Laboratorio Fai da Te
Autocostruzioni e modifiche: spazio a creatività, competenza e abilità.
1.154 discussioni in questo forum
-
Cablaggio per SUT
da supermike- 1 follower
- 8 risposte
- 595 visite
Quale cablaggio di qualità eccellente in rame occ (no argento) mi consigliate per ricablare uno step-up?
-
Tweeter Bliesma T34 B 1 2 3
da Erik il Rosso- 1 follower
- 31 risposte
- 1,8k visite
Arrivato da pochi giorni. Solido, pesante, costruito benissimo. Grigila di protezione ultra resistente e indispensabile. Mai visto un magnete così potente! caratteristiche al top, direi al di sopra di quasi tutti i concorrenti: efficienza (reale) 97db/w escursione 3 mm! Massa mobile bassissima. In sostituzione del Seas Excel di serie sul mio modello Atc vecchia serie e attenuato di oltre 6 db. Confrontato con amt dr.Heil, esotar. Suono nitido, definito al massimo e dipendente dalle registrazioni, per nulla pungente o aspro, salvo appunto la registrazione. Per me il massimo se si è in cerca di suono analitico e aperto. Zero distorsione anche a volumi assurdi. Tes…
-
- 2 followers
- 307 risposte
- 31,4k visite
Dopo gli ascolti fatti a casa del proprietario della ProAc Response D 100 con i miei mono ci siamo trasferiti da Franco, anche perche' era da prima del covid che non lo ascoltavo ed e' cambiato in alcune cose,come ad esempio un'ambiente piu' grande e consono due sub da 18" in piu' ultimissimo modello top di gamma dell'amplificazione Aloia il telefonino come unica e sola sorgente e soprattutto aver tolto i condensatori in serie sugli Esotar t330d a doppia bobina. I risultati devo dire che sono stati stupefacenti,avendo sentito solo due ore prima le Proac in una sala trattata professionalmente con un dispiego rilevante di elettroniche e dac e streamer top mi sono subit…
-
Streamer/DAC Iancanada
da medio- 3 followers
- 4 risposte
- 625 visite
Chi ha assemblato uno streamer e/o DAC utilizzando progetti e schede di Ian Canada? Comparazioni con macchine commerciali? Ne sto finendo di assemblare uno e vorrei scambiare qualche opinione.
-
5U4 vs 5V4
da madero- 6 risposte
- 697 visite
E' una richiesta d'aiuto agli esperti di valvole. Dopo anni che erano stipati in casa ho finalmente finito di ricostruire una coppia di Heathkit W4. Si tratta di Williamson monofonici con una coppia di 6sn7 e una coppia di 6l6 in uscita. Trovati separatamente, uno dei due era veramente malmesso e ampiamente modificato, cosi' che preso il manuale di montaggio, originariamente erano venduti come kit, li ho praticamente ricostruiti ex novo lasciando solo gli zoccoli, le valvole, i trafi e il loro cablaggio. Stranamente entrambi avevano una 5U4 come rettificatrice nonostante da progetto fosse prevista una 5V4. Qui iniziano le preoccupazioni: stanno funzionando da alcune ore, …
-
Lenco L55s ricostruzione e modifiche 1 2 3
da Bazza- 3 followers
- 36 risposte
- 5,3k visite
Circa un mese fa ho comprato un l55s per 30 euro. Il mobile originale sarebbe anche passabile dopo una piccola riparazione al piallaccio e relativo ravvivamento ma il coperchio antipolvere è orribilmente danneggiato...qualcuno ci deve aver poggiato sopra una bottiglia con fel solvente, ch'è l'impronta stampata e tutto attorno è sbiancato...vedreno in seguito... Così ho deciso di costruire un altro semplice plinto ma questa volta senza sospensione a molla. Originariamente la piastra superiore è fissata da due viti per legno ma guardando sotto la piastra ci sono degli alloggiamenti per viti di tipo M4. Ho chiesto ad un mio amico di tornirmi 4 colonne in alluminio da…
-
Connettore GX 16
da audio2- 1 follower
- 9 risposte
- 806 visite
dunque, dovrei installare un connettore per la AC 230 volt, ma ho poco spazio. ho trovato questi GX 16, come da foto, ma non è chiaro se sono omologati per la corrente di casa, qualcuno lo sa di per certo. grazie
-
Saldare connettori RCA
da lifegate63- 14 risposte
- 1,8k visite
Non riesco a capire come si saldano questi connettori, non li avevo mai visti aperti, in che punti si effettuano le saldature? E un altra cosa, ma davvero esistono repliche (falsi) di questi connettori? Ho preso un immagine dal famoso sito per acquisti ed una da una cosiddetta replica su ebay, capisco che il metallo potrebbe non avere lo stesso trattamento, ma mai mi sarei aspettato che qualcuno si mettesse a produrre dei falsi, sembrano uguali, il peso c'è, e il metallo non sembra malvagio così come le serigrafie
-
- 3 risposte
- 1,4k visite
Cliccando nel link potrete accedere a moltissimi numeri gratuiti fino all'anno 2000 della rivista Speaker Builder https://www.worldradiohistory.com/Archive-All-Audio/Speaker-Builder.htm
-
consiglio guaina termorestringente
da Antonioro- 1 follower
- 8 risposte
- 747 visite
Ciao a tutti, vorrei un consiglio perché alcuni mesi fa ho acquistato della guaina termorestringente (del tipo con anche adesivo allinterno) ma non mi piace assolutamente il risultato finale, perché una volta raffreddata diventa piuttosto rigida e quindi la parte di cavo dove la installo si irrigidisce rispetto al resto. Del resto anche quella che usavo in precedenza e che non aveva l'adesivo all'interno della guaina, si irrigidisce, quindi non credo sia una cosa dovuta all'adesivo interno ma piuttosto legata alla qualità del prodotto. Molte grazie
-
Attenuatore a scala o shunt, che differenza c'è? 1 2
da lucaz78- 1 follower
- 17 risposte
- 1,2k visite
Sto valutando un preamplificatore passivo, mi spiegate le differenze tra questi due tipi di potenziometro? Cosa cambia in termini di prestazioni o affidabilità?
-
Preamplificatore Valvolinea Costruire hi fi
da Antonino- 1 follower
- 10 risposte
- 1k visite
Salve a tutti Ero interessato al progetto di Fulvio Chiappetta su Costruire hi fi n133/134/135 del Preamplificatore Valvolinea. Purtroppo ho solo la rivista numero 134 in casa e gli altri numeri sono esauriti non si possono ordinare Qualcuno potrebbe mandarmi la copia degli articoli sulla mia posta? Mi interesserebbero molto Grazie
-
Eliminare biwiring
da cerberus- 14 risposte
- 1,2k visite
Ma invece di montare i ponticelli,non e meglio smontare la vaschetta dei connettori e unire la parte alta e bassa su solo due connettori? Si risparmia un passaggio in più.
-
Sostituzione batteria Sony NW-WM1A
da djansia- 0 risposte
- 414 visite
Ho pensato a voi in grado di aiutare questo povero collega forumer scalzo e maltrattato. In rete si trovano tanti spunti e a detta di molti non dovrebbe essere affatto complicato per chi ha questo tipo di capacità. Vi posto un link a HeadFi (molte vedove del Sony NW-WM1A). Ovviamente pagherò e ci mancherebbe altro. Grazie e portatemi solo buone notizie Un saluto, DJ
-
Calza schermante
da ferroattivo- 11 risposte
- 793 visite
Nel mio pre linea vorrei sostituire i cavi di segnale che vanno dai trasformatori Sowter ai connettori XRL in entrata. Penso di usare i cavi in argento della Neotech , modello Sost 22 per i due poli + calza schermante avvolta con nastro in teflon . Da alcune prove effettuate , la tipologia della calza schermante influisce sul risultato finale del suono . In casa ho un tipo di calza , solo che è abbastanza spesso con maglia metallica molto fitta , cosa che a mio avviso soffoca un po' il suono vanificando in parte il miglioramento che apporta il filo Neotech in argento. Chiedo se qualche appassionato del fai da te ha sperimentato qualcosa del genere.
-
Kimber 8 TC cavo di alimenazione 1 2
da cerberus- 1 follower
- 17 risposte
- 1,1k visite
Oggi parlando con un amico mi diceva che si era costruito per lui ,un cavo di alimentazione con uno spezzone di kimber 8 TC E me ne parlava bene Naturalmente lo sappiamo che nasce per diffusori ,però ho visto che e isolato teflon
-
Cavi di cablaggio altoparlanti a tre vie. 1 2
da Erik il Rosso- 2 followers
- 25 risposte
- 1,4k visite
Un saluto a tutti, vorrei ricablare i miei Atc attivi tre vie ora in nuovo mobile diy. Nella collocazione nel nuovo mobile ho dovuto prolungare provvisoriamente i cavi originali di potenza per raggiungere i componenti ed ora vorrei sostituirli con una coppia ciascuno per woofer mid e tw. Saranno di lunghezza di circa un metro per woofer, poco di più per mid e uno e mezzo per il Tweeter. Gli ampli sono i moduli interni Atc proprietari ss 200 w./100 mid/ 50 tw. Sul web ho visto molte possibilità, tra i più blasonati mundorf e cardas. Non ho però conoscenze in merito e non so se valgano la maggior spesa. Per la sezione penso 2.5/4mmq per woofer, 1.5/2.5 mid e 1/1.…
-
Da Rca a Xlr
da NickMaro- 8 risposte
- 571 visite
Chiedo a chi probabilmente ne sa di più. I convertitori passivi rca xlr funzionano? Praticamente mettono il pin 1 e 3 assieme e questi come massa del segnale. Io vorrei tenere un buon cavo rca/rca ma gli apparati necessitano di un xlr come connessione. È una cosa che si può fare o crea problemi? È una cosa da evitare ? La distanza è 1 metro. Grazie Nico
-
Tromba per Radian alluminio
da SHAR_BO- 13 risposte
- 698 visite
Un amico mi chiede consiglio per costruirsi 2 casse, dei semplici 2 vie; è però fortemente determinato a fare la via alta con un driver Radian con cupola in alluminio, che ha ascoltato in passato con ottimi risultati. Il problema è che non so che tromba abbinare a tale driver; c'è una prova positiva su Audioexpress con la Faital LTH102: ottima tromba sicuramente, ma io sarei più orientato su un tipo a dispersione costante, che in passato mi hanno dato buoni risultati e per uso casalingo ed a brevi distanze non serve spremere tutta l'efficienza né focalizzare il suono per proiettarlo lontano. Suggerimenti ?
-
Progetto "Snail like" à la Ulmerino 1 2
da Nicola_66- 1 follower
- 22 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, l'idea è rimettere in pista oggetti dismessi. È da un po' che ho questo woofer, tempo fa avevo un paio di Amphion Xenon, e il tipo che me le vendette mi diede a corredo l'altoparlante, dicendo che le aveva comprate così. Comunque, trattasi di un 8", siglato amphion B6 106308, tagliato a 150 Hz, che garantiva sulla carta un'estensione fino a 28 Hz, le casse misuravano 1070 x 350 x 190 mm. Altro non so, perchè ho scritto ad Amphion per una scheda dati e mi hanno risposto "Unfortunately, we do not have data sheet available but you could ask those from SEAS." ho quindi chiesto a SEAS e mi hanno risposto "This driver is custom…
