leonida Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 3 ore fa, alexis ha scritto: (Vale ovviamente per me in primis) Educare l‘orecchio e soprattutto il nostro cervello a un ascolto consapevole e attento, non solo sul piano fisico ma soprattutto sul piano percettivo Esse est percipi vel percipere In particolare, dal settimo minuto, scetticismo, dubbio ed incertezza, provocati da un denominatore comune, ossia che esista, nel nostro caso, un'informazione acustica indipendente dal soggetto che la percepisca. In pratica e di fatto, l'origine del contendere.
n.enrico Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: il mio cdp pesa 27 kg ed il dac circa 30 Se ti sente er Sabbatini...
alexis Inviato 29 Settembre 2022 Autore Inviato 29 Settembre 2022 54 minuti fa, n.enrico ha scritto: Se ti sente er Sabbatini... gli viene un'ernia al cervello 😂
scroodge Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 L'origine del contendere è, a mio modo di vedere, leggermente più a monte: Il tal fenomeno può esistere in certi contesti, mentre in altri contesti no. Qui si afferma invece che: siccome io percepisco il tal fenomeno, questo esiste. Sempre e comunque. Non ammetto che in un sistema diverso dal mio, questo fenomeno potrebbe non verificarsi. Non sto parlando di percezione, ma di esistenza o meno del fenomeno. La percezione vieno dopo, subito dopo certo, ma dopo.. Io do credito sia a quello che percepisce il tal fenomeno nel suo sistema, come a chi non lo percepisce nel proprio sistema. Non dico che sbaglia il primo e nemmeno il secondo. Dico: nel primo sistema il tal fenomeno si manifesta e viene percepito, nel secondo il fenomeno non si manifesta e non viene percepito. Non per questro è rivelatore il primo o non rivelatore il secondo. Potrebbero essere entrambi i sistemi parimenti super rivelatori ed i soggetti perfettamente udenti, ma il fenomeno in un caso c'è, nell'altro no. E' davvero così difficile anche solo immaginare che possa essere così? 1
Membro_0021 Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Il 20/9/2022 at 09:12, alexis ha scritto: Sarà che siamo ormai preda di alimentatori sw in ogni dove @alexis è sbagliato far la guerra allo switching in modo indiscriminato...il finale Soulution 701 ha l'alimentazione a switching, lo sapevi? Leggi un po' qua: https://www.bluemoonhouse-sophos.com/soulution-701-mono-amp/
n.enrico Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 140.000€...😑 Ti ci compri una Lamborghini, anche quella realizzata tutta a mano.
pro61 Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 1 terafarad con alimentatori switching. La fiera del superfluo.
Membro_0021 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 @pro61 il 701 è uno dei finali meglio suonanti che abbia mai ascoltato.
pro61 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 @veidt e ci mancherebbe pure che suonasse male. 1
Questo è un messaggio popolare. Armando Sanna Inviato 4 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2022 @leonida ti riporto la mia esperienza , diversi anni fa quando inserivo in una determinata presa una luce notturna con interruttore di attivazione avevo notato che i bassi diventavano più invadenti e più lunghi del solito, ho sempre pensato che fossi diventato un appassionato di musica che era divenuto preda di un delirio audiofilo, ma eliminai la luce notturna per mia tranquillità mentale 😁. Nell’ultimo periodo estivo dopo aver portato un elettronica per un un test di funzionalità al suo ritorno , pur avendo montato tutto come prima ho notato che i bassi erano diventati sempre più presenti e meno controllati, da li è partita la caccia all’elemento disturbante . Ho pensato all’errato posizionamento dei piedini , poi al riempimento di un mobile che era stato parzialmente “messo in ordine dalla moglie “ ma nulla era valso tanto tempo speso il fenomeno era sempre presente più o meno attenuato come ad inizio indagine . Poi casualmente aggirandomi ho “beccato” la classica spina con interruttore del liquido anti zanzare nella presa sensibile alle interferenze … Eliminata quella , la situazione è tornata quella pregressa , niente voci velate, niente bassi lunghi e/o troppo presenti (ovviamente sempre per noi che ascoltiamo la musica con il nostro impianto, per altri penso che la differenza sia risibile) Probabile che il mio impianto elettrico, anche se rifatto con tutti i sacri crismi alla fine degli anni ‘90 sia in qualche zona più sensibile a qualche interferenza elettrica , l’importante leggendo il lungo 3D e che mi sia sentito una persona quasi normale e non con la nevrosi da audiofilo incallito , con buona pace anche di chi ha un ambiente scevro da qualsiasi variazione anche se gli inserisci in una presa una saldatrice , sono seriamente contento per lui 😉 un cordiale saluto 3 1
alexis Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @Armando Sanna appunto, aggiungici pure lo sw per lo spazzolino elettrico, il rasoio, il carichino dell’iPad, pure quello del modem ( che da me é alimentato in lineare) lo scacciazanzare.. cosette piccole ma potenzialmente assai perniciose, perché minore è il costo, minore è l‘attenzione del costruttore verso le paturnie hifi.. inoltre ci sono consolidate teorie anche sui led spia che emettono luce su certe frequenze, ma questo è un altro tema.. 😎
cactus_atomo Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @alexis modem a parte, tutto il resto (spazzolino, caricabateria, frullatore, rasoio, ecc) non sono neppure collegati alla rete quando ascolto musica, quindi è un problema pche si pome per chi metra ascolta si lava i denti e si faa la barba (cosa questa giustificabuile solo se la musica è molto noiosa)
alexis Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @cactus_atomo bravissimo… io a volte mi dimentico il giro di ricognizione pre ascolto.. e scopro solo dopo aver riscontrato ascolti non del tutto soddisfacenti che qualcuno 😎 aveva portato in casa il caricabicicletta elettrica lasciandolo in funzione… 😜 ps a questo punto pensa anche a modem, ci sono dei lineari che costano pochissimo dedicati.. così fai Strike
scroodge Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Fra pochi minuti io mi alzerò da questa postazione PC,andrò direttamente nella saletta dedicata alla musica, mi siederò, schiaccerò su play o metterò un LP, e ascolterò musica... 1
leonida Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 confermato dall'intuizione (empirica) di Paul Mc Gowan, la P di PS Audio, e come ho gia affermato in precedenza, è tutto quanto sia collegato alla rete elettrica, ancor più se la corrente scorra, ossia in normali condizioni di funzionamento, a produrre alterazioni sonore percettibili per motivazioni che nulla hanno a che vedere con aspetti elettroacustici riguardanti l'integrità del segnale trasportato ai trasduttori. Quindi allo stato attuale, e da sempre, dfin dal tempo dell'elettrificazione, non si sfugge al problema neanche acquistando un rigeneratore che è anch'esso un'apparecchiatura elettronica collegata alla rete ed alimentata. Paul McGowansays: May 11, 2015 at 11:28 am Well, from my best guess and measurements, the single greatest source of radiated noise in the listening room is the equipment itself and that last 6′ of wire is in close proximity to it. If the gear being powered were completely noise free I too would question the efficacy of power cables making differences. Essendo le apparecchiature collegate a valle del rigeneratore, va da se che il presunto loro rumore irradiato, non possa ovviamente essere curato dallo stesso. La questione fondamentale è su cosa agisca questo presunto rumore o disturbo che dir si voglia, e come sia in grado di produrre variazioni all'ascolto talmente sensibili riguardo l'equilibrio tonale, tanto da giustificare uno sterminato numero di prodotti, a volte estremamente costosi, volti a curarlo, in realtà senza averne diagnosticato con esattezza ne l'origine e tantomeno il modus operandi.
newton Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Si, però si parlava di led, lavatrici e caricatori del telefono e su questa roba a monte funzionano. Poi ovvio, se uno spegne l'impianto risolve perfettamente il problema delle interferenze.
Messaggi raccomandati