Vai al contenuto
Melius Club

Steely Dan !

densenpf

Messaggi raccomandati

@samana Anche "Can't Buy A Thrill" e "Gaucho". Specie il primo mi prende molto, mi ricorda un periodo felicissimo credo per tutti noi "over 60".

Un mio amico, chitarrista molto, molto bravo, annovera tra i suoi gruppi preferiti gli SD. Mi ha detto "chi non suona uno strumento non può capire la complessità della loro musica" senza entrare nel merito che possa - ovviamente - piacere o meno... Poichè io so suonare a malapena il campanello di casa mia, non posso che sposare la sua opinione. Anche se non ne capisco un ciufolo di note & co, percepisco la complessità della musica al solo ascolto, ma suonarla deve essere proprio un'altra cosa... e anche molto divertente!

Link al commento
https://melius.club/topic/10277-steely-dan/page/5/#findComment-593216
Condividi su altri siti

@ediate Il tuo amico la sa lunga...infatti continuo sempre a rimarcare come Toto e SD siano tra i gruppi preferiti dai Musicisti con la M maiuscola (anche perchè incorporano molti stili diversi), ma la cosa più geniale di tutte è come siano riusciti a fare diventare "pop" delle canzoni "jazz" e vendere milioni di dischi.

Per me l'assolo di FM è un capolavoro Gilmouriano ,,,potrebbe essere inserito in qualsiasi album dei PF con quei bends lirici tirati all'inverosimile...ma anche l'assolo di sax che segue circondato da percussioni riverberate...puro orgasmo sonoro!

Link al commento
https://melius.club/topic/10277-steely-dan/page/5/#findComment-593221
Condividi su altri siti

@samana

1 ora fa, samana ha scritto:

Mi pare evidente, almeno dai pochi pezzi che sto’ ascoltando di sfuggita, una certa vena soul.

Non è solo soul, tutt'altro. Non sarebbe di per sè una colpa, beninteso, ma negli Steely Dan ci sono venature di tutti i generi americani, anche di AOR o come lo si vuole chiamare adesso... quello che sostiene il mio amico è che la loro musica è complessa, molto complessa, altro che... lui dice che definirla musica "leggera" è veramente riduttivo, ma, ripeto, io non so suonare e devo fidarmi del giudizio di chi è musicista (vero, ha aperto un concerto del 1° Maggio a Roma).

Link al commento
https://melius.club/topic/10277-steely-dan/page/5/#findComment-593277
Condividi su altri siti