Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Hai detto niente....

Gran medio il 110, però un po' di sostanza sotto ci vuole, ohh secondo i miei gusti .😉

Inviato
7 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Gran medio il 110, però un po' di sostanza sotto ci vuole, ohh secondo i miei gusti .😉

Sono d'accordo, lo sai che "in basso" non mi posso lamentare (IMF, Snell, 104...) :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@andpi65 posso confermare parola per parola il giudizio sulle 107.

Posseggo da un anno le 107.2, le ho acquistate in ottime condizioni estetiche un anno fa.

Le ho fatte subito  ribordare e recentemente ho fatto pulire e sostituire il ferro fluido del tw (operazione che consiglio)

Nulla al mondo può separarmi da questi straordinari diffusori, anche con i loro 30 anni alle spalle danno la paga a tante moderne realizzazioni.

Se poi le paragoniamo ai diffusori che si possono acquistare con quel budget...

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Chiedo agli esperti di 104ab: nel tweeter T27 SP1032 in dotazioe alle 104ab è presente il ferrofluido? Vorrei capire il perchè tutta questa "brillantezza" addirittura eccessiva che alcuni riscontrano nei miei diffusori non è presente. L'eventuale ferrofluido si è seccato e quindi da sostituire o sono io troppo abituato ai diffusori tedeschi?

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Vorrei capire il perchè tutta questa "brillantezza" addirittura eccessiva che alcuni riscontrano nei miei diffusori non è presente.

Tranquillo neppure io la sento, eccessiva  intendo 😉

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

capire il perchè tutta questa "brillantezza"

Mai sentito il T27 brillante e l' ho avuto in tre diffusori differenti. È più brillante ma mai fastidioso il t52. 

• Amministratori
Inviato

@bambulotto fermo rstando che qi sentito una 104 ecssivamente brillqnte, 'unico suggerimento che mi vie in mente è di farr cntrollqr lo stao del crossover,son passti tanti anni e i condensatori potrebber essere fuori specifiche

Inviato

@bambulotto  Roberto, come sai ho le 104 (prima RS, ora aB) dal 1976... il T27 non è affatto un tweeter brillante, come tu stesso hai constatato; è corretto, presente, non attufato; non possiede ferrofluido; ho letto adesso che hai già ricappato il crossover: dagli tempo.

Mink, le 104aB, più le ascolto, più mi sembrano eccezionali (ovviamente in relazione alla classe di appartenenza e al prezzo, dell'epoca e attuale); tra i diffusori paragonabili, sono, secondo me, i migliori con qualche spanna di vantaggio su tutti. Dall'ascolto prolungato ed attento di questi diffusori, KEF forever, per me. Se solo riuscissi a trovare le 105 o le 107 qui vicino... :classic_wink: per adesso mi faccio bastare (!) le Snell type A. :classic_biggrin:

Inviato

@cactus_atomo  @ediate Vi ringrazio per il suggerimento ma il crossover è stato ricappato qualche mese fa con il kit Falcon. Che sia un problema di "rodaggio" visto che le avrò fatte suonare 5 o 6 ore?

Inviato
2 minuti fa, ediate ha scritto:

T27 non è affatto un tweeter brillante

Mi sembra di ricordare che il buon @Velvet così lo aveva definito, da qui la mia perplessità.

Inviato

@bambulotto Si è vero, lui lo trova brillante, io lo trovo, semplicemente, corretto. Ognuno di noi ha il suo orecchio...

Inviato
40 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Mi sembra di ricordare che il buon @Velvet così lo aveva definito, da qui la mia perplessità.

Il T27 nelle 104 tale è, rispetto al midbasso..

E' sufficiente un ascolto sibe-by-side con le LS3/5A dove lo stesso identico tw è stato pesantemente corretto dalla complessa rete di filtraggio per avere la conferma.

D'altronde il B200 arriva dove può, e in freq. media non ha l'efficienza del T27 sul punto d'incrocio.

Lavora in due vie piuttosto tirato per il collo.

Parliamo di un TW a cupola progettato oltre 50 anni fa nelle sue prime declinazioni, tra l'altro piuttosto pionieristico. Mica dell'ultimo ritrovato dell'elettroacustica.

Inviato

@Velvet Non ho mai sentito le LS3/5A, non posso dire nulla... però il B110 della LS3/5A non credo sia più tanto efficiente del B200 (non credo proprio) perchè è "impropriamente" usato come woofer... hanno attenuato il T27 se no, probabilmente, il B110 non si sentiva proprio. Sarebbe interessante trapiantare il B200 su una LS3/5A... cosa impossibile.

P.S. Il B110 è un midrange "da urlo" (nel senso che è eccezionale) e come tale dovrebbe essere usato.... :classic_wink:

Inviato

@ediate Lì è stato pesantemente linearizzato e smorzato per portarlo ad una risp. freq. accettabilmente lineare in banda utile oltre che ottimizzato nella dispersione grazie alla giustapposizione della griglia Celestion e dei feltri a bordo magnete.

Insomma è un TW che innegabilmente aveva bisogno di un po' di lavoro per essere addomesticato. Messo dentro così com'è e filtrato alla buona suona, per carità. Ma niente a che vedere. 

Inviato

@Velvet Roberto, non so, tu sicuramente, avendo ascoltato entrambe le "declinazioni" del T27, sai bene di cosa parli... io non posso dire nulla. Invece mi ricordo bene (abbiamo fatto giorni e giorni di ascolti insieme, all'epoca, eravamo amici inseparabili) le KEF Cadenza di un mio compagno di liceo; io nel frattempo avevo le 104; avevamo lo stesso ampli, stesso giradischi e stessa testina; la differenza tra le due era nel comparto medio-basso, ben più "autorevole" e preciso nelle 104 che usavano un B200 a "corsa lunga" (B200 SP1039) contro il B200 normale (B200 SP1022) e un filtro diverso (SP1041 nelle 104 e SP1019 nelle Cadenza); il tweeter era lo stesso T27 SP1032. Anche il BD139 poteva essere leggermente diverso - BD1042 nelle 104, BD1023 o 1037 nelle Cadenza - ma ti assicuro che "in alto" suonavano uguali, ma proprio uguali e avevamo, sia io che il mio amico, 19 anni... buoni diffusori le Cadenza ma le 104 erano, onestamente, di un altro pianeta (costavano 100.000 lire in più di una coppia di Cadenza e 100.000 lire nel 1976 erano "soldi").