Rimini Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Eccerto, siamo sempre al tuo servizio 😁 Qui la cosa si fa sanguinosa. Temo ulteriori consigli 😄 57 minuti fa, Velvet ha scritto: a questo punto tocca comprarle pure a me 😁 Ooohh, adesso mi piaci! 😂 Devo dire che anche le 105, 105/2 e 105/4 mi affascinavano. Ma non ricordo di averle mai sentite. Ne avevamo già parlato ma su una di queste, se non sbaglio, ha il problema del gruppo mobile che a causa del suo peso, tende a decentrarsi.
Emmett Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 Si è detto in maniera molto chiara come si comportano le 104 al variare dei watt delle amplificazioni, ma a livello di timbrica che marchi di amplificatori si sposerebbero meglio con quel suono inglese?
Rimini Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @Severus69 Se non fossimo distanti. Io abito in Alto Adige.
Velvet Inviato 13 Aprile 2021 Autore Inviato 13 Aprile 2021 @Rimini io Fvg @Emmett Non faccio testo dal lato amplificazioni, ormai ho in uso solo amplificazioni inglesi (Naim e Quad, pricincipalmente) e non mi sono neanche messo a sperimentare. Anzi, il 405 l'avevo accattato proprio in previsione di prendere le 104. Mi sono fatto l'idea con gli anni che gli inglesi hanno tanti difetti, ma ci sentono bene 😉
Severus69 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @Rimini Era una battuta, comunque grazie... Avevo capito subito dal tuo nick che eri in Alto Adige 😁👍 1
Emmett Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Mi sono fatto l'idea con gli anni che gli inglesi hanno tanti difetti, ma ci sentono bene Si è assolutamente vero. Dal suono che avete descritto comunque dovrebbero piacermi le kef, se in futuro dovessi prendere altre casse terrò sicuramente in considerazione questo marchio. Magari le abbino ad un creek visto che ho pensato diverse volte di prenderne uno 😄 1
Rimini Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Velvet Ah, il Friuli! È sempre nel mio cuore ma orami vengo poco. Forse questa estate faccio un salto a Forni.@Severus69 Rimini, nota località Dolomitica! 😂 Oggi dovrebbero andare a vedere le Calinda. Il recapping della Falcon, anche considerando spedizione e sdoganamento (mannaggia alla Brexit!), dovrebbe avere un prezzo ragionevole. Comunque prima voglio averle qui e sentirle ma credo sia difficile che possa accadere prima dell'estate.
ediate Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Emmett io non ho ampli inglesi, accoppio le mie 104 più spesso con la coppia Sumo. Ma anche il pre GAS Thaedra con finale Proton D1200 le pilota bene, con autorevolezza. 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 14 Aprile 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Aprile 2021 Per aggiungere un po' di carne al fuoco: la brochure di presentazione delle Calinda (e delle Cantata). Per chi avesse un po' di pazienza è una lettura interessante, specie nella parte dove si affronta quello che è innegabilmente uno dei limiti delle 104, ovvero la ricostruzione tridimensionale del palcoscenico. La soluzione studiata da Kef oggi appare ovvia, ma non lo era 45 anni fa: modificare la forma del mobile verso uno sviluppo verticale, appiattire il baffle e invertire la posizione dei trasduttori. Le misure sembrano confermare una gamma mediobassa corretta e ben estesa (40Hz -2db), non dissimile da quella delle 104. Piuttosto bassa l'efficienza (inferiore a quella che ipotizzavo), ma non è misurata in ambiente bensì in camera anecoica. https://us.kef.com/pub/media/pdf/KEFTOPICS_vol3no2_the_calinda_and_cantata_loudspeakers.pdf Sarebbe interessantissimo un confronto di ascolto A/B fra i due diffusori, alla luce dei tempi attuali. Il manuale di installazione (davvero ben fatto, comprende anche dei dischi consigliati per i test di ascolto) consiglia un posizionamento vicino alla parete posteriore, e qui forse possiamo ipotizzare che un posizionamento a centro stanza alleggerisca troppo la gamma bassa. https://us.kef.com/pub/media/pdf/Calinda_Installation_Instructions.pdf Altro materiale: Il crossover Calinda (quello a sx è come in origine, a destra upgrade): Il crossover 104aB 104aB: Calinda: Il taglio del TW è identico, cambia la cella del midwoofer semplificata dall'assenza del controllo a 3 posizioni della gamma media. 4
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Aprile 2021 Amministratori Inviato 14 Aprile 2021 I diffusori di quel periodo erano progettati per un posizionamento a parete, allontanadole il basso si alleggerisce ed a volte ma solo a volte fa bene
Velvet Inviato 14 Aprile 2021 Autore Inviato 14 Aprile 2021 Le 104 secondo la mia esperienza non hanno bisogno di parete per esprimere una gamma bassa notevole, per questo mi incuriosirebbe il confronto con le Calinda..
Rimini Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Velvet Sarebbe bello organizzare un confronto quest'autunno (sperando che le norme covid lo permettano) nel nord/est (tanto per non rendere le distanze esagerate) da qualche forumer.
Velvet Inviato 14 Aprile 2021 Autore Inviato 14 Aprile 2021 @Rimini Ideale sarebbe qualcuno che avesse un po' di spazio da mettere a disposizione nel basso Veneto o via di lì, che è facilmente raggiungibile sia dal centro che dal nord...
Rimini Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Velvet Si, sarebbe bello. Speriamo di poterlo realizzare!
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Aprile 2021 Amministratori Inviato 14 Aprile 2021 portate le kf a marzaglia, le vincenti rornano a casa le perdenti si vendono sul posto 1
ediate Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Velvet 8 ore fa, Velvet ha scritto: Le 104 secondo la mia esperienza non hanno bisogno di parete per esprimere una gamma bassa notevole, Le mie 104 sono posizionate a circa 50 cm dalla parete posteriore e a circa 2 metri da quelle laterali, sollevate di una trentina di centimetri da terra. Il basso è comunque tellurico.... 😉
Rimini Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Battuta di arresto per le mie Calinda. Sembra siano state promesse ad altro acquirente. Pazienza.
Velvet Inviato 15 Aprile 2021 Autore Inviato 15 Aprile 2021 @Rimini Non era destino. A questo punto dovresti puntare direttamente ad un paio di 104aB 😄
Messaggi raccomandati