Vai al contenuto
Melius Club

Bose 901:quando la mala informazione crea solo (enormi) danni.

Messaggi raccomandati

@dadox Non sono inclinate verso il centro anche perchè non ne hanno bisogno essendo riflettenti, confermo che se ai lati hanno una superfice su cui riflettere suonano molto meglio, infatti se le allontano dalle pareti e dal mobile perdono molta tridimensionalità...cmq quando passo da un altro paio di casse alle Bose raddoppia l'immagine e la scena, davvero un bel sentire!

@paolosances @ediate @mla @gimmetto @corrado @Mamo @Kouros@BEST-GROOVE @cactus_atomo Se a qualcuno interessa, e non ha mai avuto l'occasione di leggerla, ho l'intervista di Renato Giussani ad Amar Bose. Se la volete leggere mandatemi al vostra mail via messaggio privato.

@dadox non è il mio diffusore e la "filosofia" che perseguo (larga banda + monotriodo), tuttavia lo scorso anno ho avuto modo di ascoltarle degnamente posizionate ed amplificate. Hanno un loro perchè!!! Mi son piaciute, non è il mio modo di ascoltare musica, ma degnissime....

I miei compari @andpi65@ginoux @babbosepossono confermare...

• Moderatori
29 minuti fa, dadox ha scritto:

Se a qualcuno interessa, e non ha mai avuto l'occasione di leggerla,

ti ringrazio ma volendola dire tutta piú che leggere  un' intervista o una recensione che lascia il tempo che trova mi farebbe piú piacere se ascoltassi degli speakers Bose ben collocati per sfatare la scarsissima reputazione che ho di questo brand in oltre 40 anni di passione audio  radicata e accumultata da ascolti di speakers probabilmente collocati ad cazzium.

@BEST-GROOVE Guarda, son ben felice di aprire le porte a chiunque, nonostante i cosiddetti lavori in corso che continuamente attuo in sala. È sempre mezzo incasinata, sto anche pensando di spostare l'armadio e aggiungervi un modulo (si sa, le donne non hanno mai abbastanza posto per gli abiti). Recupererei maggior distanza fra i diffusori. 😙

Purtroppo é sempre solo un discorso di spostamenti veicolari. Venire fino nel biellese non é certo una passeggiata, se abitate distanti. Certo tutto é fattibile, ma dipende solamente dalla voglia di sciropparsi dei gran km...

Al momento sto messo così.

image0.jpeg

• Melius 2

@mchiorri Wee, ciao Massimo.

Confermo che larga banda + monotriodo hanno il loro perchè ed è un "gran bel perchè"  :classic_smile:.

Sulle Bose invece non mi esprimo ( non mi hanno mai attirato particolarmente e non ho mai approfondito).

• Moderatori
3 ore fa, dadox ha scritto:

Venire fino nel biellese non é certo una passeggiata,

risiedo nel lato opposto :classic_biggrin:  chissà un giorno decidessi di trascorrere un periodo di vacanza dalle tue parti potrei cogliere due piccioni piuttosto che una sgroppata solo per un'ascolto. 

10 ore fa, mchiorri ha scritto:

tuttavia lo scorso anno ho avuto modo di ascoltarle degnamente posizionate ed amplificate. Hanno un loro perchè!!! Mi son piaciute, non è il mio modo di ascoltare musica, ma degnissime...

I miei compari @andpi65@ginoux @babbosepossono confermare...

Il sistema 901 é molto versatile. Passa tranquillamente dai pianissimo ai fortissimo senza "uscire dal seminato", nel senso che non vi é prevaricazione di frequenze che possano portare a tapparsi le orecchie ad alti volumi per l'eccesso di "manopola". Nel caso, in un'amplificazione limitante ne é il principale indiziato. A me piace di più ascoltare verso tardi, quando i cani vanno a cuccia, le auto che transitano si contano sulla punta delle dita, tranquillità in tutta la casa. Ieri ad esempio mi sono talmente assuefatto agli ascolti che non riuscivo ad alzarmi per andare a dormire. Purtroppo esse sono dei "divoratori di corrente" più gliene dai e meglio è. L'unica cosa che mi ha sempre frenato nel pilotarle via valvole è che per farlo dovrei orientarmi verso amplificazioni che costicchiano, visto che ben conoscendo le 901 una via di mezzo fra watt e prestazioni utili dovrei puntare a wattaggi sui 80/100w canale per dar loro un corretto pilotaggio. E a queste richieste, il discorso valvolare inizia a prender quota in campo economico. Nel tempo mi piacerebbe inizialmente puntare ad un pre a valvole con finale a stato solido. Sempre sulla strada del due telai, eh! Purtroppo optare per amplificatori integrati, sopratutto a valvole, questi ultimi peccano di connettività. Difficile trovare ampli integrati valvolari con il supporto del Tape Monitor. Ecco perché prevalentemente ripiego sui pre/finali, vado di connessioni a cascata e via (peraltro consigliate nel manuale, quindi no problem)!🤷‍♂️