Moderatori Mister66 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Moderatori Inviato 24 Ottobre 2022 Possiamo rimanere in tema Norma 140? Grazie
McRyan Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 ho espresso una mia opinione “personale” sulle esperienze con 140 (le ho avute quasi tutte le elettroniche prodotte da Norma)senza voler fare polemiche, restando in tema e dando per scontato determinati presupposti. Ribadisco che “secondo me “ è l’integrato che offre di più in relazione al suo prezzo, certo non a tutti può o deve piacere poi se vogliamo parlare d’altro….parliamone senza polemizzare.
Renato Bovello Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @Mister66 Avverti grande differenza sul lato potenza rispetto al tuo 650 ?
Moderatori Mister66 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Moderatori Inviato 24 Ottobre 2022 1 ora fa, glucar ha scritto: il 650 sta vacillando? Direi di no, al momento mi sto’ godendo il 140 con grande soddisfazione senza alcuna comparazione, è un integrato che si fa’ ascoltare per ore. @Renato Bovello per quando riguarda la potenza non noto nessuna differenza. 2
eduardo Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 5 ore fa, Mister66 ha scritto: per quando riguarda la potenza non noto nessuna differenza Dipende dalle abitudini/esigenze di ascolto. 140 watt sono quattro volte e mezzo 30 watt, è indiscutibile. E se alzi il volume, o se hai diffusori difficili da pilotare, la differenza si sente eccome.
Lepidus Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @eduardo È vero, 140 sono 4 volte 30🤔🤔🤔 e ne avanzano pure altre e 20😉😉😉
Moderatori Mister66 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Moderatori Inviato 25 Ottobre 2022 Leggende metropolitane… il 650 ha potenza da vendere, non fatevi ingannare dai 30watt, basta andare ad ascoltarlo… oppure guardare sul gruppo mondiale Accuphase su Facebook cosa pilota senza problemi. Per ambienti domestici è anche fin troppo. Ci sono integrati che hanno 200 watt dichiarati e a 4ohm si inchiodano. Andate ad ascoltare un classe A moderno con i suoi striminziti 30watt, poi si può argomentare😉 Qualche amico che scrive su questa discussione l’ha ascoltato proprio nel mio contesto. 1
eduardo Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 3 ore fa, Mister66 ha scritto: Ci sono integrati che hanno 200 watt dichiarati e a 4ohm si inchiodano Ma non e' certo il caso del 140. 3 ore fa, Mister66 ha scritto: il 650 ha potenza da vendere, non fatevi ingannare dai 30watt, basta andare ad ascoltarlo… Non ne metto in dubbio le capacita' di pilotaggio, ma restano 30 watt. Magari sono un dato molto prudenziale, ed eroga in realta' il doppio o piu', ma questo potrebbe valere anche per il Norma. Voglio dire che bisogna sempre considerare il contesto in cui deve operare un ampli. In questo caso, e considerando anche la sensibilita' non altissima dei tuoi diffusori (mi sembra 89 db), un amplificatore da 30 (o piu') watt potrebbe andare benissimo in un ambiente - per esempio - di 25 mq, ma meno bene in una ambiente di 60 mq nel quale il Norma sarebbe piu' a suo agio. Poi ci sono le abitudini di ascolto, il tipo di musica, il tipo di moglie, il tipo di vicini, etc. etc. 2
jakob1965 Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @eduardo credo Accu 650 passi in AB dopo i 30watt - un poco come il Luxman 590 che clippava a 75- 80 watt su 8 ohm se non ricordo male
eduardo Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @jakob1965 si, mi pareva di ricordare che l'erogazione in AB fosse generosa rispetto ai dati di targa in A
Moderatori Mister66 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Moderatori Inviato 25 Ottobre 2022 Ognuno ha le proprie opinioni ed esperienze… Rimaniamo in tema ipa140 come da titolo che non è 140vs650.
fmr59 Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @eduardo Io ho fatto un confronto piuttosto veloce nel mio ambiente tra il norma IPA 140 e l'accuphase e-600, sui diffusori SF Guarneri Evolution. Prendi con le pinze i miei giudizi perche' non ho avuto il norma per lungo tempo. Premesso che l'accuphase nel mio ambiente (non piccolo) e con i miei diffusori (non particolarmente sensibili 86db) non mi ha mai dato l'impressione di essere al limite (raramente i vmeter vanno sopra -20db), il norma mi e' sembrato differente per alcuni aspetti: basso sembra piu' profondo; complessivamente sembra piu' "veloce"; sembra avere degli acuti un po' piu' in evidenza; come trasparenza non ho notato grosse differenze. Dico sembra, perche' si tratta di mie impressioni: ovvero nulla di misurato. L'idea che mi sono fatto e' che ci possano davvero essere persone che preferiscono l'uno all'altro, indipendentemente dal costo dell'amplificazione.
eduardo Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @fmr59 Il tuo giudizio mi sembra molto equilibrato, anche se io l'Accu non l'ho mai provato e quindi non mi posso esprimere. Ho sottolineato la questione della potenza perche' - per me - amplificatori sotto una certa potenza sono insufficienti. Ho un ambiente grande, tutto mio, senza vicini e senza altri condizionamenti. Quindi, ogni tanto, mi fa piacere darci dentro con il volume. Ma parlo delle mie preferenze e delle mie esperienze; sono consapevole che ciascuno di noi ha le proprie esigenze
Moderatori Mister66 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Moderatori Inviato 25 Ottobre 2022 @fmr59 se proprio si vuol fare un appunto il 140 mi ricorda molto l’Accuphase E480 sotto certi aspetti sonori.
fmr59 Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @Mister66 molto probabile. Io però il 480 non l’ho mai sentito in condizioni controllate 😌 per cui non posso esprimermi a riguardo.
Variable Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @Mister66 hanno le stesse identiche 3 coppie mosfet finali in push pull
STEFANEL Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 6 ore fa, Mister66 ha scritto: il 140 mi ricorda molto l’Accuphase E480 sotto certi aspetti sonori. Non lo volevo dire prima…ma ho avuto la stessa sensazione, anche se trovo l’italiano un pelo piu’ spinto sull’estremo alto.
Messaggi raccomandati