Vai al contenuto
Melius Club

Pink Floyd: Animals (Remix 2018)

Messaggi raccomandati

angeloklipsch
Inviato

@raf_04 per me scelta obbligata, non ho al momento lettore Bluray in quanto non ho il multicanale, il lettore sacd per giunta è di ottimo livello.

Inviato

@raf_04 beh..nelle tue "condizioni" 🙂 non avrei dubbi, il SACD é ottimo 👍

• Thanks 1
Inviato

Anch'io ho preso il SACD. Io l'ho ascoltato e basta. Era bellissimo prima, figuriamoci ora ....

Inviato

Anch'io ho preso il SACD. Io l'ho ascoltato e basta. Era bellissimo prima, figuriamoci ora ....

Inviato

Arrivato ieri l'lp... Ascoltato in fretta la sola prima facciata e l'impressione è stata buona. Ho immediatamente fatto il confronto con la ristampa del 2016 e devo dire che è vincente: maggiore chiarezza del messaggio musicale... è come se tutto fosse più a fuoco, per me niente di sconvolgente rispetto al progetto originale. Per me quindi è un si!! 😁

Unici due appunti: vinili con troppi tok - qualcuno veramente di troppo - e sleeve interna mancante della velina di copertura... Per il resto bellissimo packaging!!

Inviato

@ediate sono d'accordo sulla tua analisi delle varie traccie, non tanto su alcune considerazioni finali in generale ma questo remix non è che sia del tutto perfetto.

Inviato

@ediate se potessi ti darei 5 Melius.

4 per l'ottima recensione ed 1 per aver elaborato in maniera puntuale gli stessi concetti che qualche talebano (😁) ha espresso fin dai primi post.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

quei nastri non permettano chissà che. Peccato.

ormai quei nastri hanno 50 e passa anni. Ammesso che siano stati conservati ottimamente, bisogna pur vedere quanto siano stati usati per fare le ristampe no? Anche se generalmente per evitare di usare sempre i nastri originali, si usano i duplicati o addirittura i file digitali. Forse non sono interessati a fare un'operazione del genere perchè non c'è neppure una domanda della clientela e nessun ritorno economico-finanziario..

Inviato

@one4seven praticamente ha messo ko il mix originale elogiando il nuovo remix traccia per traccia mettendo in evidenza i vari miglioramenti con qualche difetto di questo remix che ci sta. 

Dalle sue osservazioni questo remix stravince. 😁

Inviato

@Progressive  Forse mi sono spiegato male: non ho messo "ko" il mix originale, tutt'altro... mi autocito:

2 ore fa, ediate ha scritto:

il mix 1977 suona proprio come "doveva suonare in quel tempo",

e poi

2 ore fa, ediate ha scritto:

Cosa preferire? Ma lo sapete che, forse forse...

Forse forse, lo dico, preferisco il mix 1977 che mi sembra molto più aderente a quello che era e voleva essere "Animals" nel 1977. Suono cupo per tempi cupi, testi cupi aderenti a realtà sociali, attuali allora come oggi, cupissime, rendere scintillante un'opera "dark" per scelta voluta al tempo non mi è sembrata una grande idea. Il mix 2018 è peraltro molto bello e lo confermo, ma "sposta" Animals, come suono (e, secondo me, come significato intrinsceo dell'opera), 45 anni avanti. Considerando che la musica e i testi sono quelli che sono e si adattano benissimo a ciò che viviamo ancora oggi, il remix "scintillante" ci sta. Avendolo, è una questione di preferenza personale, alla fine: devo dire che ho rivalutato il mix originale proprio "proiettandolo" 45 anni indietro nel tempo e cercando di ricordami cosa facessi io nel 1977 (ero universitario e spesso lottavo per i diritti, miei e degli altri studenti).

Inviato

@ediate mi riferisco alle tue analisi traccia per traccia e lì mi pare che il vincitore sia chiaro, sulle considerazioni finali non sono del tutto d'accordo, cozzagliano un po' con tutto il resto.

smarmittatore
Inviato

@Progressive mi sembra che vuoi a tutti i costi difendere a spada tratta il remix, che per carità ha tanti lati positivi e altri negativi, ma che è, alla fine, un qualcosa che non è inerente all' epoca di quando è stato realizzato. Manca quel "gusto" che il mix originale ha, non ho sentito l'lp dell'epoca, tantomeno le prime stampe in cd europee, il mio confronto è solamente con la prima stampa Japan, e secondo me, rispetto a quella, gli manca anche un po' di dinamica.. 

Inviato

@smarmittatore ho solo commentato la bella analisi fatta da ediate traccia per traccia che trovo fatta bene ma mi distacco nel dire che questo remix è perfetto.

Inviato

Mi chiedo ma perché trovare per forza un vincitore? Oggi ci sono 2 album quello del 1977 e il remix 2018, chi Gode con la prima stampa e chi Gode con il remix, personalmente sul mio impianto HiFi  godo molto di più con il remix, me ne frego se quello del 1977 aveva un suono cupo come le tematiche, preferisco la brillantezza e la batteria del remix.

Inviato

@maabus

2 minuti fa, maabus ha scritto:

Oggi ci sono 2 album quello del 1977 e il remix 2018

E' quel che ho detto subito, così come hanno già osservato in parecchi. Secondo me, sono proprio due dischi diversi, non ce n'è uno migliore e uno peggiore, è solo questione di gusto personale.  👍