StE Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @magoturi quest’ ultima sicuramente è una soluzione da testare visto l’esiguo investimento. Grazie 1
StE Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Grazie a tutti dei consigli Vi scrivo le cause del guasto e le avvisaglie che avrei dovuto prendere più sul serio, magari in futuro può essere utile a qualcun’ altro. Il guasto del processore è avvenuto dopo qualche strano lampeggio dei led dei selettori ad amplificatore caldo. Ciò accadeva perché alcune saldature della scheda di alimentazione principale, quella raggiungibile smontando il pannello posteriore dietro ai connettori dei diffusori, scaldandosi perdevano per qualche istante contatto e davano una micro intermittenza di corrente ai circuiti non intercettabile dalla protezione. Se al primo lampeggio avessi spento tutto e fatto controllare non si sarebbe bruciato il processore.
magoturi Inviato 16 Maggio 2021 Autore Inviato 16 Maggio 2021 @StE Grazie per l'info, facci sapere. SALVO.
VinZ80 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Dopo essermi letto le 16 pagine di questo thread tutte d'un fiato, vi chiedo: e dei receiver Sansui, che ne pensate? Come mai non se n'è parlato qui? Sono sicuro che fra il materiale sconfinato del vecchio forum avrei trovato informazioni al riguardo, ma purtroppo sappiamo tutti quello che è successo. Ho iniziato da poco ad interessarmi dei receiver Sansui, in particolare della serie G, che trovo davvero ben riuscita a livello estetico (ok, un po' tutti i receiver hanno quel fascino tipico degli anni '70, ma questi mi piacciono particolarmente). Da qualcosina che ho letto dovrebbero avere anche un bel suono, vorrei capire se al di là dell'aspetto estetico può avere ancora un senso puntare su uno di questi modelli, considerando anche il fatto che hanno raggiunto quotazioni alte, in linea con gli amplificatori integrati Sansui... L'idea sarebbe quella di abbinare un receiver serie G a delle Jbl, tanto per cambiare... 😆 Attendo le vostre impressioni. Ciao, Enzo
bic196060 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @StE è passata qualche settimana e non so cosa hai poi fatto, però per il tuo problema iniziale, cioè il fatto che il tuo ampli di fatto disone di 1 solp ingresso ad alto livello causa guasto al selettore, potresti cercare un qualsiasi Sansui con un buon ingresso phono (visto che vuoi utilizzare il giradischi) senza preoccuparti della potenza, e lo usi di fatto come selettore di ingressi (con phono) o come preamplificatore. In questi modii: 1. colleghi le tue sorgenti (giradischi, CD ....) agli ingressi del piccolino, prelevi il segnale dal tape out, e lo butti dentro l'ingresso alto livello del tuo vecchio Sansui. In questo modo utilizzerai il phono del piccolo e la selezione ingressi, i controlli di tono restano quelli del tuo Sansui attuale. Le casse restano collegate come ora al vecchio sansui. 2. colleghi le tue sorgenti (giradischi, CD ....) agli ingressi del piccolino, come prima, ma prelevi il segnale dal pre-out e lo butti nel power in del vecchio Sansui. In questo caso utilizzi tutta la parte pre del piccolo e la parte finale di potenza del vecchio. Puoi provare e vedere quale ti paice di più. La differenza sta nell'uso della parte di preamplificazione linea del vecchio sansui o del piccolo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Maggio 2021 Moderatori Inviato 31 Maggio 2021 Il 15/5/2021 at 23:24, StE ha scritto: Se al primo lampeggio avessi spento tutto e fatto controllare non si sarebbe bruciato il processore. che ampli è stato coinvolto? Ho perso il filo.
Pilgrims Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @StE , non ho ben capito: sono andati gli ingressi digitali oppure tutti nell’ottimo x911?
magoturi Inviato 31 Maggio 2021 Autore Inviato 31 Maggio 2021 @VinZ80 I recevier Sansui avevano la stessa timbrica degli ampli integrati ed erano costruiti senza risparmio, una certa "flessione" si e' registrata a partire dal 1982 dove sono stati si sfornati apparecchi validi (es Z9000) ma di certo non al livello dei precedenti soprattutto sul piano costruttivo. Quello che li rende meno appetibili rispetto agli amplificatori integrati e' la dismissione dell'fm e dell'am ma non ci sono notizie certe a riguardo, per il resto sono apparecchi validissimi e bellissimi, con diffusori efficienti e dalla timbrica aperta puo' bastare ache un G-3000, suona bene ed e' tra i piu' "comprabili". SALVO.
ediate Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Non amo i sintoampli, non amo la radio, ma per un Sansui Gqualcosa farei una follia. Sono di una bellezza "suprema".
VinZ80 Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @magoturi grazie mille Salvo, speravo in una tua risposta. Immagino che il G-3000 possa interfacciarsi bene con delle Klipsch ad esempio... Ma con delle Jbl L112 quale modello potrebbe essere il "minimo necessario"? Un G-5700 da 75w? O qualcosa di ancor più potente? Ho visto che già un G-7700 difficilmente si trova a meno di 1000€, che non sono affatto pochi... Per non parlare dei bestioni G-22000 e G-33000 che ormai hanno raggiunto cifre improponibili... 🙄 @ediate a me, invece, piacciono molto i sintoampli così come la radio... Pensa un po' quanto possa essere difficile resistere! 🤣 Ciao, Enzo 1
magoturi Inviato 1 Giugno 2021 Autore Inviato 1 Giugno 2021 @VinZ80 il G 3000 va benissimo per le Klipsch, il 5700 per entrambi SALVO 1
StE Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @bic196060 ciao, grazie del consiglio, per ora ho risolto con una soluzione simile a quella che hai suggerito, ho messo un vecchio mixer sull’unico ingresso disponibile. @BEST-GROOVE un x911dg @Pilgrims si è fritto il processore che gestiva praticamente tutti i selettori.
StE Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Domanda: se volessi bypassare il pre dell’integrato potrei sfruttare l’ingresso processor (per intenderci quella che si usava per l’equalizzatore)?
Questo è un messaggio popolare. VinZ80 Inviato 15 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2021 Il 1/6/2021 at 06:56, VinZ80 ha scritto: a me, invece, piacciono molto i sintoampli così come la radio... Pensa un po' quanto possa essere difficile resistere! 🤣 @magoturi @ediate Mi autocito perché non ho resistito molto alla tentazione… 😆 6
magoturi Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 @VinZ80 belli e ben suonanti, complimenti per il tuo bel massiccio 90 watts per canale....😉🙂 SALVO. 1
magoturi Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 @StE no, ci fossero stati gli ingressi normal 1 e normal 2 come nella serie alpha, allora si, ma hai risolto? SALVO.
VinZ80 Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 @magoturi 15 ore fa, magoturi ha scritto: belli e ben suonanti, complimenti per il tuo bel massiccio 90 watts per canale....😉🙂 SALVO. Grazie mille Salvo, è vero, vien fuori proprio un bel suono da questo “bestione”, lo trovo caldo e musicale… E anche la ricezione FM mi ha sorpreso, prende molto bene già con la sola antenna posteriore… Ciao, Enzo 1
ediate Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 @VinZ80 e poi è spaventosamente bello. Complimenti ancora. 1
Messaggi raccomandati