Vai al contenuto
Melius Club

Moon 860A v2: per la prima volta un finale con le caratteristiche migliori delle valvole e dello stato solido

Messaggi raccomandati

Inviato

Quante volte noi audiofili abbiamo pensato: "che bello sarebbe possedere un finale che coniughi gli aspetti migliori delle valvole e dello stato solido ovvero un finale che abbia la corrente, l'energia dello stato solido associato a quel suono suono puro, morbido, vellutato, godibile tipico del miglior monotriodo." Ebbene, oggi mi sento di affermare, dopo anni di ricerca, di aver trovato questa pietra filosofale e si chiama Moon 860A v2. Moon è un'azienda che costruisce elettroniche di altissima qualità, ma  è poco conosciuta dagli audiofili rispetto ai soliti marchi.  Un mio conoscente possiede le Kharma Exquisite Midi che pilota(va) con un finale stereo Boulder 3060. Recentemente l'ha sostituito proprio con il Moon 860A (che tra l'altro dovrebbe costare anche meno). Incuriosito da quello che mi è sembrato un downgrade, l'ho raggiunto nella sua sala d'ascolto. Ebbene, mi sono trovato ad ascoltare un monotriodo con l'energia di un potente stato solido: una dinamica da paura a qualsiasi volume (come tipico dello stato solido) con la finezza, la grana, la purezza tipica di un valvolare. A tratti mi  sembrato di sentire i VTL Sigrified, ma con una maggiore energia e con un suono ancor più neutro e puro. Semplicemente impressionante, quasi mi è caduta la mascella per terra. I bassi rispetto al Boulder (confronto a memoria) mi sono sembrati più ricchi di armoniche e non il solito basso secco ipercontrollato tipico dei finali transistorizzati. Nel Moon di valvole non ce ne sono, non è un ibrido: come si  giunti quindi  a questo risultato? Incuriosito, ho poi telefonato al distributore e mi è stato spiegato che il segreto è nella controreazione. Moon è uno dei pochi costruttori al mondo (se non l'unico) ad usare nello stato solido la sola controreazione locale (senza nessun anello) per ogni singolo stadio;rendendo i propri apparecchi del tutto simili ai valvolari (circuitalmente parlando). Si perché quando noi leggiamo sui depliant dei finali a stato solido "senza controreazione globale (o out in)" è soltanto lo stadio finale ad esser escluso dall'anello di controeazione che si richiude prima: l'anello per gli altri stadi resta! Invece nell'860A non è presente nessun anello. D'altronde lo dice anche Nelson Pass che se  un circuito a stato solido e uno valvolare si assomigliano le differenze tendono ad assottigliarsi, quasi ad annullarsi. Dopo aver ascoltato il Moon mi sento di dar  ragione a Pass. Questo 860A è per me la quadratura del cerchio...il sogno finalmente diventa realtà e se un giorno dovesse capitarmi nell'usato lo farò certamente mio. 

Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

a partire da

E per arrivare dove? In base a cosa?

😅

Comunque, seppur io non abbia tanta esperienza, qualche anno fa in una sala di una fiera ho sentito un impianto con elettroniche Moon e quel suono me lo ricordo ancora. Valvole o non valvole, faceva paura

Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

E per arrivare dove? In base a cosa?

Non lo so proprio...🤷‍♂️

bisognerebbe chiederlo a loro (produttori) dato che lo scrivono sul sito, in bella mostra...

Inviato
4 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

E anche questo, praticamente regalato...

cit:

“a partire da 23000€“

@Ornito_1 considerando lo sconto con i prezzi assurdi di oggi non è neanche tantissimo

Inviato

Concordo sul fatto che Moon, azienda Canadese, poco diffusa dalle nostre parti, produca apparecchi eccellenti, per costruzione, estetica e suono.
Pertanto, non faccio fatica a credere a quello che ha scritto @veidt.

Inviato

Moon macchine eccellenti, ho sentito dei finali da Garosi, ottima impressione..

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, iBan69 ha scritto:

Concordo sul fatto che Moon, azienda Canadese, poco diffusa dalle nostre parti, produca apparecchi eccellenti, per costruzione, estetica e suono.

@iBan69 però sono molto difficili da trovare nei negozi

Inviato
Il 24/9/2022 at 10:03, veidt ha scritto:

finale stereo Boulder 3060.

Caspita, ne sei sicuro del modello? Il 3060 è questo:

image.png.2edf441780003e0898cf324ec3ea62a0.png

Inviato
6 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Caspita, ne sei sicuro del modello? Il 3060 è questo:

@Suonatore proprio quello e all'ascolto aveva un suono più duro e spigoloso rispetto all'attuale Moon. Credo che costi oltre 50.000€

Inviato
2 minuti fa, veidt ha scritto:

Credo che costi oltre 50.000€

No, molto più di 100K e non pensavo ce ne fossero in Italia... è il 2160 che è sui 65.000...

Inviato

@Suonatore so di sicuro che l'acquistò usato, non nuovo, mi sembra che provenisse dall'Austria...nell'usato tutti i prodotti oltre i 50.00€ poi si svalutano di molto; io le mie Isis le ho pagate molto meno di 20.000€ perché un diffusore di quella mole che pesa 100kg è difficile da piazzare nell'usato. 

Inviato
5 minuti fa, veidt ha scritto:

io le mie Isis le ho pagate molto meno di 20.000€ perché un diffusore di quella mole che pesa 100kg è difficile da piazzare nell'usato. 

apperò... e bravo tovarish veidt 😆

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, Jack ha scritto:

apperò... e bravo tovarish veidt

@Jack amico io per comprarmi le Isis ho rinunciato all'auto nuova (ho una Fiat Brava che ha 22 anni). Le Avalon mi sono costate meno di una Fiat Panda nuova. 

Inviato

@veidt ma io sono contento per te, che hai questa enorme passione, e sono contento per noi che possiamo godere delle tue competenti segnalazioni. Ora sono serio, nel post precedente scherzavo

👍

Inviato
Il 24/9/2022 at 10:03, veidt ha scritto:

Moon è un'azienda che costruisce elettroniche di altissima qualità, ma  è poco conosciuta dagli audiofili rispetto ai soliti marchi.

Sicuro? Sono anni che fanno capolino sulle riviste italiane di hi-fi (invero solo due...).

Inviato
22 ore fa, veidt ha scritto:

considerando lo sconto con i prezzi assurdi di oggi non è neanche tantissimo

Evidentemente  abbiamo parametri economici molto diversi.

Inviato

Senza aprire un'altra discussione: qualcuno ha avuto occasione di ascoltare il 340 ix?