Vai al contenuto
Melius Club

Mondo JBL

Montez

Messaggi raccomandati

Inviato

In pratica meglio le JBL 4367 delle S4700? Ho letto in rete che le JBL 4367  competono  molto bene  con K2 S9900  ... se poi si valuta la differenza di prezzo pare che le 4367 siano un buonissimo affare. 

Inviato
1 minuto fa, Maurjmusic ha scritto:

In pratica meglio le JBL 4367 delle S4700? Ho letto in rete che le JBL 4367  competono  molto bene  con K2 S9900  ... se poi si valuta la differenza di prezzo pare che le 4367 siano un buonissimo affare. 

Posso dirti che ad esempio il driver a compressione a doppio diaframma secondo me è eccellente abbinato al suo caricamento a tromba, un medio alto estremamente raffinato, dettagliatissimo e mai fuori posto, lo sto confrontando continuamente con lo stesso spettro riprodotto dalle Thiel 3.6, un punto di eccellenza di questo vecchio ma eccellente diffusore, con le JBL in più resto impressionato dalla chiarezza delle voci e delle note altissime in genere, tipo le affascinanti armoniche di ride  e crash di batteria riprodotti anche a volume sostenuto dove ogni sottile vibrazione ti arriva vividissima alle orecchie ma senza la sensazione di essere al limite oltre il quale la distorsione distrugge la bolla di credibilità musicale e strumentale.

Se poi tutto questo competa con modelli superiori in casa JBL ciò non può che aumentare la mia soddisfazione per l'acquisto, per il momento non ho avuto modo di fare confronti merito, posso solo dire che per i miei parametri ho speso un bel pò di soldi per il loro acquisto .....che non rimpiango affatto.

• Thanks 1
Inviato
Il 2/1/2022 at 09:37, eduardo ha scritto:

hai avuto modo di provarle con il Threshold ?

I miei piani di test a confronto con il Threshold sono rimandati a dopo Befana perchè la moglie ha detto: "in questi giorni di feste abbiamo la casa piena di parenti e amici praticamente tutti i giorni, non vorrai mica trafficare con i tuoi tombini (tombino è il simpatico nome che mia moglie ha dato agli amplificatori della stazza del Threshold 😂) con tutti quesi cavi in giro!".....e io ho risposto, ma figuarati, pensavo di farlo dopo la Befana!

E così attendiamo con pazienza.

citaz. da noto cinepanettone: "...anche sto Natale se lo semo levato dalle p....."😂

Inviato
4 ore fa, silvanik ha scritto:

perchè la moglie ha detto

Ubi mulier, minus cessat  😂

• Haha 2
Inviato
Il 1/1/2022 at 21:36, Montez ha scritto:

sono d'accordo, le mie me le godo ogni momento che posso

Fai bene!!! Ancora oggi pomeriggio in Azienda mi veniva in mente come suonava Chet Baker - At Capolinea con il combo JBL/Audio Research… veramente da commuoversi.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Ubi mulier, minus cessat 

Ovviamente volevo scrivere "Ubi mulier,  minor cessat" ,  ma il mio cellulare fa come razzo gli pare.

😅

• Haha 1
Inviato

Le JBL rodono a chi non ce l'ha 😜

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, javelin ha scritto:

Le JBL rodono a chi non ce l'ha 😜

Molti sono prevenuti verso questo storico brand  perchè  è stato a lungo associato ai forti e spettacolari volumi di ascolto ma ritenuto  non adatto a una riproduzione anche  raffinata. Consiglio vivamente un attento ascolto di un buon setup e poi ne riparliamo.

Inviato
53 minuti fa, silvanik ha scritto:

Molti sono prevenuti verso questo storico brand  perchè  è stato a lungo associato ai forti e spettacolari volumi di ascolto ma ritenuto  non adatto a una riproduzione anche  raffinata. Consiglio vivamente un attento ascolto di un buon setup e poi ne riparliamo

Verissimo, molti ancora associano il marchio al boom boom, e le ritengono casse da giostrai.

Ma dimostrano solo di non averle mai ascoltate veramente.

Inviato
9 minuti fa, Montez ha scritto:

avercene di qualche tromba da giostrai

Eeehhhh..............  😉

Inviato

Bonjour da Parigi,

JBL diffusori da circo ... magari !

JBL cirque.jpg

Inviato
15 ore fa, silvanik ha scritto:

Molti sono prevenuti verso questo storico brand  perchè  è stato a lungo associato ai forti e spettacolari volumi di ascolto ma ritenuto  non adatto a una riproduzione anche  raffinata. Consiglio vivamente un attento ascolto di un buon setup e poi ne riparliamo.

JBL è un grande costruttore e produce roba di altissimo livello, questo è lapalissiano. 

Il limite di molti modelli è quello di avere bisogno di parecchio "gas" per esprimersi al meglio. A medio/bassi volumi di ascolto faticano, secondo la mia esperienza. 

Inviato
5 ore fa, nexus6 ha scritto:

Il limite di molti modelli è quello di avere bisogno di parecchio "gas" per esprimersi al meglio. A medio/bassi volumi di ascolto faticano, secondo la mia esperienza. 

Probabilmente è o è stata una caratteristica del marchio, io posso dirti che le 4367 suonano complete fin dai bassissimi volumi, magari con i progetti moderni hanno ottimizzato questo aspetto e credo anche che l'ampli che utilizzo, molto generoso in corrente, contribuisca al risultato.

• Thanks 1
Inviato

Appunto dipende anche dalla tutta la catena ambiente ecc.

Inviato

Scusate ma che le JBL suonino bene solo a volumi medio alti mi sembra un affermazione molto generica.

Io che ho il privilegio e la fortuna di avere tutta la serie 43xx  e la serie L funzionanti e suonanti una accanto all’altra posso tranquillamente affermare che si tratta di un falso mito.

Le mie 4350, le più grandi, quindi quelle che teoricamaente dovrebbero avere più difficoltà con volume basso, suonano meravigliosamente con poche decine di watt con gamma piena e molto dinamica.  

Il punto è un’altro, che suonando così bene e in modo naturale, viene spontaneo alzare il volume senza alcuna fatica d’ascolto o benchè minima compressione.

La serie L poi  L50  L100  L150  L 220  L 300 studiata per ambienti domestici a volume minimo impressiona per naturalezza e completezza dinamica.

Le nuove  M2 non fanno eccezione.

29AF941D-3BFF-465A-9EFE-CE536A892405.jpeg

5BCEDD10-01E3-428D-9D46-49A448BE79C3.jpeg

• Melius 1