Vai al contenuto
Melius Club

Fenomeni audio percepiti si/no

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 14/10/2022 at 17:43, scroodge ha scritto:

Fenomeni descritti, a più riprese, in questo forum:

1 - Due file audio (wav) identici bit per bit vengono percepiti in modo diverso

2 - Passando da pausa a play, sia con lettori CD che con player software, cambia la fase

3 - Inserendo in una presa elettrica a muro una spina vuota o un cavo volante non collegato ad apparecchiatura, questo produce un effetto udibile sulla musica riprodotta

Da te non me lo aspettavo.

A tutte e tre rispondo "non si può sapere" perchè c'è sempre presente la "variabile impazzita" di un cervello umano, vale tutto e pure il contrario.

Ciao e scusa se non ho risposto con sì o no.

• Melius 1
Inviato

@jakob1965 senza la variabile matta che chiude il circuito a differenza di potenziale, permettendo alla corrente di "fluire" tra il polo a più alto potenziale, (matta perchè usa una mano per un polo e l'altra per l'altro e la corrente gli sconquassa i ventricoli) non succederebbe proprio niente, esattamente come per tutte le spine dell' appartamento. 😁

E senza neanche averla fatta Elettrotecnica 1 son solo perito. 😁

Inviato
39 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

senza la variabile matta che chiude il circuito a differenza di potenziale, permettendo alla corrente di "fluire" tra il polo a più alto potenziale, (matta perchè usa una mano per un polo e l'altra per l'altro e la corrente gli sconquassa i ventricoli) non succederebbe proprio niente, esattamente come per tutte le spine dell' appartamento. 😁

Ciao! 

Quindi alla 3 ti segno! 😂👍

Comprendo ed apprezzo davvero quel tuo "da te non me l'aspettavo"!! 

Te ciapi un melius per questo!! 😉

• Haha 1
Inviato

@Coltr@ne se è una velata semi polemica - mi pare di averlo premesso - ma sono poco intelligente io - no problem - transeat

Inviato

@scroodge ovviamente no; ma prova a fare la stessa domanda al Direttore di una attuale rivista per "ascoltoni" e sentirai...quanti altri fenomeni! 🤣

• Moderatori
Inviato
13 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

senza neanche averla fatta Elettrotecnica 1 son solo perito. 😁

Chi conduce la prova( a proprio rischio e pericolo),potrebbe diventarlo 🤐

Inviato

No a tutti e tre, fortunatamente. E non sento manco gli osei dell' altro thd 😁

@scroodgeInteressante, al riguardo, la posizione possibilista del tuo ex sodale: 

• Thanks 1
Inviato
Il 14/10/2022 at 17:43, scroodge ha scritto:

1 - Due file audio (wav) identici bit per bit vengono percepiti in modo diverso

Se ci mettete un intervallo di tempo fra un ascolto e l’altro anche “lo stesso file” suona in maniera diversa … non due files identici … per cui la domanda va integrata con una postilla: se ascoltati nella medesima sessione … a volte basta una “pausa caffè” per alterare la percezione “dello stesso file” …

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Pippo87 ha scritto:

a volte basta una “pausa caffè” per alterare la percezione “dello stesso file” …

O soffiarsi il naso, fenomeno evidente con l'ascolto in cuffia..

Inviato

Dicon sempre no per intender si…  

Mozart ci aveva visto giusto.. 😅

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

Dicon sempre no per intender si…  

Dunque, tu?

Inviato

@scroodge  mi riferivo che molti scrivendo no in bold.. poi in veritá di nascosto poi ascoltano poi il suono di spine, ciabatte (!), cavi di alimentazioni, fusibili speciali eccetera..  io sono possibilista su tutto, ma per le interferenze elettromagnetiche rfi /emi ho un orecchio attento e una mente aperta. e poi ci sono le spurie in alta frequenza indotte da alimentatori switching, specie se non di eccelsa qualità, che le loro spurie le scaricano nella rete.. e posso non essere in casa nostra, ma chissá cosa succede al piano di sotto.. o nell'appartamento di fianco.

i neon, i reostati per regolare la luice, gli alimentatori dei sistemi a led.. sempre piu diffusi, gli inverter per i solari sono dei molossi, e sono tutti sw..

E anche un cavo inserito in presa e penzolante puó tranquillamente fungere da antenna..

Purtroppo abbiamo habitat sempre piu inquinati a livello di interferenze.. e gli stessi nostri apparecchi a volta, a nostra insaputa o meno, ne generano a iosa.

Inviato

Non saprei rispondere a nessuna delle tre perché non mi pongo il problema e non ci ho mai provato o fatto caso .

Una volta posizionati i diffusori nel miglior modo possibile ad orecchio  perché non ho nessuna conoscenza tecnica mi accontento e mi godo la musica 😂.

Del resto tutto il resto si chiama Fine Tuning traduzione ritocchi quindi se l' impianto non ti piace perché non suona bene nel tuo ambiente o le elettroniche sono mal assortite tra di loro o con i diffusori  meglio non perdere tanto tempo e cambiarlo😂 

Anche perché come giustamente riportava @alexis  

1 ora fa, alexis ha scritto:

, ma chissá cosa succede al piano di sotto.. o nell'appartamento di fianco.

Magari sei a cento metri da un traliccio dell'alta tensione o il vicino di casa é un radioamatore e ........

Inviato

@alexis il mio "dunque tu" era rivolto esclusivamente a conoscere i tuoi sì o no rispetto alle tre domande