Jump to content

Come migliore ulteriormente il mio Rega P6

balcanianparty
 Share

Recommended Posts

balcanianparty

Buongiorno!

In questi giorni sto pensando come migliorare ulteriormente la mia sezione analogica basata su un Rega P6.

In questo momento ho tappetino Funk Firm, pre-phono Rega Fono MM, il resto della catena è composto da PrimaLuna Dialogue Premium HP e Klipsch Heresy III.

Genere di ascolto : un pò di tutto ma prevalentemente rock, pochissima classica.

A me vengono im mente 3 possibili upgrade :

1) Testina : attualmente monto una Rega Exact di primo equipaggiamento, esiste qualcosa di più performante restando in MM?

2) Base : attualmente il gira è appoggiato su un mobile pesante in legno massiccio, purtroppo la base in bambù della Quadraspire non viene più prodotta, resta solo la mensola a muro dell Rega o ci sono altre soluzioni un pò più belle esteticamente?

3) Cavi : ad oggi il cavo del giradischi è il Rega di primo equipaggiamento mentre tra il pre-phono e l'ampli c'è un QED Qunex Reference, potrei ricablare il braccio? Con quale cavo? Il QED è il cavo giusto per questo gira?

Se vi vengono in mente altri consigli sono sicuramente ben accetti!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

pink-panther

Tra le testine Rega trovo la Exact molto indicata per il rock. Ovviamente non ha il dettaglio e la raffinatezza delle mc superiori ma è dotata di tanto corpo notevole.

La quadraspire non viene più prodotta ma a volte si trova nel mercato dell’usato. Su forum esteri molti hanno provato DIY su base di un tagliere Ikea in bamboo. Non ho mai provato tale soluzione ma visto il costo puoi sempre provare. 

Personalmente nella tua situazione punterei al pre phono. Un Rega Aria rappresenta già un salto di qualità notevole anche in ambito mm. Inoltre avesti già un prodotto pronto per eventuali upgrade con testine MC.

giannifocus

Ho avuto la base Quadraspire sotto il Planar 6 così come il funk firm. 
Come testina usavo una Ania Mc e prephono un Trichord Diablo venduto x passare al Rega Aria a sua volta venduto x tornare al Diablo. 😄😄

Al posto della base puoi usare i piedini della Quadraspire o gli Orea di Isoacustics o gli Isopuk. 
Il cavo di segnale tra prephono e ampli incide però dovresti provare, scegline uno a bassa capacitanza. 

@balcanianparty ciao, da ex proprietario di un Rega Planar 3 con la tua stessa testina e pre phono, oltre che il mat dell’Achromat ... ti posso consigliare i seguenti up grade:

Passare ad una testina MC con relativo pre phono MC.

Base anti vibrazioni da mettere sotto il giradischi. Per quest’ultimo upgrade ci sono diverse soluzioni: puoi acquistare  una delle tante basi per giradischi che ci sono, io ad esempio, ho usato quella della Project, che mi riprenderò per il secondo giradischi che ho appena preso. Oppure, se non trovi quella della Quadraspire in bambù, te la fai tu con un tagliere di bambù. Io l’ho fatta per il VPI, ed è fantastica! 
L’ultimo e più costoso, upgrade che puoi fare, è quello di cambiare giradischi. 😉

I Rega suonano a seconda del piano di appoggio: se il tuo è completamente sordo ed esente da vibrazioni, anche minime, ok, altrimenti sarebbe la mia prima preoccupazione nella ricerca del miglioramento (ho avuto il Planar 3, il P6 ed ora il P8, un'idea sui Rega me la sono fatta).

Il braccio del P6 non è il massimo, se ti piace la Exact e vuoi tenerla allora valuterei l'upgrade al RB880: anche solo maneggiando i due bracci si percepisce la migliore qualità costruttiva.

Del cavo non mi preoccuperei, essendo la Exact necessariamente compatibile con la sua capacità, inoltre mi pare un buon cavo.

Domanda: quando è stato acquistato il P6?

7 ore fa, pink-panther ha scritto:

Su forum esteri molti hanno provato DIY su base di un tagliere Ikea in bamboo

Quale ? “Aptitlig” nella misura 45x36 ?

hai un link alla soluzione DIY su forum esteri ? O anche italiani se ci sono

Leggo gli ottimi consigli di ulteriori utenti, per quello che ti posso dire io ,possessore oggi del P6 ultimissima relis, e prima P2 con braccio Rb250 ricablato e testina MM Lin k9 e la pensavo come te, ma poi su consigli di amici ho voluto provare la mc, scoprendo un mondo migliore. Oggi sul mio Rega sto usanto testina MC Hana EL, testina dinamica, musicalissima che mai affatica. Sulla parte bassa corposa mai gonfia e la cosa che più stupisce non ha nessuno effetto ludnes come tante altre testine. Personalmente affermo che Rega e Hana legano alla stra grande e per questo se vuoi migliorare la tua performance orientati su la MC.

12 ore fa, balcanianparty ha scritto:

attualmente monto una Rega Exact di primo equipaggiamento, esiste qualcosa di più performante restando in MM?

@balcanianparty Certo che esiste , Nagaoka MP300 mm oppure un gold note  donatello red  mc ad alta uscita  

6 ore fa, il Marietto ha scritto:

Solo una curiosità, come mai il Giradischi relegato al piano inferiore con tutte le scomodità del caso ?

Semplicemente perché mettere il giradischi sopra con tutte le basi e punte e coperchio, mi verrebbe quasi al centro TV.

Comunque non trovo difficoltà nel mettere dischi 😉

21 ore fa, iBan69 ha scritto:

con un tagliere di bambù. Io l’ho fatta per il VPI, ed è fantastica! 

Per curiosità siccome stavo pensando a fare la stessa cosa anche io che soluzione hai trovato per i piedi? Magari se ti va di postare qualche foto mi fai una cortesia.

Grazie

@mizioa ciao, prima trova un tagliere di bambù delle dimensioni che ti servono, a quel punto puoi inserirci delle punte (filettate) oppure metterci sotto dei piedini smorzanti.

Io, ho fatto verniciare il tagliere, e gli messo sotto dei piedini della Vibropod. 

F84053BC-531B-4F49-A0EB-6A2FA3A861EA.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1

Ho anche io il P6, e sperimentando un po' sono tornato al tappetino originale, togliendo l'Achromat che asciugava parecchio (il P6 è appoggiato sulla base bambù Quadraspire, su un mobile non fantastico ma solido e abbastanza sordo). Anche io monto la Exact, che non mi fa impazzire, e sono attualmente indeciso tra una Hana e una Audio Technica,  senza spendere cifre folli che purtroppo non sono così delicato con le apparecchiature 😄

• 1 month later...
balcanianparty

@Cano @pink-panther @giannifocus @iBan69 @MAX79 @Giovanni77 @rabass6 Grazie a tutti per i tanti consigli! Pur sapendo che hanno un suono più raffinato ho paura che passando a MC perderei “corpo” rispetto ad una MM e per il genere che ascolto non sarebbe il massimo.

È una diceria o effettivamente con le MC si perde un po’ la botta?

• Administrators
cactus_atomo

@balcanianparty ricablare l braccio, eviterei, è intervento invasivo e costso, specie se non sei in grado di fare da te. Io intrverrei su testina e pre phono, passando ad una mc vocata peril rock, ce ne sono (prova a sentire il basso di una koetsu balck con un ore phono adeguato e mi saprai dire, ma è solo un esempio fra i tanti, valide anche le zxy, ecc ecc).

Ma prima di fare qualsiasi osa domandati cosa vuoi migliorare e poi cerca quello che va nella dirwzione desiderata

Puzzerstoffen

Da possessore di giradischi rega (ho un p25 dal lontano 2004), vi chiedo: come mai nessuno di voi usa la mensola a muro della casa?

Solo una questione di estetica/praticità o anche di prestazioni?