Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Mo ti bannano

In una sezione e in qualche argomento (su quest'ultimo manco so il motivo 🤔) lo hanno già fatto..

• Sad 1
Inviato
2 ore fa, Turandot ha scritto:

L’innovazione ha permesso di avere buoni prodotti a ottimi prezzi e reso accessibile tecnologie prima costose. In sostanza ha aperto la porta ad un buon ascolto un po’ a tutti

Condivido, mi sembra anche un'ottima cosa, gli impianti, chiamiamoli economici, di quando ero ragazzo suonavano così così, ad essere generosi, adesso con molto meno hai molto di più.

Poi ci sono anche aficionados che trovano molto bensuonanti oggetti che anche 40 anni fa non erano certo considerati top, evito di fare nomi..

Inviato

Io ho fatto un investimento importante proprio in questi giorni e mi sono regalato un dac Chord Dave, prima avevo un Rme, questo è un'altra storia. Il digitale, quando è trattato bene, non ne ha per nessuno. Certo, bisogna investire, ma da grosse soddisfazioni. Questo per dire che le innovazioni in questi anni ci sono state, e anche importanti.

Inviato
49 minuti fa, Xabaras ha scritto:

. Il digitale, quando è trattato bene, non ne ha per nessuno.

C'è anche chi, come le case discografiche, comprime (loudness war) al punto di rendere superfluo l'utilizzo di impianti di qualità per ascoltare musica. 

Il digitale ha reso fruibile la musica ma nello stesso tempo è stato utilizzato a convenienza, dimendicanto la qualità audio. 

Non solo,  dischi venduti come speciali in sacd, per far apparire il suono con un certo impatto, vengono letteralmente appiattiti rispetto all'originale rendendolo a dir poco, peggiore del supporto normale. 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, 51111 ha scritto:

Il digitale ha reso fruibile la musica ma nello stesso tempo è stato utilizzato a convenienza, dimendicanto la qualità audio. 

Non solo,  dischi venduti come speciali in sacd, per far apparire il suono con un certo impatto, vengono letteralmente appiattiti rispetto all'originale rendendolo a dir poco, peggiore del supporto normale. 

Son cambiati gli utilizzatori ed il modo di ascoltare, loro san far bene il loro "lavoro" che resta vendere dischi e che vengano riprodotti "meglio" sui "supporti utilizzati", cellulari, tv, cuffie mentre corri, alexa.

Voi che vi sedete su poltrona davanti ad un millemila impianto ben disposto, l buio, cercando il nero infrastrumentale, siete storia, passata.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Voi che vi sedete su poltrona davanti ad un millemila impianto ben disposto, l buio, cercando il nero infrastrumentale, siete storia, passata.

Purtroppo credo tu abbia ragione ormai di gente disposta a sacrifici sia economici che fisici dato il peso delle elettroniche e dei diffusori ne é rimasta poca e ancor meno  ragazzini 😂 così nessuno si offende!!!

Il mondo é cambiato pensiamo a quante cose sono già sparite e a quante saranno destinate a sparire.

Inviato
8 minuti fa, Look01 ha scritto:

Il mondo é cambiato pensiamo a quante cose sono già sparite e a quante saranno destinate a sparire.

Hai detto bene...il mondo cambia, le cose appaiono e poi spariscono...per fortuna!! Tutto si evolve, da quando esiste l'Universo...per me è un grave errore vivere di rimpianti, restare troppo aggrappati al passato; tante cose è un bene che spariscano, fa parte delle leggi della natura

Inviato

Il vintage mi affascina ma ho poca esperienza in campo 2 ch e quindi non saprei bene quale modello del brand sia valido e magari quali meno , inoltre per forza di cose sul componente datato il rischio di condensatori , potenziometri  da ripristinare o coni da rifare è elevato e trovare gente capace e i componenti adatti va valutato per bene , detto questo comunque il tempo ha permesso di migliorare le cose , dove c era interesse nel farlo ovviamente , oppure risparmiare sui costi avendo una qualità a prezzo

Ad es i diffusori con materiali nuovi sui coni sono migliorati , idem le elettroniche con componenti qualitativamente migliori nella produzione

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il digitale e’ stata una grandissima innovazione.

Già negli anni ‘70 sognavo che inventassero un sistema per sentire la musica senza tutti i difetti del giradischi e del vinile (che malgrado tutti i sostenitori estremi qui presenti, non può essere fedele alla registrazione originale per diversi motivi), poi negli anni 80 hanno inventato il cd e finalmente mi è cambiato il mondo! Non ci ho pensato un attimo, mi sono disfatto dei giradischi ed ho venduto tutta la collezione di dischi senza alcun rimpianto. Rispetto il parere degli affezionati ma la vita va avanti e come per le alimentazioni a carburatori, la tecnologia non si ferma.

• Melius 2
Inviato

@Marvin7 WOW avrei potuto scrivere le stesse cose!! Non sopportavo più i difetti ed i problemi legati al piatto giradischi, ero saturo...stufo...ho venduto tutto e passai al digitale, mai più...capisco e rispetto chi ancora lo utilizza, ma per me non esiste più da tempo, senza rimpianti

Inviato
10 ore fa, Marvin7 ha scritto:

vinile (che malgrado tutti i sostenitori estremi qui presenti, non può essere fedele alla registrazione originale per diversi motivi)

quali sarebbero questi diversi motivi?

Inviato

@Xabaras ottimo acquisto, ma il Dave non è proprio confrontabile col RME considerando i 10/11 k a differenza. 

• Melius 1
Inviato

Indubitabile e incontrovertibile che il digitale e le nuove tecniche di amplificazione siano innovazioni cruciali per ascoltare tanta musica in alta fedeltà e a costi umani

Inviato
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il digitale e’ stata una grandissima innovazione.

... peccato abbia solo castrato la musica nel contempo.. sottraendo risoluzione fluiditá spessore del tessuto armonico.

Inviato

Beh..ha tolto delle armoniche tipicamente generare dal sistema di riproduzione, che tutti sappiamo,  gradevoli a sentirsi, ma inisistenti nella regiatrazione originale.

Inviato

Ma assicurando una fruizione di assieme pienamente soddisfacente la possibilita’ di capire a pieno e in modo indisturbato il contenuto artistico di un disco ben registrato (che nella classica e’ la regola)

Inviato

@mozarteum hai ragione anche i bastoncini findus sanno di mare, sono pescati uno ad uno da un capitano dalla barba bianca e immediatamente stipati nel baule di LongJohnSilver 😅