Gici HV Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @oscilloscopio molto semplice, ma qui insistono a dire che la bellezza del suono, il palcoscenico 3d e altre cose personali sono parametri oggettivi..🤦
grisulea Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: dopo più di 30 anni d’ascolti si potrebbero considerare oggettivi universali, non servono misure. Non possono esserlo, l'esempio te l'ho fatto, una chitarra elettrica la voglio stampata in faccia e presente, non la voglio in lontananza sfuocata posizionata col millimetro. Non mi sembrerebbe vera. A me ...
Gici HV Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @grisulea opinione oggettiva era una battuta, vedi le faccine.😉
Vmorrison Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @grisulea Ti rimetto la definizione di stereo? Parliamo di alta fedeltà o padel? Tennis? Modellismo? Fumetti? Farfalle?
Vmorrison Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @grisuleaPer avere la chitarra acustica elettrica il basso in faccia devi attaccarla direttamente al finale e suonandola te l’ascolti. Ti do una notizia, anche lì sarà leggermente dietro la linea dei diffusori
extermination Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 49 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: capita che per Tizio quell'impianto è il top del top, per Caio è 'na fetecchia Verissino! Detto questo è o non è ragionevole accettare l'idea che il giudizio espresso da un panel di "esperti" su attributi del suono possa essere testimonianza della qualità espressa da parametri oggettivi?
grisulea Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ti rimetto la definizione di stereo? Ti ripropongo l'esempio chitarra, prendine una acustica in mano e suonala. La trovi sbagliata, poco hifi? Eppure ti suona dritta nelle orecchie. Non piace a te? Pazienza, non pretendere che anche ad altri non debba.
Vmorrison Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Ti ripropongo l'esempio chitarra, prendine una acustica in mano e suonala. La trovi sbagliata, poco hifi? Eppure ti suona dritta nelle orecchie. Non piace a te? Pazienza, non pretendere che anche ad altri non debba. In questo caso non stai parlando di alta fedeltà ma suono dal vivo. Sono anni che ti dico che sei in confusione. Leggi la definizione di stereo e pensaci.
Vmorrison Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @grisuleaCreo ancora più confusione, mentre tu suoni la chitarra per me davanti a me, io chiudo gli occhi perché non ti voglio vedere😜 e la chitarra sarà definita nello spazio tridimensionale è focalizzata nella mia mente.
grisulea Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @Vmorrison Si tu, ma io la voglio sentire riprodotta come quando la suono perché quello sento. Se suona diversa non mi pare giusta.
Mighty Quinn Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 5 minuti fa, extermination ha scritto: è o non è ragionevole accettare l'idea che il giudizio espresso da un panel di "esperti" possa essere testimonianza della qualità espressa da parametri oggettivi? Interessante quistione Sulla base della ragionevole probabilità propenderei per il si, in condizioni ideali Epperò: oltre che esperti dovrebbero essere intellettualmente indipendenti e privi di conflitti di interesse nel giro e soprattutto nel sottobosco E dove sono? E chi sono?
Vmorrison Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Si tu, ma io la voglio sentire riprodotta come quando la suono perché quello sento. Se suona diversa non mi pare giusta. No no, dovresti anche tu, altrimenti stai rendendo incoerente una registrazione e allora parliamo di collezione di farfalle
rpezzane Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @senek65 a parte la tua battuta sai che un impianto e lo specchio del padrone. Se uno parla sempre e solo di SPL e dinamica che impianto pensi possa avere ? non ricordo le stesse battutine quando qualcuno giudicava un impianto stereo vedendo una RIF. quella di che è una grande cazzata. buona serata
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 31 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Ottobre 2022 Quali sono le ragioni che portano a disconoscere l'ampia gamma di parametri fisici per una valutazione oggettiva, ancorché parziale, della qualità di un sistema di riproduzione? Quali sono, ad esempio, le ragioni che portano a disconoscere il valore di misure acustiche ed elettroacustiche nella valutazione della qualità del suono di un sistema di riproduzione? Semmai, la domanda a cui non è facile dare una risposta univoca è quali siano i valori ottimali ( er mejo) che tali parametri, almeno quelli più significativi, dovrebbero assumere affinché si realizzino quelle condizioni ideali tra i singoli e diversi attributi percettivi che concorrono a determinare un giudizio di qualità ( e su questo si può discutere) Questo accade per ragioni oggettive ( i limiti dei parametri fisici..ma non solo) e per ragioni soggettive ( i limiti degli ascoltatori...ma non solo). 3
jakob1965 Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 @extermination mi chiedo perché ragioni in maniera complementare - non sarebbe più semplice elencare i parametri fisici che possono determinare il buon funzionamento di un sistema?
grisulea Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: mi chiedo perché ragioni in maniera complementare - non sarebbe più semplice elencare i parametri fisici che possono determinare il buon funzionamento di un sistema? Perché non interessano a nessuno? Perché appena ne accenni sei saccente? Perché a me "mi" piace così? Perché io ho la cultura? 1
Messaggi raccomandati