grisulea Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 3 ore fa, verdino ha scritto: Quindi costruttori come Audio Research che fanno dei preamplificatori il loro fiore all’occhiello, che da decenni stanno studiando evolvendo con circa 30 modelli, ci hanno sempre preso in giro. Certo che no, se assempli un impianto anni 80 il pre ci vuole. Che sia sempre la stessa solfa tirata per tre anni da una parte ed i successivi tre dall'altra è mercato. 3 ore fa, verdino ha scritto: Ho giocato due mesi all’inizio di quest’anno con 7-8 baracchette tra Audio Research e altri marchi alla ricerca del suono che piace a me Ti sei risposto da solo. Hai cercato un pre che ti piacesse scegliendolo tra alcuni. Questo significa due cose. 1 gli altri pre erano fatti male (improbabile). 2 Erano tutti caratterizzati, anche quello scelto, semplicemente ti piaceva. La sua caratterizzazione incontrava il tuo gusto. Senza il pre questo giochetto non si può fare, resta tutto più trasparente ed il suono è quello che è. Se non piace, a mio parere, si cambia quel che non va, inutile inserire una nuova variabile "se non necessaria". 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Subito dopo la bontá degli Stadi di Preamplificazione in Tensione e/o Preamplificatori, personalmente metto i diffusori con la bontá dei loro Crossover (con una particolare citazione a quelli di 1^Ordine/ 6 db/Oct) e l'allineamento dei centri di emissione fisico e funzionale dei distinti drivers/ altoparlanti che lo compongono. . E qui diventa quindi molto piú facile capire il grande e innato talento dei diffusori planari elettrostatici o isodinamici che siano. Gli stadi di preamplificazione sono tutti eccellenti, ci sono integrati che fanno vedere i sorci verdi a qualsasi pre costoso, siamo a questioni di gusto. Tutto il resto non solo non è condivisibile, è sbagliato. Basta guardare un pennello largo mezzo metro ed alto due per capire che quel che esce dal centro non può essere in fase con quel che esce un metro sopra o un metro sotto. Pensa un segnale emesso da un pannello a 2 metri da terra a sinistra dei 50 cm di larghezza (ipotizzando), e lo stesso emesso in basso a destra. E così per ogni punto di emissione. L'esatto opposto dell'emissione puntiforme. La fase è un pasticcio totale. E' talemnte un pasticcio con continue cancellazioni ed esaltazioni tanto ravvicinate in frequenza da fare in modo di non accorgersi. Quindi no, la tua ipotesi non vale. I grandi diffusori plurivia sarebbero spacciati in partenza. Hai mai pensato che la fase semplicemente girando la testa varia. Stare seduti ad un metro o ad un metro e 5 cm sposta la fase anche su un banale 2 vie. Pensa su un quattro o cinque. Preoccuparsi della fase del pre e del feedback quando l'ambiente stravolge il segnale 100 volte di più non ha senso. E' banale geometria. Fai un disegnino e capisci subito. 1
jakob1965 Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 1 ora fa, Wildwood ha scritto: Il segnale originario a quel punto è certo che arriverà al al trasduttore finale fortemente alterato e da questo ulteriormente e pesantemente degradato Ed è proprio qui che io ho in miei dubbi e pesanti pure : quale è il segnale originario? Cosa si intende? E se fosse che gli stadi amplificazione se ben costruiti sviluppano il suono in maniera corretta? Io questa idea qui non la ho e da ing la capisco molto poco anzi la trovo piuttosto forviante- ah sempre parere mio neh...
jakob1965 Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 @FabioSabbatini rispetto il tuo punto di vista come sempre ... 😁 Intanto mi sento le arie del bel canto con Grigolo -- che goduria @gimmetto ecco qua mi sembra si imbocca una strada interessante
Alfio84 Inviato 2 Ottobre 2022 Autore Inviato 2 Ottobre 2022 ma se io attacco il mio dac lector al mio unico 90 nell'ingresso pre in e escludo il pre cosa succede? vorrei provare a escludere il pre del unico. mi avete messo curiosirà di provare.
mla Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 18 minuti fa, Alfio84 ha scritto: se io attacco il mio dac lector al mio unico 90 nell'ingresso pre Ho visto ora l’Unico 90, credo che tu debba usare l’ingresso Bypass e se il Lector ha il controllo volume sei a posto.
Alfio84 Inviato 2 Ottobre 2022 Autore Inviato 2 Ottobre 2022 @mla si con pre in intendevo bypass dell'unico. no il lector non ha controllo volume ma ho il pc che lo ha
mla Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 5 minuti fa, Alfio84 ha scritto: no il lector non ha controllo volume ma ho il pc che lo ha Allora non è proprio il massimo, non mi addentro nella spiegazione non avendo le competenze necessarie, la prova la puoi comunque fare.
Bibolo78 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 mi permetto di intervenire in questa discussione perchè volevo fare uan domanda simile, data la mia esperienza di ieri. in sostanza mi è capitato che ascoltando il cd di bryan adams so far so good, nello specifico i pezzi " heaven" " do i have to say the words" "please forgive me", i secondi due mi sembrava che fossero spazialmente schiacciati in verticale, tipo pentola con il coperchio sopra, per intenderci, mentre "heaven" aveva spazialità orizzontale e verticale, vi chiedo quindi se dipenda dall'incisione o se sia un "deficit" dei miei diffusori, che sono delle qacustics 3050, che ne pensate?
musicante Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 @Bibolo78 Se dipendesse dai diffusori, la scena sarebbe sempre schiacciata con tutte le tracce. Saluti.
fabrizio Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Salve, a mio avviso il discorso è un pò più complesso ; i diffusori sono l'ultimo anello della catena e ,come tali, non possono inventarsi quello che non c'è. Se correttamente progettati e costruiti , dovrebbero riprodurre, in funzione del loro interfacciamento con l'ambiente le informazioni contenute nel segnale amplificato che gli arriva. La ricostruzione scenica dovrebbe essere il combinato fra quello che si è fatto prima (dalla ripresa dell'evento in poi) e quello che succede con l'interazione del diffusore con l'ambiente poi. Più informazioni in alta frequenza ( echi ,riverberi ed altre informazioni captate dai microfoni o aggiunte ) perverranno a destino, maggiore probabilità di ricreare una scena svincolata avremo. Se non facciamo arrivare tutte le informazioni a causa di errori di settaggio del sistema , poco potremo fare poi per recuperarle e, se per contro, non le valorizziamo a causa di errati posizionamenti o per eccessivi trattamenti a valle del sistema ,altrettanto poche probabilità di ottenere un buon risultato avremo. Saluti, Fabrizio. 1
Questo è un messaggio popolare. verdino Inviato 3 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2022 @Wildwood Il 2/10/2022 at 13:09, Wildwood ha scritto: Il segnale originario a quel punto è certo che arriverà al al trasduttore finale fortemente alterato e da questo ulteriormente e pesantemente degradato Fatto delle prove oggi con lettore CD collegato direttamente al finale eliminando il Pre, il lettore ha il volume in uscita, quindi fattibilissimo. Senza Pre la scena è molto meno tridimensionale c’è meno aria nell’ascolto, i diffusori non spariscono e si sente il suono provenire proprio da loro e c’è anche meno dinamica. Anche le pause silenziose sono meno pause. Quindi la teoria che il segnale nel suo percorso può solo peggiorare non mi convince del tutto, alla fine si ascolta un suono, quindi sono d’accordo con te che alla fine dici che è preferibile la versione, magari modificata, ma che è più piacevole all’orecchio.👍 Mie impressioni naturalmente. 5
scroodge Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 12 minuti fa, verdino ha scritto: Quindi la teoria che il segnale nel suo percorso può solo peggiorare non mi convince del tutto, alla fine si ascolta un suono. avute esperienze contrastanti in questo senso. Fino o poco tempo fa pure io ero convinto che il pre fa il suo, e l ofa proprio nella direzione da te indicata. Con un lettore CD dotato di una sezione analogica veramente ben fatta, ho dovuto ricredermi. Comunqe sì nella maggior parti dei casi (di quelli che ho potuto verificare io) l'apporto del pre sul parametro scena acustica è piuttosto importante, rispetto a toglierlo, ovviamente
Questo è un messaggio popolare. Antonino Inviato 3 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2022 20 minuti fa, verdino ha scritto: Quindi la teoria che il segnale nel suo percorso può solo peggiorare non mi convince del tutto, Infatti è una sciocchezza colossale,perché non è solo questione di livello di uscita della sorgente,ma c'è il problema dell'adattamento d'impedenza ,della capacità del pre di pilotare il finale con adeguata corrente e soprattutto di gestire i picchi dinamici . Tutto questo richiede un'adeguata sezione di alimentazione e una buona circuitazione che si fa' fatica a far entrare in un dac o un lettore cd. Infatti l'effetto più evidente che si sente spessissimo eliminando il pre è la mancanza di vitalità della musica . Ovviamente se il finale che si possiede è progettato come un integrato o il dac ha una sezione di preamplificazione stratosferica tutto può ribaltarsi. Ma sono casi rari. 2 1
grisulea Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 20 minuti fa, verdino ha scritto: Quindi la teoria che il segnale nel suo percorso può solo peggiorare non mi convince del tutto Direi che è un'ovvietà, quel che non c'è non suona. Diverso è pensare che quel che serve possa essere eliminato. Per eliminarlo ci vogliono le giuste condizioni. Rispetto a prima hai un suono molto più presente in particolare in gamma media e medio alta? O il contrario, più chiuso e sbilanciato in basso?
verdino Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 @grisulea 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Rispetto a prima hai un suono molto più presente in particolare in gamma media e medio alta? O il contrario, più chiuso e sbilanciato in basso? Senza il Pre, il suono è meno arioso, meno frizzante, alla fine risulta anche più chiuso e sbilanciato in basso anche se più asciutto e senza dinamica. Il Pre in questione è un AR Ref.1. 1
evange Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 @verdino scusa, hai detto del preamplificatore.....ma finale e lettore CD cosa sono? Giusto per capire....
grisulea Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 20 minuti fa, verdino ha scritto: il suono è meno arioso, meno frizzante, alla fine risulta anche più chiuso e sbilanciato in basso Immagino che il lettore non sia in grado di pilotare il finale.
grisulea Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 10 minuti fa, evange ha scritto: Giusto per capire... Visto che hai un impianto "moderno" il pre lo usi?
Messaggi raccomandati