Vai al contenuto
Melius Club

Single ended triode pareri

Messaggi raccomandati

L’amplificatore ideale è una astrazione. Tuttavia è importante notare che, quando un amplificatore, nelle effettive condizioni d’uso, altera il segnale in modo non udibile, si comporta praticamente come se fosse ideale o, in altre parole, in modo indistinguibile da un amplificatore ideale. Ne segue che tutti gli amplificatori che, nelle effettive condizioni d’uso, si comportano come ideali sono tra loro indistinguibili. Ne segue ancora che se due amplificatori “suonano” in modo diverso significa che almeno uno dei due non è ideale.  E’ altrettanto opportuno convincersi che gli amplificatori “praticamente” ideali esistono e che tale caratteristica può essere certificata da opportune misure.

Fonte:Mario Bon: "L’Amplificatore Audio: la Potenza, la Corrente, il clipping, il Fattore di Smorzamento"

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-647173
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 22:48, alexis ha scritto:

Il kit one è scarso quanto il hiraga, avuti entrambi.

i veri se sono altra cosa, a parer mio

Hai qualche esempio da portare che costi meno di una vettura di grossa cilindrata?Sull'Hiraga, ricordavo che avevi avuto il Classe A, mi pare in abbinamento agli Altec Duplex, ma non ricordavo che ti fosse sembrato scarso.

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-647546
Condividi su altri siti

@Lestratto Il hiraga infatti é luscios fluido e caldo, stressless, rimarchevole per un transistor… ma in confronto a una macchina come il Viva per esempio.. è lento e come se fosse pure un filo lifeless. Non ho inteso che il hiraga fosse del tutto scarso, é sicuramente musicale e armonioso, ma evidenzia quelle caratteristiche di indolenza tipiche da classe a, che puó piacere a molti, ma solo se non lo confronti con un SE serio.

mio parere of course.

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-647595
Condividi su altri siti

Il 15/11/2022 at 09:39, Lestratto ha scritto:

finali a triodi in s.e. mi hanno sempre affascinato, ma la mia esperienza non è stata del tutto positiva. Tempo fa acquistai un Audio Note kit One di cui lessi pareri confortanti sul web per pilotare le mie klipsch la scala. F

Strano perché ho sentito da Chiomenti una vita fa ,pilotate dal suo “ Scherzo” da 1,5 watt e andavano abbastanza  bene

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-647801
Condividi su altri siti

@Antonino ma anche con il Kit One andavano bene; parliamo sempre di sfumature, com'e' tipico nel ns hobby. L'AN con le Khorn esprimeva un suono molto godibile in cui sembrava non mancare nulla, solo sostituendolo con l'Hiraga emergeva un maggior controllo dei woofer ed una maggiore dinamica che mi ha fatto preferire globalmente il secondo al primo. Peraltro, ho letto piu volte, anche da parte di professionisti del settore, che un finale in s.e. è meno adatto di un push pull a gestire woofer di grosso calibro, ne' pare casuale il fatto che anche il Connello utilizzava un finale in push-pull in un'epoca in cui gli ampli in s.e. certamente non mancavano. Mi chiedo quanto ci sia di vero in questo, dato che l'ho riscontrato nella mia esperienza, e quanto, invece, i limiti di pilotaggio dei woofer espressi dal kit one fossero solo il frutto dei limiti di quel particolare finale, tutto qui.

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-647998
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lestratto ha scritto:

Peraltro, ho letto piu volte, anche da parte di professionisti del settore, che un finale in s.e. è meno adatto di un push pull a gestire woofer di grosso calibro, ne' pare casuale il fatto che anche il Connello utilizzava un finale in push-pull in un'epoca in cui gli ampli in s.e. certamente non mancavano.

Scusami. Porta pazienza. Così, è una verità parziale. Il Colonnello usava anche un pushpull di 2A3 ma con feedback. 

Senza feedback un pushpull di DHT  potrebbe essere buono lo stesso distorcendo strumentalmente meno ma in termini di fattore di smorzamento, a parità di carico anodico ( rispetto a un SET ) avrebbe più problemi avendo un'impedenza di uscita sensibilmente maggiore.

Nel secondo dopoguerra, gli americani non credevano molto nei single ended. Erano "esoterismi da giapponesi". Non a caso, nei catologhi UTC, i trasformatori di uscita delle linee migliori, ( HA e LS) erano tutti per pushpull.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-648051
Condividi su altri siti

@mariovalvola

Se parliamo di un p-p con Dht a bassa Rp ( o un pentodo configurato a triodo) con polarizzazione in classe A la Zout risulta essere non alta, in genere.

Molto dipende poi da come il progettista vuol impostare il trafo di uscita; alcuni coraggiosi ( mi ci metto pure io 🙂 ) adottano un secondario singolo ( nel mio caso a 5 ohm) con rapporti prim/sec abbastanza alti. E questo aiuta parecchio anche se poi la potenza massima rms si riduce di poco.

Ma in regime dinmico a bassa frequenza, dove gli andamenti del modulo di impedenza dei woofer ( bass reflex, tromba, cassa chiusa) hanno valori che cambiano anche non di poco.

Evidentemente anche una dose contenuta di FB fa la sua parte; 6 dB (pochissimo)di fatto dimezza la Zout.

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-648084
Condividi su altri siti

@mariovalvola ma figurati, sarai tu a dover portare pazienza nel darmi qualche spiegazione, dato che sono a zero😉.

Se ho ben capito ciò che hai scritto, il push-pull non è endemicamente superiore in termini di capacità di controllo di grossi woofer, ma lo è solo in caso di utilizzo massiccio di feedback, con tutto ciò che ne consegue in termini di distorsione. È corretto? Ciò che vorrei capire, e tu hai sicuramente i mezzi per saperlo e, se ne hai voglia, spiegarlo, è se l'utilizzo di un valvolare, specie in s.e. ma anche in p.p., comporta cmq dei compromessi in termini di controllo dei woofer di misura maggiore (12' o 15') rispetto allo stato solido oppure no. Inoltre, se ci sono tipologie circuitali (in s.e. o in p.p.) che risolvono o minimizzano il problema. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-648094
Condividi su altri siti

55 minuti fa, walge ha scritto:

Se parliamo di un p-p con Dht a bassa Rp ( o un pentodo configurato a triodo) con polarizzazione in classe A la Zout risulta essere non alta, in genere.

Ok ma se confrontiamo un single ended con un trasformatore adeguato con un pushpull del medesimo triodo, sempre in classe A, a parità di carico anodico complessivo, l'impedenza di uscita del pushpull sarà più alta rispetto a quella del single ended ( se il trasformatore di uscita si comporta correttamente alle basse frequenze). Certamente, sacrificando un poco la potenza alzando il carico anodico, si migliora il risultato in termini di distorsione e di impedenza di uscita.

@Lestratto No. Non servirebbero dosi massicce di feedback. Ne basterebbe anche poco se si lavora con triodi e in classe A come giustamente ha evidenziato walge.

Però questo feticcio del controllo del woofer, non deve prendere il sopravvento. È uno degli aspetti da considerare. Certamente, il cerino, non si deve continuamente fare girare tra costruttori di altoparlanti e di ampli. Per avere un basso naturale ( che non è quello ipersmorzato tipico di tanti ampli a stato solido ) la visione deve essere globale comprendendo anche l'ambiente. Ho la netta sensazione, senza offesa, che, per troppi appassionati,  ci debba essere l'eccesso in tutto. ( Pressione, smorzamento, immanenza, fisicità). A 50 anni stranamente ci si ritrova, poi, con le coclee distrutte.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-648151
Condividi su altri siti

@mariovalvola ... Tutto giusto. 

Senza dimenticare inoltre il pilotaggio delle finali. Se ho un pilotaggio con energia e tanta corrente, a parità di condizioni avrò maggior controllo e "prontezza"... Sai bene che cerco sempre di avere driver ben più performanti del necessario e che (per me, ovviamente) spingere le finali per corrente di griglia non è un limite... (ma poi deve essere dimensionato tutto opportunamente...) @Lestratto ... Una minima dose di feedback, per di più su un ampli a tubi (6db...cosa sono rispetto alle decine di dB in molti stato solido) è a volte un toccasana incredibile. E permette di pilotare cose altrimenti difficilmente "sonanti"... Per le Khorn o le La Scala, la mia esperienza nza è molto chiara. Sono smaccatamente di parte ma il PP di 807 che realizzo ormai da più di 12anni, ha diverse "armi" che credo piacerebbero molto al " Colonnello"... 

Non è un single ended e nemmeno a triodi... Ma credo che a volte sia ben più importante il risultato che il singolo "stadio operativo". Nel senso che comunque un ampli è un "compromesso" sempre e comunque ma a volte, compromessi "giusti" funzionano meglio di assolutismi teorici... 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/40/#findComment-648534
Condividi su altri siti