Vai al contenuto
Melius Club

pre e finali...chiedo pareri.

Membro_0018

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti:

spesso sui mercatini si trovano accoppiate pre e finali, a prezzi buoni,ma mi sn sempre chiesto come mai la scure del rigattismo non ha colpito ancora questa categoria..

.

cmq mi piacerebbe avere un pre e finale,che spingono e a detta di molti hanno anche un bel suono...e costano pure il giusto, mi e capitato di vedere accoppiate inglesi tipo quad o americane tipo adcom attorno ai 600€,avvolte anche a meno.

se volessi tenermi su una cifra simile, mi consigliate qualcosa che abbia una buona grana in medioalta e che piloti bene altoparlanti tipo kef 104 ab, technics sb 5000,eccetera?

grazie a chi vorra aiutarmi.

Inviato

Personalmente non andrei mai e poi mai sotto i 100w per canale a 8 ohm con quei diffusori ma nei vecchi post trovi un sacco di consigli per amplificare le kef 104ab. 

I finali americani come HK citation, adcom, BK sono ottimi e li trovi in quella fascia di prezzo. Oppure puoi provare componenti di scuola inglese come Quad, Magnum, MF, Quantum che stanno nel tuo budget e vanno benone.

Messa così però è una domanda veramente troppo ampia. Forse potresti postare i pre/finale che stai guardando e chiedere un'opinione.

• Melius 1
Inviato

@Westender  a dire la verita sto puntanto un adcom 555 quello progetato da nelson pass...ma ho parei discordanti...

Inviato

Quello che a me piace di più della soluzione Pre è finale separati, è che lascia aperte molte porte per nuove esperienze con le Elettroniche. Attualmente uso pre bryston con finale apart sull'ht (diffusori B&W vintage) e Pre Audionote con finale AMC per lo stereo (diffusori Varda&ascuta by Aghemo). Ci sono arrivato dopo vari esperimenti, e non è detto che mi fermi qui. 

• Melius 1
Inviato

@redhot104 io vorrei un pre e finale nel limite del prezzo pu coerente possibile, cn una grana vellutata sulla medioalta ma che non disdegni altoparlanti che scendono.

Inviato

@syn L'unico finale di potenza relativamente bassa che pilota egregiamente le mie KEF 104aB è il Sumo "The Nine" (60W in classe A per canale). Per gli ampli in classe AB, non sono mai sceso sotto i 100W per canale, di più (molto di più) sì, di meno mai. Ho sempre scritto che le 104aB vogliono almeno 200W per canale e di quelli buoni(ssimi). Allora sì che godi tu e godono loro.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

Ho sempre scritto che le 104aB vogliono almeno 200W per canale

@ediate130W canale del Sansui au alpha 707dr andranno bene? mi piacerebbe provarle queste kef, ma i miei pre-finale valvolari sono adatti ad altri diffusori...perdonate l'ot

Inviato

@Moe Le Kef 104 sono diffusori veramente ottimi, io le ho fatte andare anche con i 7 watt del Rogers Cadet III. Splendidi ascolti...

Inviato

Tornando alla discussione, posso consigliare le accoppiate Quad. Può essere il 33 con il 303 o il 405, oppure il 34 o il 44. Però devono essere in ordine, e non pastrocchiati. Suonano molto bene, soprattutto in gamma media, senza alcuna fatica d'ascolto ed il 405 si permette anche di spingere piuttosto bene. 

• Moderatori
Inviato

@syn  leggi in rete o chiedi info riguardo a questo ben suonante finale americano, marchio che meritava più successo a cavallo degli anni 80/90 ma purtroppo ha dovuto soccombere scomparendo anni dopo come altri brand che uscivano in quei periodi a getto continuo...non costa troppo, poi puoi sempre aspettare per farti un pre aggiungendo qualcosa in più di quanto ti eri prefissato di spendere in totale.

https://melius.club/classifieds/item/1051-finale-bk-st-202/

Guarda anche i modelli d'ingresso della Classè Audio ...ho avuto in prova anni fa il finale DR 10 e suonava veramente bene, potenza e raffinatezza per essere un 100W;  il prezzo più basso che ho visto per il finale poco tempo fa era attorno ai 450€ (ovviamente evita se i proprietari sparano il doppio)  ...come pre della stessa casa se non hai il giradischi cercati un DR4 o DR5.
Purtroppo anche se poco oltrepasseresti il tuo budget...se non vuoi sforare dovresti cercare qualche vecchia accoppiata giapponese che non sia troppo richiesta. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@syn i finali d'epoca ono validi, molti buoni, lcuni eccellnti , non altrettanto può dirwi dei pre di cui in gener è attuale solo la sezione phono e neppure sempre. il sumo nine è ottimo ma non è facile da trovare con il tuo budget ed il suo pre monomarca e coeo non è all'altezza. in pi sepsso i pre vintag, pieni di controlli e comndi, hanno i potenziometri delicati che con il tempo possono dare problemi, vale per hk sae specto acoustic e tanti altri

Inviato

@Moe  Credo proprio che i 130W del Sansui possano andare bene... bisogna tener conto del fatto che, dalla prova di Suono del 1975 (?, se non ricordo male) le 104 hanno una efficienza bassissima, dell'ordine di 84dB/m/W. In ogni caso, le 104 rendono bene con ampli muscolosi perchè hanno grosse esigenze di corrente, più che di tensione, per cui se l'ampli è in grado di fornire quel che loro chiedono nei momenti più impegnativi della riproduzione, è un gran sentire, ad onta delle dimensioni (piccole, ma non piccolissime).

Abituato all'ascolto delle RS104 dal 1976, anche dopo averle sostituite con le 104aB, non riesco a trovare a questi diffusori un difetto che sia uno... e sì che ho altre quattro coppie di diffusori di buon/ottimo livello - paragonabile a quello delle 104 - con cui confrontarle.

Come ho più volte scritto, questi sono gli unici diffusori (che io conosca, eh!) che riescono a riprodurre il caratteristico "bass pedal" di Mike Rutherford dei Genesis come dio comanda, insieme alle IMF TLS50II. Purtroppo quando ascoltai le JBL 4350 non avevano il disco (nè io lo avevo con me) dei Genesis, se no sono sicuro che quelle sì che mi avrebbero proiettato fuori dalla stanza d'ascolto. 😂

Nemmeno le tanto lodate (anche da me, sorprendenti davvero, oserei dire nel loro genere straordinarie, purchè siano correttamente installate e regolate) Bose 901 ci riescono.

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE I Classe che hai nominato purtroppo volano molto più in alto con le assurde quotazioni odierne, (in Italia) solo il Dr5 l'ho visto a 1500...

• Moderatori
Inviato
55 minuti fa, Severus69 ha scritto:

solo il Dr5 l'ho visto a 1500...

ma non esiste, non lo venderá MAI

Inviato

ciao grazie a tutti.

non disdegnerei nemmeno un accoppiata père finale japan,ma anche qui...leggo che molte amplificazioni dell epoca anche se erogatrici di watt,tendevano a sedersi con carichi ostici.

Inviato
22 ore fa, ediate ha scritto:

L'unico finale di potenza relativamente bassa che pilota egregiamente le mie KEF 104aB è il Sumo "The Nine" (60W in classe A per canale). Per gli ampli in classe AB, non sono mai sceso sotto i 100W per canale, di più (molto di più) sì, di meno mai. Ho sempre scritto che le 104aB vogliono almeno 200W per canale e di quelli buoni(ssimi). Allora sì che godi tu e godono loro.

Ciao Edilio, le sto ascoltando ( le 104ab, ) proprio ora mentre scrivo ( Ben Webster, Stormy weather il disco) con i 45 watt del Quad 303  e direi che è , anche cosi,un bel sentire 🙂

P.S.: le 104 ab hanno un fusibile a protezione del tweeter, ma le 104 "liscie" no e per queste ultime la kef consiglia ampli di max 50watt...che salgono a 100watt max, sempre a sentire la kef, per le ab.

Inviato

@andpi65

1 ora fa, andpi65 ha scritto:

P.S.: le 104 ab hanno un fusibile a protezione del tweeter, ma le 104 "liscie" no e per queste ultime la kef consiglia ampli di max 50watt...che salgono a 100watt max, sempre a sentire la kef, per le ab.

Il merito non è del solo fusibile ma, dicevano i recensori del tempo, di una profonda rivisitazione del crossover che ne ha determinato l'allineamento "Butterworth" (da cui la sigla aB, dove "B" sta per Butterworth). Sembra che questa rivisitazione del crossover abbia portato anche ad un aumento della potenza sopportabile. Comunque stiamo divagando dal discorso finali... ci ha portato fuori strada il nostro amico@syn che ha le KEF 104. Io quando qualcuno ha, o mi cita, le 104, do di matto sul serio per l'entusiasmo... 😂

• Melius 1