Vai al contenuto
Melius Club

Stereorama 2000. Chi lo costruiva?

Messaggi raccomandati

Tra le cose di mio suocero c'erano 4 stereorama 2000 "new-old-stock".  Era riparatore era stato contattato da qualcuno che li vendeva per corrispondenza  per fare l'assitenza in garanzia nella sua zona.  L'intesa era che li cambiasse di brutto senza perder tempo e buttasse quelli difettosi dicendo che "venivamo mandati in fabbrica per un controllo" . (Ma, tignoso com'era, li riparava comunque per il gusto di farlo) 

Sono impressionanti: Mobile in faesite con componenti montati alla viva-il-parroco (viti sparate ad occhio senza dimatura, le parti di uno non combacerebbero coi fori di un altro) trasformatore di taglia citofonica, etc.  

A contrasto, apparentemente ben realizzato il monoblocco scheda-potenziometri. 

Un audiofrenico patologico, a conoscenza del magazzino, venne a chiederne uno quando le spoglie del suocero  non avevano ancora assunto la temperatura ambiente...  Disse che era per "farsi l'ampli cuffia coi finali al germanio" .

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/3/#findComment-604551
Condividi su altri siti

@paolosances

Mah, ricordo per certo che la rivista il Musichiere, attorno al 60, ebbe un notevole successo, anche per il disco allegato, e che fu sicuramente la prima ad uscire con il disco (tralasciamo la cartolina disco che nacque ancora prima); poi, causa anche la tragica morte di Mario Riva, presentatore della omonima trasmissione televisiva, la rivista stessa ebbe una crisi.

Il disco omaggio fu poi copiato anche da altre pubblicazioni, ricordo un mensile per ragazzi di storie western, che allegava dischi di musica country , poi ho perso il conto, ma è possibile che altri prodotti abbiano seguito l'esempio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/3/#findComment-604553
Condividi su altri siti

Jimmyhaflinger

@Martin era lo standard nella produzione semiartigianale italiana di quegli anni che gli apparecchi fossero montati a mano e non ne venissero due uguali.

e secondo me fa parte del loro fascino.

il trasformatore era piu che abbondante per i 3+3w di uscita 

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/3/#findComment-604786
Condividi su altri siti

Jonas Rainer

Lo stereorama fu il mio primo giradischi "grande". Prima di quello avevo avuto un mangiadischi ed una fonovaligia Geloso.

Lo recuperai da sotto un cumulo di macerie, menomale che il plexiglass l'aveva protetto. Era senza amplificazione , avevo solo il frontale con i buchi. Però aveva ancora la puntina.

Lo collegai ad un amplificatore stereo basato su TBA800 recuperato da un altro giradischi amplificato (forse Augusta).

Con questo accrocco arai letteralmente Wish you were here  dei Pink Floyd e Making Movies dei Dire Straits.

Tra i vari 45 flessibili che mi ritrovo, ho quello dove vi è la telefonata fatta dalle BR per far ritrovare il corpo di Aldo Moro (dato in omaggi con l'Europeo mi sembra).

Possiedo dei 45giri normali dati assieme a la settimana enigmistica, NET (nuova enigmistica tascabile) ed altri di altre riviste.

Anche con i panettoni Besana da kg davano in omaggio dei dischi.

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/3/#findComment-604992
Condividi su altri siti