Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore a valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno forumers.

Vorrei provare un amplificatore a valvole vi andrebbe di consigliarmi qualcosa?

Magari anche una coppia di diffusori da affiancarli.

Tenendo in considerazione quanto segue:

1 questa la prima esperienza con un ampli di questo tipo

2 non ho idea della cifra da destinare per l’acquisto di un prodotto valido.

3  ascolto musica a basso volume intorno ai 60 db (ascolto in appartamento solitamente dopo le 10 di sera) 

4 la posizione di ascolto è near field 

5 #chissenefrega dell’ hi-fi vorrei un suono sfacciatamente valvolare.

Buon divertimento 

Inviato
4 ore fa, MiaN ha scritto:

Buongiorno forumers.

Vorrei provare un amplificatore a valvole vi andrebbe di consigliarmi qualcosa?

Magari anche una coppia di diffusori da affiancarli.

Vedo di darti alcuni pareri, tieni conto però che sono un appassionato di vintage e quindi i miei consigli sono orientati in quel senso. In ogni caso evita i prodotti cinesi, almeno quelli più consumer. Non ci dici la cifra che intendi spendere, ma per amplificazione valvolare buona e casse un pò di soldi li devi mettere. 

Amplificatore a valvole: non ti servono alte potenze per cui io ti direi un integrato Audio Innovations 500 (se non ti serve ingresso phono) o un integrato JC Verider 210 (esiste anche la versione solo finale, i pre su questi oggetti integrati sono adeguati ma non eccellenti). Se vuoi fare un ulteriore passo, un pre di livello (Conrad Johnson PV5 o Audio Reserach SP8, entrambi con eccellente phono) e un finalino JC Verdier 210 . Se vuoi un pò di potenza in più puoi mettere un finale CJ o AR ai due pre summenzionati. Altra alternativa un finale Beard P35, non ho esperienza diretta dei pre Beard ma IMO vanno bene, quel finale comunque suona bene con tutti i pre a valvole con cui lo ho accoppiato.

Ho indicato soluzioni con costi molto variabili, comunque se vai su pre+finale difficilmente stai sotto i 1500€ e con le soluzioni più costose sei a 3K€ e oltre, con gli integrati ...il Verdier è il meno costoso sia come integrato che come finale, diciamo 5-800€ a seconda condizioni, l'Audio Innovations si comprava a 800€ pochi anni fa oggi vedo cifre onestamente impennate.

Casse: ascolti in near field ed a volumi bassi, verrebbe da dire le classiche LS3/5 se non fosse che le richieste sono IMO assolutamente impazzite, da collezionismo anche un pò isterico. Ti consiglio di guardare a diffusori della stessa scuola, due vie bookshelf di qualità, io posso consigliare Spendor S20, Proac Tablette o Response One, ESB Gold one. O delle Kef. Se hai lo spazio puoi andare anche su bookshelf un pò più grandi tipo le Proac Studio 100 ad esempio, ma dato l'ascolto che hai descritto non ne vedo la necessità.

Come costi siamo su cifre variabili dai 300€ ai 1000€ a seconda dei modelli, delle condizioni etc.

Direi che con 3-500€ prendi eccellenti diffusori piccoli.

Si potrebbe dire: ma consigli un diffusore che costa poche centinaia di € e poi amplificazioni da migliaia? Si. Per esempio diffusori come la ESB Gold 1 che si trova a poco oggi, od una Spendor S20 che costa di più ma è un diffusore eccezionale (tra l'altro in SP), suonano benissimo e più qualità gli dai e meglio vanno.

Con un Audio Innovation 500 ben valvolato hai una accoppiata eccellente, se poi investi in una coppia pre finale di grande pregio, avrai ancora di più.

4 ore fa, MiaN ha scritto:

#chissenefrega dell’ hi-fi vorrei un suono sfacciatamente valvolare.

su questo punto mi dissocio. Il suono sfacciatamente valvolare è assolutamente hi fi. Forse non è HighEnd come inteso oggi, e meno male aggiungo.😅

• Melius 2
Inviato

Ciao,

guarderei in casa Unison research, Simply Italy - oppure se trovi nell' usato Simpy two.in alternativa Mastersound.

Per quanto riguarda diffusori da abbinargli, opterei in casa Klipsh Heresy ( nell' usato cosi risparmi ) oppure non disdegnerei in casa Triangle.

( a mio parere ovviamente )

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Led63 ha scritto:

opterei in casa Klipsh Heresy

ottime con i valvolari anche di bassa potenza...MA non adatte all'ascolto near field!!!! Almeno 3 metri di distanza meglio se di più, le trombe non perdonano da vicino.

Inviato
5 ore fa, MiaN ha scritto:

sfacciatamente valvolare.

Graaf Venticinque

Unison Research triode 25

Synthesis Roma 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 ore fa, MiaN ha scritto:

chissenefrega dell’ hi-fi vorrei un suono sfacciatamente valvolare.

Buon divertimento 

Leben + ProAc P3 ESR.

Se sei proprio nearfield ed il volume è basso azzarderei anche a provare un monotriodo 300B o altri SE (Unison Simply, Decware, ecc…).

Alternative diffusori (un po’ più grossi ed efficienti): Omega Audio, Zu Audio.

Faccenda trombe (emersa giustamente sopra su Heresy). È opinione diffusa e condivisa che la distanza di ascolto debba essere più elevata rispetto a quella di diffusori non caricati. Per la mia esperienza in alcuni casi non mi sono trovato male anche a distanze relativamente ridotte, avendo l’accuratezza di usare toe in zero e di stare nel l’angolo di emissione orizzontale delle trombe dichiarato dal costruttore (trigonometria spicciola 😂😂😂).

Inviato
42 minuti fa, bic196060 ha scritto:

le trombe non perdonano da vicino

Concordo,  a meno di non fare sessioni di ascolto da... dieci minuti ciascuna!😁

Per un ascolto near field mi manterrei su dei mini diffusori all'uopo progettati come i Tablette o ancor meglio (a mio personale gusto) i Gold One, già suggeriti entrambi da @bic196060 .

Data la non elevata efficienza di questi diffusori, che arrivano al massimo sui 88dB, anche se i volumi richiesti non sono elevati non lesinerei invece troppo sulla potenza dell'amplificazione.

• Thanks 1
Inviato

@MiaN Sintesys Roma 510, lo possiedo da poco e ne sono contento. Suono valvolare, dettagliato ma molto warm. Per i diffusori Triangle oppure Wharferdale, Klipsch e BW per hanno poco punch, almeno quelli che ho sentito io. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@MiaN scusa se mi permetto, è il tuo primo ampli a valvole e vuoi un ampli sfacciatamente valvolare? cosa intendi con questa espressione, caldo come la cioperta di lunus, medioso, moscio, privo di gammaalta'? sui vlolari girano troppe leggende, non è chesuonino tutti uguali. se sei nuovo, evitarei l'usato,  un integrato o un finale a valvole è quasi sicuramente da rivalvolare e poi con il bias da regolòar, se non sei pratio rischi di spendere più che sul nuovo, con risultati peggiori.

anche se ascolti a basso volume, + iportante conoscer, almeno orientativamente lenecessità di pilotaggio dei tuoi diffusoti.un valvolar che mi piace molto è il simply nelle sue varie declinazioni (base, two, italy ecc9, potenza ridotta ma con i diffusori giusti è un delizia, e il listino è ancora accettabile. perà visto che sono 12 watt  poi devi cercarei diffusori giusti e non è facile, in genere i diffusori efficienti (che poi son qulli che suonano bene anche a basso volume) sono ingombranti 

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo

57 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi piace molto è il simply nelle sue varie declinazioni (base, two, italy ecc9, potenza

Ho avuto il two e il Simply Italy entrambi ottimi con i diffusori giusti anche perche' i watt sono 10 per il primo e 12 per il secondo e in piu' la regolazione del bias è automatica

Se lo trovi io farei un pensierino anche sul Preludio ( Unison ) che ha solo 2 watt in piu' ma sembrano molti di piu'

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

un integrato o un finale a valvole è quasi sicuramente da rivalvolare

Potrebbe essere benissimo il contrario.

Inviato

Conservo un ottimo ricordo per l’Octave v40…..40 watts in classe Ab…deliziosi.

ha una riserva di corrente che ti permette di sfruttare gran parte di diffusori in commercio….

saluti.

Inviato

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti…

@bic196060grazie per la tua risposta esaustiva e per i consigli.

Per l’amplificatore volevo stare sul nuovo non avendo esperienza per poter valutare un usato e per poter ascoltare più facilmente in negozio ciò che offre attualmente il mercato.

Per il budget non ne ho fissato uno perché volevo prima sentire i vostri consigli sui vari modelli.

Grazie ancora

Inviato

@cactus_atomoIntanto grazie per l’intervento….

7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

cosa intendi con questa espressione, caldo come la cioperta di lunus, medioso, moscio, privo di gammaalta'?

Non saprei sinceramente come definirlo.Mi manca esperienza.

8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

simply nelle sue varie declinazioni

Per esempio come descriveresti il suono di questo?cosa intendi per delizioso?

8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

iportante conoscer, almeno orientativamente lenecessità di pilotaggio dei tuoi diffusoti.

I diffusori li prenderò in funzione dell’amplificatore che andrò eventualmente a scegliere.

grazie ancora 

Inviato

@Cep63

1 ora fa, Cep63 ha scritto:

Conservo un ottimo ricordo per l’Octave v40…..40 watts in classe Ab…deliziosi.

Ecco a luglio mi è capitato di ascoltare il v40se è da lì mi si sono drizzate le orecchie verso il suono delle valvole.

Inviato
20 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

Klipsch

Che modelli hai ascoltato???

Inviato

@MiaN il v40, insieme al Leben e al New Audio Frontiers Legend sono stati i miei preferiti a valvole…..(ovviamente tra quelli passati da casa mia ☺️)

saluti.