M.B. Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Buongiorno, vorrei avere info sul cofanetto (3 cd) di Murolo intitolato "La grande canzone napoletana". Com'è la qualità di ascolto? P.S. La qualità artistica di Murolo è indiscutibile, i brani li ho più o meno tutti su altri dischi, anche se sono piuttosto datati. Mi interessava acquistare qualcosa di valido anche dal punto di vista della qualità di ascolto e speravo che questa edizione Sony... Grazie a chi vorrà fornirmi qualche informazione utile.
n.enrico Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Cercato (e trovato) su Qobuz e messo fra i preferiti. Non è esattamente il mio genere, ma appena posso ascolto qualcosa.
n.enrico Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Vedo che manca "Dicitenciello Vuje", la mia preferita.
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 6 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2022 1 ora fa, M.B. ha scritto: Mi interessava acquistare qualcosa di valido anche dal punto di vista della qualità di ascolto e speravo che questa edizione Sony... Ma come potranno mai suonare... Spero che tu non voglia aspettarti un suono audiofilo dalle registrazioni oramai "storiche" di Murolo raccolte nei CD di "registrazioni originali" che "suoneranno" sicuramente bene, come possono/devono suonare ai fini di un soddisfacente ascolto delle meravigliose canzoni in esse contenute. I CD dovrebbero suonare come i vinili di quella che fu la prima uscita in 12 volumi della prestigiosa Antologia Cronologica della Canzone Napoletana, brevemente detta "Napoletana", edita dalla presentata da Roberto Murolo, di cui posseggo l'integrale, con la differenza che il suono dei dischi sarà ovviamente digitale, sperando che la Sony non abbia fatto porcherie, ma lo escluderei. Torniamo alla musica.., rilassiamoci con la musica.., i tic e vezzi delle aspettative audiofile sovrastanti ci allontanano dal centro dell'ascolto che è principalmente ed essenzialmente musicale. 3
M.B. Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 4 ore fa, n.enrico ha scritto: Vedo che manca "Dicitenciello Vuje", la mia preferita. C'è: disco 3, traccia n.3
M.B. Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 3 ore fa, analogico_09 ha scritto: Spero che tu non voglia aspettarti un suono audiofilo Ci mancherebbe altro. Però mi è capitato più volte che delle registrazioni al limite dell'inascoltabile diventassero perlomeno godibili dopo un sapiente lavoro di masterizzazione. Sia chiaro che io - da buon amante della musica classica - metto sempre la qualità artistica al primo posto e laddove sull'impianto principale un tale lavoro fosse inascoltabile (p.es. molti dischi storici di Segovia) non esito ad utilizzare altri impianti più modesti che ho in casa che ne permettono l'ascolto in modo meno "urticante"...
n.enrico Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @M.B. Ops, e sai, avevo anche letto attentamente 😅
spersanti276 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Pensa, ce l'ho in casa da sei mesi e non l'ho ancora ascoltato. Era finito sotto altri cd. Me ne hanno parlato benissimo, vedremo.
M.B. Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 10 ore fa, spersanti276 ha scritto: Pensa, ce l'ho in casa da sei mesi e non l'ho ancora ascoltato. Beh, credo sia proprio arrivato il momento di provvedere! 😉 Scherzi a parte, ti sarei grato se volessi darmi la tua opinione in merito dopo l'ascolto dei dischi.😀
spersanti276 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Vai tranquillo, lo sto ascoltando ora. È ottimo anche se, essendo una raccolta, mostra qualche variabilità nella ripresa microfonica; ma ciò è logico. Credo sia la sua migliore raccolta. 1
spersanti276 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Peccato l'assenza totale di un qualsivoglia libretto. Con quei testi MERAVIGLIOSI... ma come si fa? L'ho finito di ascoltare ora: un capolavoro. Mi sono commosso. 1 1
Napoli Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @M.B. e dopo mi raccomando non può mancare Sergio bruni.
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Il 7/10/2022 at 16:30, spersanti276 ha scritto: Peccato l'assenza totale di un qualsivoglia libretto. Con quei testi MERAVIGLIOSI... ma come si fa? Si cercano e si comprano i ... Il 6/10/2022 at 10:45, analogico_09 ha scritto: 12 volumi della prestigiosa Antologia Cronologica della Canzone Napoletana, brevemente detta "Napoletana", edita dalla DUrium. ... nella metà degli anni '60, dalla quale saranno stati realizzati quasi certamente i successivi CD... Ottime incisioni, gatefold di lusso, tutti i testi e bellissime immagini. Ce lo ho tutti.. rosicate gente, rosicate!... 😄 🙂 😉 1
ediate Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Murolo, Bruni, Rondinella, Fierro... alcuni - i primi che mi sono venuti in mente - dei grandissimi artisti della eccezionale tradizione napoletana. 1
Messaggi raccomandati