Vai al contenuto
Melius Club

Jamo r909 - qualche nota dopo circa un anno di convivenza

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono anch'io un felice possessore di questi splendidi diffusori, e devo dire che mi trovo abbastanza con le vostre impressioni. Vorrei chiedere a @Mxcolombo che dimensioni ha l'ambiente d'ascolto e a che distanza è il punto d'ascolto scelto?

• 2 settimane dopo...

@VittorioT. Ciao Vittorio, i diffusori sono collocati in un locale di circa 20mq (5,2 x 3,9) esclusivamente dedicato all’ascolto, arredato simmetricamente con librerie e tube traps. Il posizionamento è più o meno è 1,5m dalla parete di fondo. Il punto d’ascolto è a circa 2,7m dai diffusori inclinati di circa 5/10 gradi). Dietro il punto d’ascolto c’è una porta che tengo aperta per dare sfogo all’eventuale eccesso di energia. Dopo varie prove ho scoperto che il posizionamento e il punto di ascolto ideale è il medesimo delle Quad 2905. Unica differenza è l’altezza del punto di ascolto. Con le Jamo deve essere una quindicina di come va più alto. Quando passo dalle Quad alle Jamo sostituisco la poang con una sedia da regista. Fammi sapere se vuoi sapere altro.

Un caro saluto, massimiliano 

51 minuti fa, Jack ha scritto:

raga… son 15cm … non dovremmo prenderla un po’ più easy? chiedo eh 😁

@Jack È vero, sono solo 15cm ma allineano le orecchie ai tweeter. Ti posso assicurare, e @iBan69 e @Phil966 possono confermare, che la differenza è notevole. 

grazie @Mxcolombo, anche per la mia esperienza il punto d'ascolto ideale è fin troppo alto... io ho un divano lì in mezzo e a dire il vero preferisco quando ascolto in piedi (non sono un gigante:classic_biggrin:) dietro al divano. 
a che distanza tra loro le tieni?

6 minuti fa, VittorioT. ha scritto:

a che distanza tra loro le tieni?

@VittorioT. Mah…. Dovrei misurare. Appena ho un attimo lo faccio e ti dico.

4 minuti fa, VittorioT. ha scritto:

anche tu noti la differenza tra ascoltare con e senza le tele protettive?

@VittorioT. Decisamente, soprattutto togliendo le tele anteriori. Maggior aria e trasparenza.

1 ora fa, Mxcolombo ha scritto:

che la differenza è notevole. 

ok c'è differenza, si sa. Ma cosa cambia un po' di differenza se devo addirittura mettermi su una scomodissima sedi ada regista anziché su una confortevolissima Poang (che usao anche io). Questo vuol dire che uno sta immobile per delle mezzore con le recchie tese quando ascolta la musica? ... dai prendiamola scialla. 

Io se son seduto come minimo devo anche leggere, poi mi si indolenzisce una gamba e mi muovo, poi mi viene da guardare verso una libreria e mi piego in avanti e giro la testa ... etc etc

prendiamola scialla la musica :classic_biggrin:

(poi ovvio, ognuno fa come gli pare... ma a me l'audiofilo pipistrello tutto teso ed immobile a sentire la più tenue vibrazione sonora c'è/non c'è fa ridere... senza offesa, è chiaro che sbaglio io)

• Melius 1
58 minuti fa, Jack ha scritto:

ma a me l'audiofilo pipistrello tutto teso ed immobile a sentire la più tenue vibrazione sonora c'è/non c'è fa ridere... senza offesa, è chiaro che sbaglio io

@Jack se mi conoscessi sapresti che questa definizione non mi si addice per niente. Nulla contro l’audiofilia e gli audiofili ma io sono un semplice amante/estimatore della musica che passa più tempo nelle sale da concerto che ascoltando la musica attraverso l’impianto HIFI.

Un caro saluto, massimiliano 

@Mxcolombo tranquillo, forse non mi sono espresso bene ma era una considerazione generale sugli eccessi che affliggono noialtri... mi ci metto anche io, perchè li ho avuti anche io ovviamente, e certi giorni li ho ancora :classic_sad:, comincio ad alzare il collo, piegare la testa di qui e di là, sdraiarmi quasi orizzontale,  eppoi avevo appena letto il 3ad "Hifi ed Ossessioni" ...:classic_biggrin:

Non era per denigrare quello che dicevate ma se è sembrato chiedo scusa

un caro saluto a te, Paolo

2 ore fa, Jack ha scritto:

Non era per denigrare quello che dicevate ma se è sembrato chiedo scusa

@Jack Paolo, non ti devi assolutamente scusare. Hai semplicemente espresso il tuo pensiero e di questo te e ne sono grato. Del resto siamo qui per confrontarci e condividere le reciproche esperienze. Poi, se non sei lontano da casa mia e vuoi passare per un ascolto sei il benvenuto. Buona serata, massimiliano 

@Mxcolombo mi è parso che non siamo lontani… (io alto varesotto) le Jamo r909 mi piacerebbe davvero ascoltarle, un forumer che non scrive più purtroppo ha sempre parlato molto bene delle r907 che possiede. Chissà magari dopo l’inverno perché no ☺️🙏

@Jack Con vero piacere (scrivimi in privato che ci organizziamo). Conosco il forumer a cui ti riferisci. Era - e penso sia ancora - entusiasta delle sue 907 che ha messo in vendita più volte decidendo poi di tenersele.