Jump to content

Probabile rottura finale. Chiedo opinioni

Fazer802
 Share

Recommended Posts

Ieri, ho sostituito un cavo di alimentazione, collegandolo tra finale, Threshold e la presa a muro. Appena inserito il cavo nella presa, a finale spento ovviamente, è saltata la luce senza sentire odor di bruciato o altro. Oggi rimetto il cavo di prima, ma funziona solo una cassa.... Cosa può essere successo?

Sembrerebbe un corto circuito considerando che è saltata la luce, non penso che l'ampli assorba così tanta corrente. Quanti fusibili ha il finale?

O forse nell'attacco e stacca hai toccato e inavvertitamente staccato un altro cavo, prova a ricontrollare tutti i cablaggi oltre ai fusibili. 

• Administrators
cactus_atomo

@Fazer802 non so quale finale thershold hai, su quello ntage di mio fratelo s160, causa corto circuito sono altati un paio di volte i fusibili su un canale. Nel caso del finale di mio fratello i finali sulla alimentazione sono uno per canale e sono accessibili senza dover aprire l'ampli.

Controlla lo stao del susibile del canale muto, dovrebbe essere quello.

ps il cavo di alimentazione lo hai comprato giòà pronto per l'uso o lo hai assemblato tu? in entrambi i casi controlla con un tester che non ci sia corto e soprattutto che i cavi di potenza sia a poto e non si siano inavvertitamente spostati creando un corto

È il t800d. Era il top dei finali stereo. Il cavo è un Jorma appena preso demo. Non mi era mai successo. Quindi sono due i fusibili? Uno per canale?

• Administrators
cactus_atomo

@Fazer802 sull's160 sono due sul t800 non so. 

ps la prossima volta pria di montare un cavo di alimentazione usato controlla con il tester che non sia in corto. Ma ti capisco, so che questa è la procedura corretta, ma il più delle volte me lo dimntico

Spero sia questione di un fusibile e basta! Anche se non si quanti ne abbia. Però il lato sx funziona.... 

Certo, l'amplificatore era spento. Dovevo prima verificare il cavo di alimentazione....

Jorma design. Produttore di cavi, svedese. Le mie Marten sono cablate con questi cavi. Pure costosi.

Se il cavo era in corto, cosa potrebbe avere provocato al finale?

@Bill non lo sapevo. Perdona la mia ignoranza. Ma per accedere ai 4 fusibili devo svitare dietro dove c'è la vaschetta di alimentazione oppure svitare il coperchio?

@Fazer802 Devi togliere il coperchio, sono su uno stampato proprio a ridosso del pannello di fondo se ben ricordo, e forse, ma non sono sicuro, non sono fusibili standard, mi pare che me li procurai da RS o Distrelec

Superfluo dirtelo immagino, ma qualunque operazione va fatta ad apparecchio spento e scollegato dalla rete da almeno un paio d'ore, i condensatori rimangono carichi.

@Fazer802 Bisogna sempre chiedersi perché è saltato il fusibile, se è saltato! Ieri l'altro ho acceso il microonde ed è saltato il salvavita. Morale, un corto interno, un componente rotto. I fusibili non saltano per caso.