Vai al contenuto
Melius Club

richiesta disinformazioni

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

@Wildwood Intendevo che ad ogni miglioramento "importante" dell'impianto,ascoltando brani conosciutissimi,anche mia moglie da un locale adiacente si accorgeva del miglior suono,è logicissimo, quando un impianto suona meglio,suona meglio e lo si sente anche dalla cucina.

Inviato
55 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Questo porterebbe a considerare disinformazione la cieca fiducia nelle misure ed in particolare della linearità.

Misure del tutto differenti, quelle riprese sui due punti d'ascolto, tuo e di tua moglie,  avrebbero douto provocare ascolti totalmente differenti, sempre e comunque  fortemente alterati quelli di tua moglie,  ed invece, ad ogni reale incremento della qualità sonora, anche indipendentemente da una variazione misurabile, un reale miglior risultato  risulta percepibile da qualsiasi angolazione.

Appunto se il locale di ascolto è trattato o semplicemente ben arredato e di forma regolare con risposta in frequenza lineare è possibile che si sente bene in più punti della stanza. Di converso se la RiF è irregolare, si sentirà male ovunque,tranne se si è fortunati, in un punto dove le basse frequenze non vengono eccitate in eccesso. 

Inviato
9 ore fa, Wildwood ha scritto:

Questo porterebbe a considerare disinformazione la cieca fiducia nelle misure ed in particolare della linearità.

Misure del tutto differenti, quelle riprese sui due punti d'ascolto, tuo e di tua moglie,  avrebbero douto provocare ascolti totalmente differenti, sempre e comunque  fortemente alterati quelli di tua moglie,  ed invece, ad ogni reale incremento della qualità sonora, anche indipendentemente da una variazione misurabile, un reale miglior risultato  risulta percepibile da qualsiasi angolazione.

Ecco mi spiace ma a questo non credo assolutamente… a meno che l’impianto precedente non avesse seri problemi. 

Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

Ecco mi spiace ma a questo non credo assolutamente… a meno che l’impianto precedente non avesse seri problemi. 

Non ho capito a cosa non credi, ma e' un dato pressocchè oggettivo, una qualità sonora di alto o altissimo livello la si riconosce e la si apprezza sostanzialmente da qualsiasi posizione eda qualsiasi angolazione.

Inviato

@Wildwood e l’apprezza anche la moglie … che magari non sa accendere l’impianto, ma ha orecchie e testa che funzionano regolarmente. Non ho mai capito la battuta “ironica” nei confronti della moglie che esprime un suo parere sul suono riprodotto! Forse che le consorti non hanno diritto di ascolto ?

Inviato

@Pippo87 probabilmente ci sentono anche meglio di noi, solo che vengono spesso tirate in ballo dalla fantomatica cucina (mia moglie non ci sta quasi mai, sono io il cuoco ufficiale) per miglioramenti epocali dovuti al cambio di una spina o un fusibile, non per un cambio di diffusori o un altro componente importante.

• Amministratori
Inviato

@Gici HV l'unica volta in cui mi sono ccorto della differenza tra spien è stato quando a casa di un amico, il cavo ha fatto corto causa un montaggio frettolosso per l'urgenza di provare la spina nuova. Mi spiace solo che l'episodio mi ha rovinato la cena

• Haha 2
Inviato
16 ore fa, Wildwood ha scritto:

Non ho capito a cosa non credi, ma e' un dato pressocchè oggettivo, una qualità sonora di alto o altissimo livello la si riconosce e la si apprezza sostanzialmente da qualsiasi posizione eda qualsiasi angolazione.

Ho quotato male in effetti… mi riferivo al fatto che le mogli dall’altra stanza… 🙂

Inviato
23 ore fa, Gici HV ha scritto:

probabilmente ci sentono anche meglio di no

Per la mia esperienza tolgo il “probabilmente” … comunque tutte le mie scelte impiantistiche sono state “validate” da mia moglie e tutte le volte che, per qualche ragione, non era presente alle prove quando è ritornata ha sempre sentito la differenza, sempre …

Inviato
6 ore fa, Pippo87 ha scritto:

comunque tutte le mie scelte impiantistiche sono state “validate” da mia moglie e tutte le volte che, per qualche ragione, non era presente alle prove quando è ritornata ha sempre sentito la differenza, sempre …

Confermo, le donne sono prive di condizionamenti, non ascoltano la musica a porzioni come abitualmente gli audiofili, decidono semplicemente in relazione ad una sensazione globale di maggior o minore bellezza o piacevolezza del suono.

La chiusura della porta della sala d'ascolto ed il conseguente isolamento da parte di persone non interessate ad aspetti tecnici, sta ad indicare che ciò che proviene dalla sala d'ascolto è più prossimo al rumore che alla musica.

Non si spiegherebbe altrimenti la motivazione del volersi isolare se si trattasse di una sensazione piacevole, assunto per definizione che questa sia la reale finalità della musica.

Inviato

Le donne sono abituate a origliare, per questo hanno sviluppato un udito migliore del nostro.

• Haha 2
Inviato

"non ero da solo, c'erano con me altri quattro amici audiofili, tutti esperti e con comprovate orecchie da pipistrello, e hanno sentito esattamente la stessa cosa"

• Melius 1
Inviato

"Si stava meglio quando si stava peggio" è gia stato detto?