrei dei vantaggi? Qui la descrizione del prodotto: https://www.denafrips.com/gaia
-
Sumiko Pearl
da skillatohifi- 2 risposte
- 1,8k visite
Ieri mi sono ricomprato questa testina mm che avevo regalato ad un amico diversi anni fa a natale, e che mi è sempre rimasta nel cuore x come riesce a far suonare dannatamente bene i miei cari vinili. Mi voglio sbilanciare...!! e dico che pur avendo diverse altre belle testine, sia mm che mc, trovo che questa giapponesina possiede un suono molto musicale, io la adoro...!! Ora non so' quanti di voi l abbiano ascoltata? ma.. sono certo che il suo sound non passa inosservato.
-
Dubbio personale: Proac D20R, Tannoy Stirling GR o Beethoven Baby Grand Reference? 1 2 3
da Stefano86TV- 2 followers
- 39 risposte
- 7,1k visite
Ciao a tutti, al momento ho un paio di Tannoy Revolution XT-8F che mi piacciono ma un cambio d'arredamento mi spinge a pensare a degli altri diffusori, inoltre non nascondo che c'è anche la curiosità di provare qualcosa di nuovo. - La catena è così composta: giradischi o computer > Pre phono Gold note ph 10 o Dac Matrix X-Sabre pro > Pre Norma Revo Sc2 > Aleph 5 (clone molto ben fatto) o Classe D su base Anaview (25 W x 2). - La riproduzione è per il 70 % audio e un 20% video. I generi ascoltati sono rock, blues, jazz, cantautori, pop...un pò di tutto. - Il locale d'ascolto misura 5 x 4 metri e i diffusori sono posizionati sul lato corto. Capita sp…
-
Come é questo giradisci pro-ject?
da Fotony- 1 follower
- 2 risposte
- 487 visite
Ciao a tutti, come primo giradischi avrei trovato un Pro-Ject 1Xpression III Carbon con testina 2MRED Ortofon. il venditore mi darebbe anche un pre phono Graham Slee Communicator 2 Pre-Phono MM di cui ho letto bene. Partendo da due presupposti: 1 é il mio primo giradischi 2 la mia sorgente principale rimarrà lo streaming per motivi puramente economici (leggi i prezzi dei vinili) può essere un buon acquisto? grazie!
-
Upsampling e Clipping 1 2
da Jox79- 25 risposte
- 2,3k visite
Complice il ripristino di Roon e Tidal nell'impianto, sto provando l'oversampling (o upsampling). Ho notato però un problema: Su brani con intensità musicale elevata, inteso come aumento di dinamica e "pienezza di suoni" (scusate ma non so come spiegarmi) si accende l'indicatore di clipping, cioè vengono tagliate delle frequenze. Ascoltando lo stesso brano ma senza conversione della frequenza di campionamento questo non avviene. Ho cercato una spiegazione e ho trovato questo sul sito di Roon: Because of "inter-sample overs": It's possible for a totally "in-range" piece of source material to have "out-of-range" samples after upsampling. The very simple exp…
-
Dell'ascolto a teatro 1 2 3
da salvatore66- 46 risposte
- 2,1k visite
Ogni volta che vado nel piccolo teatro del mio paese a sentire quartetti rimango colpito dal suono molto diverso dagli altri impianti anche ascoltati nei vari negozi. Il suono e' come se mancassero i tweeter ovvero come dicono in modo disprezzativo gli audiophili ovattato. Altro che acuti luminosi o iperestesi . Voi che impressioni avete,?
-
Powersoft d-cell 504 help
da maxraff- 7 risposte
- 2,9k visite
Buongiorno, ho da poco ricevuto in permuta un finale che monta questo modulo e che ha i collegamenti di segnale e di potenza sia anteriori che posteriori (cosa che mi ha lasciato perplesso). Lo collego è mi sembra che qualcosa non vada, allora faccio la prova canali col disco test e succede che invece di suonare canale destro e sinistro suonano sempre entrambe e quando c’è il segnale di fuori fase il suono sembra arrivare da 1 km di distanza (effetto profondità)…altra cosa anche con il balance del pre praticamente non cambia nulla. Che io sappia il modulo in oggetto è stereo, quindi mi vien da pensare che abbiano fatto casinò nel collegamenti, che ne pensate? Comunque lo …
-
- 24 risposte
- 1,1k visite
Dopo un po' di tempo passato a fare due coppie di casse con altoparlanti e filtri estremamente costosi. Ho rimesso su una cassa con altoparlanti dello stesso marchio ma della serie base e filtro molto meno pregiato. Si parla di un costo 5/6 volte e più inferiore. Beh la differenza è abnorme. Come dire è tutto a posto ma niente è a posto. Una frase che spesso mi viene in mente ascoltando sistemi messi a punto solo con le misure ....
-
Up grade Pre Phono
da alex1961- 15 risposte
- 1,2k visite
Salve vorrei sapere se qualcuno conosce il pre phono Primare r-20 Dopo aver rivoluzionato il mio impianto con la sostituzione dell'amplificatore Thule audio ia-250 con il Marantz Model-40n e il giradischi Technics sl-100c(aveva il famoso difetto del piatto che gira non perfetto)con l'audioTecnica lp-140xp(lo so che non è all'altezza del technics)con testina ortofon om-2 blue vorrei affiancare al Marantz un pre phono e avrei notato usato(in negozio hifi di Firenze) un prinare r20 ma non ho trovato recensioni se c'è qualcuno che lo conosce? Mi piacerebbe provare qualche testina mc che al momento sul Marantz non mi è possibile dato che ha solo l'ingresso per testine mm. …
-
JF Digital
da avv- 0 risposte
- 466 visite
Conoscete i prodotti di questa azienda? Un mio conoscente mi ha consigliato uno streamer il modello X Pro da acquistare su Alixpress. Volevo sapere se avete avuto esperienze con questo marchio. Gra5
-
- 17 risposte
- 2,6k visite
Fra i giradischi che possiedo , mi ritrovo ad ascoltare ancora a volte con il mio vecchio Linn lp 12 , Lingo1 , Ekos 2 con cuscinetto karousel . Alcuni amano questo giradischi , altri lo detestano e comunque non moltissimi almeno in passato erano gli indifferenti . LINN LP 12 Longevo, fortunato e Furbo pure per sopravvivere dopo tanti anni e rivoluzioni nel mondo dell Hi Fi . Per ragioni di età io ormai non svengo più per le novità immesse sul mercato , ma solo per fisiologiche questioni di Età . IL Linn con i suoi mutamenti non fà eccezzione . Negli ultimi anni la Linn comunque si è data una"sua mossa " proponendo degli upgrade che per il mio portafogl…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-