Ege Bamyasi Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Chiedo consiglio agli esperti analogici perchè avrei prossimamente intenzione di cambiare il giradischi che ho attualmente, un Thorens TD309 con testina MM Clearaudio Aurum Beta S, per passare a qualcosa di meglio che possa ben adattarsi al mio sistema audio composto da McIntosh C2500/MC501 e Kef Blade. Il mio budget può essere attorno ai 5000 Euro. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi nella scelta. Eugenio
Armando Sanna Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Hai un ottimo budget, potresti vedere tra i classici piatti+ Braccio - Clearaudio -VPI - Rega Guarda un po’ nei cataloghi dei vari importatori poi parliamo dei modelli nel particolare . buona ricerca PS conosco bene la tua testina, c’è l’ho parcheggiata tra quelle non più in uso , mi piaceva molto, poi ho preso un Clearaudio Champion Ltd e da lì ho provato un po’ di cartuccie … Tra le MM secondo me ha un suo perché soprattutto nella versione wood 😉
Ege Bamyasi Inviato 20 Settembre 2022 Autore Inviato 20 Settembre 2022 grazie, la materia è vastissima, mi sono messo a studiare...
edigio Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Ciao omonimo, Mi permetto di aggiungere a quelli da ascoltare un giradischi da sempre oggetto di discussioni: Technics SL-1200G. Si resta nel budget ed è una macchina dal grande suono ed affidabilità.
iBan69 Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 @Ege Bamyasi guardando il tuo tavolino, ti sconsiglierei il Rega, che necessità di essere molto isolato, per suonare bene. Eccoti alcuni marchi e modelli nuovi, papabili, in ordine alfabetico ed entro i 5000€, poi da scontare: Clearudio Ovation EAT C Sharp Gold Note Giglio Kuzuma Stabi + braccio Mitchell Gyrodec + braccio Technics SL1200G VPI Prime scout Poi nell’usato, può trovare anche modelli di fascia superiore, attorno a quel prezzo. Testina ovviamente a parte, ma qui il discorso si allarga e si complica.
Still Spinning Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Da possessore, suggerisco di considerare anche il Linn, che in fatto di upgrade ha per limite il cielo.
Ege Bamyasi Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 Mi sto informando sulle marche e modelli che mi sono sta finora gentilmente indicati. Sono davvero tutti molto interessanti a livello tecnico-costruttivo e mi sembra di capire che, comunque si scelga, si prende un prodotto di buonissimo livello. Intanto, giusto per scremare un po’, escluderei i giradischi giapponesi, dato che già in passato ne ho posseduti (ad esempio un Technics SL… e un Luxman PD262). A questo punto entra in gioco il dato prettamente estetico, che per me ha anch’esso la sua importanza. Di tutti i giradischi sopracitati ne ho individuati alcuni che, oltre ad essere senz’altro ottimi, penso farebbero anche ottima figura nl mio sistema hi-fi e sono i seguenti: 1) Michell – Gyrodec (versione trasparente) 2) Eat – C Sharp 3) Linn – Mjik CP2 nero 4) Rega – RP10 A dir la verità mi piacerebbe anche il McIntosh MT2, che ha meccanica Clearaudio, ma c’è chi me lo ha sconsigliato (e andrei anche pochino fuori budget). Per adesso lascio “macerare” il tutto, tanto l’acquisto non è urgente. Eugenio
iBan69 Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @Ege Bamyasi non farti condizionare troppo dal lato estetico. Il Rega, su quel tavolino, a meno di mettere una base antivibrazioni sotto il giradischi, non è adatto. Quel Linn, non è all’altezza degli altri giradischi. Se scarti un VPI, per l’estetica, fai un grosso errore. 1
Ege Bamyasi Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @iBan69 Va bene, posso anche togliere Rega e Linn dalla lista. Per quanto riguarda VPI, pur riconoscendone l'elevatissima qualità, penso che spendere qualche migliaio di euro per qualcosa che mi fa orrore sia spiegabile solo a livello "psichiatrico"... 2
luke_64 Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @Ege Bamyasi Con quel budget è difficile sbagliare. La vera scelta sta nella tipologia della meccanica: telaio rigido, sospeso, trazione diretta, a cighia corta, a cinghia lunga, e così via. In ogni caso sono tutti dei giradischi performanti. Comunque sarei abbastanza d'accordo con @iBan69 a proposito del VPI, ma non è nemmeno sbagliato scegliere un prodotto che piaccia esteticamente. Io posseggo un Transrotor. Il marchio non è nella tua lista, ma ti consiglio di prenderlo in considerazione, oltre a Pro-ject, Acoustic Solid, Nottingham Analogue ...
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Settembre 2022 Amministratori Inviato 21 Settembre 2022 @Ege Bamyasi con mitchel non sbagli hai estetica qualità possibilitò di ugrade e rivendibilità
Ege Bamyasi Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @cactus_atomo Non a caso MICHELL (senza ti e con una elle in più, scusa la pignoleria) Gyrodec è il primo della lista e finora mi sembra non ci sia nulla che lo superi (rimanendo nel mio budget) sempre da un punto di vista estetico. E la rivendibilità non è cosa da poco. Ognuno di noi ha la propria maniera di relazionarsi alle cose che ci circondano, perciò chiarisco che qualsiasi oggetto creato per un utilizzo è ANCHE un oggetto di design o addirittura può essere anche una "scultura" d'arte, pertanto quando ascolto un BEL disco mi piace anche guardare il BEL giradischi che lo riproduce in modo da rendere ancor più gradevole il piacere dell'ascolto. E naturalmente ognuno ha il proprio concetto di "bellezza"... Mi scuso per la digressione. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Settembre 2022 Amministratori Inviato 21 Settembre 2022 @Ege Bamyasi quando poi bellezza e qualità si spoano bene (con un occhio anche alla reperibilità<9
fabiosound Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 4 ore fa, Ege Bamyasi ha scritto: 1) Michell – Gyrodec (versione trasparente) Lo so che sono di parte avendolo ma dò ugualmente il mio benestare su questa scelta. Un alternativa che nessuno ha citato e che dovrebbe rientrare nel budget è il Wand Turntable, io ho il braccio che è un unipivot e se hanno lavorato bene anche sulla base potrebbe essere interessante.
Ege Bamyasi Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @fabiosound Del neozelandese Wand Turtable non ne avevo mai sentito parlare; ho letto un'ottima recensione su TNTaudio.
fabiosound Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @Ege Bamyasi un forumer lo possiede ed è soddisfatto, vediamo se sta leggendo la discussione e vuole intervenire per darti qualche informazione in più e se non lo fà lo invito io 😝
Messaggi raccomandati