Vai al contenuto
Melius Club

Mobiletto Ikea...quale giradischi ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo fare un regalo a mia nipote, ho acquistato il mobiletto Ikea della nuova serie, ovvero quello in foto che ha queste dimensioni:

Profondità: 35 cm

Altezza: 65 cm

Larghezza: 81 cm

obegraensad-scaffale-nero__1115526_pe872

Ho a disposizione un budget ulteriore di massimo 800€, quale giradischi mi consigliate?

Inviato

Quanti anni ha tua nipote?

Se giovane ci spenderei meno e starei attento al look.

Inviato
16 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Quanti anni ha tua nipote?

18...

Inviato
8 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

18...

Sei sicuro che sia interessata al giradischi o è più una tua aspirazione, mia figlia all'epoca liceale ha avuto il mio in camera per qualche anno, lo usava raramente.

Io opterei per un qualcosa di simile..

https://www.regaitalia.it/wordpress/prodotti/rp1-performance-pack/

e magari un tappetino personalizzato con l'immagine di qualche cantante/band preferita  

https://www.etsy.com/it/market/tappetino_per_giradischi_personalizzato

Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Sei sicuro che sia interessata al giradischi

Certo, è una sua richiesta...comunque a me non servono questo tipo di consiglio, so benissimo cosa comprare.

Mentre vorrei capire quali giradischi entro gli 800€ possono alloggiare sul mobiletto indicato.

Inviato

@Jackhomo se sai cosa fare saprai leggere benissimo le dimensioni sulle brochure online..😉🤗

Inviato
15 minuti fa, Gici HV ha scritto:

se sai cosa fare saprai leggere benissimo le dimensioni sulle brochure online

Qualcuno ti ha ordinato di intervenire in questa discussione? 🙄

• Amministratori
Inviato

@Jackhomo andiamo sul pratico. Per una persona di 18 anni con poca esperienza ci vuole una macchina semplice robusta (i neofiti hanno la mano pesante) stabile affidabile e poco sensibile alle vibrazioni. 800 euro è un buon budget, sia nel nuovo che nellusato. Domani formulo dei suggerimenti puntuali

Inviato

Mobiletto ikea + giradischi accoppiata perfetta. (non mi hanno ordinato di intervenire in questa discussione 😄 )

• Haha 1
Inviato

@Jackhomo

Quel mobiletto a vederlo così in foto mi sembra poco adatto per un giradischi, perciò direi un Rega basilare sulla sua mensola se possibile.

Altrimenti, se deve necessariamente alloggiare sul mobiletto, un Technics della serie 1200 (o similare) che dovrebbe essere buono, robusto e meno sensibile al feedback.

Inviato
47 minuti fa, mla ha scritto:

un Technics della serie 1200 (o similare)

fuori sagoma del mobile in profondità, come molti altri papabili...poi magari  i piedi appoggiano completamente nei 35 cm disponibili ma occorre verificare 

p.s. come primo giradischi se piacciono prodotti essenziali senza richiami  DJ valuterei anche quello a trazione diretta a seguire:

https://www.audio-technica.com/en-eu/at-lp5x

poi se si vuole uscire dai ''soliti'' rega e project anche thorens sotto gli 800 euro ha qualcosa di valido ma saremmo ancora fuori sagoma e occorre  fare la verifica di appoggio dei piedi

• Moderatori
Inviato

@antonio 64 infatti penso che la nascita del giradischi Ikea non sia dettata dal desiderio aziendale di produrre hifi/lowfi...

• Amministratori
Inviato

@Jackhomo rieccomi. prima di iniziare a snocciolare una lista di papabii, faccio due domande a cui soo tu puoi risondere

a) che grado di confidenza ha tua nipote con l'analogico?

b) uso epidosico oppure anche se non prevalente non marginale?

ho avuto il tuo stesso problema tanti anni fa, mia nipote mi ha chiesto in regalo per la terza media un giradischi (visto che mio fratello le impediva di usare i suoi)

eviterei i rega basici, troppo limitati e soprattuttotroppo sensibii alle vibrazioni

un cosa che consiglio spesso ai neofuiti (non ki 0rendere a male parole) è un gira vintage technics della serie sl5-sl6-sl7-sl10

Sono dei dd estremamente compatti (occupanolospazio diun lp) trazione direta derivata da quella dell'sl1200, sono full automatic con possibilità di far spostare tramite cursore il braccio fino ad una traccia desiderata, braccio tangenziale e testina con attacco t4p che se da un lato limita la scelta dall'alto assicura una messa in dima auomatica ed assenza din regolazioni /(a testina si monta a baionetta,non serve regolare vta peso e as)

io ho un sl10 nel mio secondo impianto e attualmente mia nipote usa un sl7

anche se i prezzi del vintage sono impazziti un sl6 bo sl7bdovrest trovarlo sui 300 euro

Inviato
14 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Mentre vorrei capire quali giradischi entro gli 800€ possono alloggiare sul mobiletto indicato

Secondo me nessuno, sembra stare insieme per miracolo...e mi sfugge il senso, se non quello estetico (???) del montante sfalsato a destra. Vedo vibrazioni e risonanze ovunque...

Mario

Inviato
26 minuti fa, shastasheen ha scritto:

mi sfugge il senso, se non quello estetico (???) del montante sfalsato a destra

Ci puoi sempre mettere una bella pianta da interno: arreda e purifica l'aria... 😁