Popular Post TheoTks Posted April 7, 2021 Popular Post Share Posted April 7, 2021 Ripariamo un sae 2400L (è una mia riparazione già pubblicata nel 2014) Questo finale era stato accantonato guasto diversi anni prima e abbandonato; ad un certo punto il proprietario lo consegna ad uno dei laboratori che frequento, e, da qui, viene trasferito nel mio banco improvvisato. Siccome il tempo di fermo è stato lungo, e il guasto non è stato meglio precisato, decido lo smontaggio totale, al fine di controllare tutto il possibile. - - Lo smontaggio del 2400L non è difficoltoso, se trascuriamo il numero delle viti, alla fine mi trovo con questo bel cumulo di componenti. in modo preventivo controllo la rumorosità delle ventola, che non ha mostrato difetti, poi sostituisco i trimmer del bias(quelli sotto il raffreddamento, i SAE serie 00, dal 2400 in su, hanno 2 regolazioni della corrente di quiescenza che devono stare fra di loro in determinati rapporti); sempre preventivamente eseguo una modifica al controllo dell'uscita affinchè il relè stacchi subito allo spegnimento (nel circuito originale, il relè rimane eccitato per la carica degli elettrolitici primari e stacca dopo un po'). Passiamo al controllo guasti: un canale è in corto netto e monta transistor diversi dai toshiba dell'altro canale, che sono originali (sarà un problemino trovarli della stessa serie). Passando alle schede driver, c' è da cambiare un po' di componenti guasti: - - In realtà pensavo anche peggio, comunque a questi che sono guasti, c'è da aggiungere alcuni condensatori e qualche altro transistor che è sempre meglio cambiare. Quando è possibile è sempre meglio provare le schede driver da sole, perchè al loro corretto funzionamento sono affidati i finali, occorre per fare questo, disporre di particolari alimentatori settabili in corrente, e praticare una modifica provvisoria per recuperare il funzionamento del feedback che, nel funzionamento normale, proviene da dopo i finali. - Qui vediamo se, dando progressivamente tensione, il segnale di pilotaggio si apre regolarmente nelle semionde + e - della quadra, inoltre si controlla se i 2 trimmer presenti regolano normalmente (uno è la corrente di quiescenza che dà la tensione alle basi dei finali, l'altro regola la tensione 0 in uscita. Fatto questo si puo iniziare il montaggio, ellettrolitici ed altri componenti l'alimentazione non hanno evidenziato irregolarità (questo si vedrà meglio poi alla prova di potenza e clipping); sono stati cambiati i piccoli condensatori delle schede e si sono trovati anche i transistori finali originali Toshiba. - - Quest a è presa dal web (quella di allora non l'ho più) E voilà il finale che, una volta chiuso, è pronto per la sua seconda giovinezza (infatti, dalla riparazione risalente al 2014, ha sempre funzionato) Spero di non aver annoiato oltre il limite consentito 20 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Libra Posted April 7, 2021 Share Posted April 7, 2021 Complimenti Theo, come sempre 🥰 Link to comment Share on other sites More sharing options...
madero Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 13 ore fa, TheoTks ha scritto: Spero di non aver annoiato oltre il limite consentito Ad avercene in abbondanza di interventi così, sopratutto dopo il rogo che ha mandato in fumo un patrimonio di foto e conoscenze Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 @Libra Ciao Matteo, qui riparatori siamo rimasti in pochi. @madero è vero, specialmente dopo il rogo comunque grazie a tutti per i feedback Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 Grande Franco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators BEST-GROOVE Posted April 8, 2021 Moderators Share Posted April 8, 2021 Ottimo Franco, altro finalone rimesso in vita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magoturi Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @TheoTks complimenti! chissa' in quanto avranno storto il naso perche' tu non l'hai ricappato in toto preventivente....😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post TheoTks Posted April 8, 2021 Author Popular Post Share Posted April 8, 2021 @magoturi Ho fatto quello che serviva, di condensatori in genere cambio per ciascuna schedina i 4 che sono a ridosso del differenziale e quelli che sono deputati al ritardo all'attrazione del relè; la SAE ha sempre montato ottimi condensatori e praticamente mai (salvo una volta) mi è capitato di trovare i condensatori primari che fossero meno che efficienti. Per quell'unica volta che li ho cambiati è stato perchè il finale è stato sovralimentato per un anno (un2600 a 100V export per il giappone); anche qui devo fare tanto di cappello, sia per il circuito che ha sopportato una sovralimentazione del 120% per tutto quel tempo, sia per i condensatori che hanno resistito tanto e alla fine si sono aperti. Inoltre io ritengo che quando il finale rispetta i valori di targa (potenza distorsione linearità ecc) provato nel suo insieme, è da considerarsi perfettamente funzionante. SE invece si intende il cambio con dei componenti cosidetti "audio-grade", a mio avviso è una pratica che fa parte di quell'insieme di improbabili "upgrade" (di cui sono pieni i forum e le convinzioni degli audiofili), qualcuno con qualche base teorico-tecnica, altri semplicemente lunari. 4 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magoturi Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @TheoTks Ma si Franco...la mia e' stata solo una battuta...la penso anche io come te.....tanto che ti ho dato un bel Melius! 😉🙂. SALVO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 10 ore fa, magoturi ha scritto: Ma si Franco...la mia e' stata solo una battuta.. Ohimè, non vorrei essere stato troppo incisivo, avevo capito la battuta (c'era pure l'emoticon), ma ho preso spunto per spiegare la mia posizione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gici HV Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @TheoTks queste sono le capacità che invidio,non la capacità di spesa, complimenti. Beccati anche il mio melius..😉 .. dimenticavo,come suona il SAE? ..non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: dimenticavo,come suona il SAE? Ciao, va molto bene la serie 00, dei quali secondo me, il migliore è il 2300 (da 150W pc), ancora meglio la serie progettata da Thornton (a501 x10 x15 e x25); la serie X ha un circuito particolare che impedisce lo spegnimento del ramo inattivo, simulando in tal modo la classe A Il mio interesse per SAE si ferma ai finali made in USA, perche, sempre a mio avviso, i preamplificatori non sono un gran che. I finali SAE hanno come caratteristica progettuale una particolare attenzione per lo slew-rate (velocità di risposta ai transienti) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gici HV Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @TheoTks ti disturbo ancora,una valutazione corretta del 2300? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 @Gici HV sui 350 se funzionante e originale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators BEST-GROOVE Posted April 9, 2021 Moderators Share Posted April 9, 2021 5 ore fa, TheoTks ha scritto: se funzionante e originale quindi NON recappato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: quindi NON recappato? Se è stato recappato "cum grano salis" non perde valore ; la cosa più importante è che monti ancora i finali Toshiba con la scritta in corsivo che ormai si trovano difficilmente, e che credo siano stati prodotti con la vecchia tecnologia "Mesa"; una cosa che si dovrebbe fare, se viene fatto un controllo tecnico, è la sostituzione del grasso termoconduttivo e la successiva attenzione alla coppia di fissaggio (si sente anche a mano, senza bisogno di dinamometri) Link to comment Share on other sites More sharing options...
rock56 Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 Grande Franco! Proprio per le Tue capacità ho ancora qui il Pioneer SA-8100! ...ho in paio di riparatori qui in zona, ma voglio che vada in "mani sicure"😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gici HV Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 15 ore fa, TheoTks ha scritto: sui 350 se funzionante e originale Grazie mille l'ho visto a 570€ con qualcosa di sostituito... Ecco il link... https://www.subito.it/audio-video/finale-sae-2300-ancona-378152953.htm Il 2200 si trova facilmente a 300€, sonicamente parlando cambia qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 @Gici HV eh lo so, ho visto anche un sae220 a 490 (ne ho venduti da non molto, a 250 revisionati) in genere non mi sbilancio sui prezzi, comunque un 2300 per quanto a posto, non lo pagherei più di 400 @rock56 OK, quando saremo più liberi di andare dove ci pare... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheoTks Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 @Gici HV il 2200 ha solo poca potenza ed è sconsigliato con casse a 4 ohm, altrimenti il suono è quello del 2300. il 220 è in sostanza un 2200 al quale mancano le maniglie rack e la scala a led 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts