Vai al contenuto
Melius Club

Quale Subwoofer...?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho intenzione di inserire nel mio impianto un subwoofer per così dire " colorare il suono " non cerco quindi il pugno nello stomaco, per un uso musicale e non home theatre.

La stanza d'ascolto non è molto grande, circa 26mq e con una apertura a giorno in un lato. I diffusori sono i Monitor Audio Studio 20 CE, stupendi ma un po asciuttini.

Una volta feci una prova con un sub Yamaha per home theatre con risultati eccezionali direi. Ora avrei in mente di rivolgermi al mercato dell'usato e avrei addocchiato questi tre modelli.

Kef 30b sp3230, Monitor Audio ASW 100,  Monitor Audio 360 HD

Cosa ne pensate? avete qualche alternativa da consigliarmi per un budget che non superi 250 euro?

Grazie

Inviato

Dimenticavo, ascolto prevalentemente Jazz.

Inviato
1 ora fa, giocec ha scritto:

per un budget che non superi 250 euro?

Ti stavo per consigliare un SVS come il mio ma non credo che il budget sia sufficiente.

La stanza è grandina, non scenderei sotto i 10", meglio 12".

Inviato

@giocec   Dopo una veloce ricerca online ho visto che hanno tutti 100w, secondo me pochini, il mio ne ha 300 e lo tengo quasi a manetta, ho però diffusori molto efficienti e il sub è in sospensione pneumatica.

Inviato

@Gici HV Anche gli SVS non rientrano nel mio budget benchè siano tutti degli ottimi sub non c'è dubbio.

Non ho bisogno di forti pressioni in quanto il mio è purtoppo  un ascolto per così dire da condominio, e 300 watt sono un buon motivo per far scattare una denuncia dai vicini, e non sarebbe carino.

Pensate quindi che 100-120 watt e 20-25 cm di diametro del woofer non siano sufficenti?

Inviato
24 minuti fa, giocec ha scritto:

Pensate quindi che 100-120 watt e 20-25 cm di diametro del woofer non siano sufficenti?

Se puoi non andare sotto i 10" - 25cm di diametro...per le frq che dovrà riprodurre serve superficie radiante, e frq di risonanze basse

Inviato

@giocec, posseggo il Monitor Audio ASW 100 da molto tempo e lo utilizzo prevalentemente per uso home theatre in una stanza di 32 mq e ti posso garantire che è più che sufficiente. Per parecchio tempo l'ho utilizzato anche per l'ascolto in stereofonia (ora il mio nuovo pre non mi permette l'utilizzo perchè  sprovvisto di uscita dedicata) ed accompagnava le mie Harbeth la dove non possono arrivare, dando alla musica quel senso di corpo e pienezza per me molto gradevole.

Se ne trovi uno usato in buone condizioni e penso che con la cifra a tua disposizione ce la dovresti fare vai tranquillo.

Premessa, ovviamente esisto sub molto più performanti di questo ma se le cifre sono queste è inutile consigliare cose più costose.

Saluti, Marcello.

Inviato

@giocec secondo me se stai sul sub M.A. non dovresti avere problemi,oltretutto hai sub e satelliti dello stesso marchio,quindi "la legatura" alla frequenza d'incrocio dal punto di vista della sonorità dovrebbe essere buona...

Saluti

Andrea

Inviato
7 ore fa, giocec ha scritto:

300 watt sono un buon motivo per far scattare una denuncia dai vicini,

Non te ne accorgi di utilizzarli, il mio sembra spento..

Inviato

è quello il segreto

quando va non ti devi accorgere che è acceso

ma se è spento devi sentire che manca qualcosa

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

è quello il segreto

Esattamente, 300w sembrano un'esagerazione, invece è quasi il minimo sindacale, non ci devi certo fare i botti di capodanno.

Inviato

Il mio ha 3000w, e onestamente sono anche troppi. Quello che ritengo fondamentale è un sistema di calibrazione elettronico del sub che adatta le frequenze all’ambiente.

Inviato
4 ore fa, Jox79 ha scritto:

Quello che ritengo fondamentale è un sistema di calibrazione elettronico del sub che adatta le frequenze all’ambiente.

Mah, il mio l'ho tarato ad orecchio, non mi è sembrato particolarmente complicato..

..però uso anche Dirac 🤭

Inviato

@giocec Su subito ho visto un Energy a Roma 200 euro, c' è da capire se è il modello da 12 pollici e, cosa da valutare per tutti i marchi poiché molto importante, se ha gli ingressi ad alto livello ma purtroppo col telefonino non riesco a leggere il modello.

SALVO

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giocec prima cosa verifica come puoi collegareil sub altuomimoinatiìo, altrimenti ruìiscgìhiduìi fare un acquisto inutilizzabike+poi verifica i settaggu deksub, 

• Haha 1