Vai al contenuto
Melius Club

Elementi oggettivi di alta fedeltà

Messaggi raccomandati

Inviato

@oscilloscopio molto semplice, ma qui insistono a dire che la bellezza del suono, il palcoscenico 3d e altre cose personali sono parametri oggettivi..🤦

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

dopo più di 30 anni d’ascolti si potrebbero considerare oggettivi universali, non servono misure.

Non possono esserlo, l'esempio te l'ho fatto, una chitarra elettrica la voglio stampata in faccia e presente, non la voglio in lontananza sfuocata posizionata col millimetro. Non mi sembrerebbe vera. A me ...

Inviato

@grisulea Ti rimetto la definizione di stereo? Parliamo di alta fedeltà o padel? Tennis? Modellismo? Fumetti? Farfalle?

Inviato

@grisuleaPer avere la chitarra acustica elettrica il basso in faccia devi attaccarla direttamente al finale e suonandola te l’ascolti. Ti do una notizia, anche lì sarà leggermente dietro la linea dei diffusori 

extermination
Inviato
49 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

capita che per Tizio quell'impianto è il top del top, per Caio è 'na fetecchia 

Verissino! Detto questo è o non è ragionevole accettare l'idea  che  il giudizio  espresso da un panel di  "esperti" su attributi del suono possa essere testimonianza della qualità espressa da parametri oggettivi? 

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti rimetto la definizione di stereo?

Ti ripropongo l'esempio chitarra, prendine una acustica in mano e suonala. La trovi sbagliata, poco hifi? Eppure ti suona dritta nelle orecchie. Non piace a te? Pazienza, non pretendere che anche ad altri non debba.

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti ripropongo l'esempio chitarra, prendine una acustica in mano e suonala. La trovi sbagliata, poco hifi? Eppure ti suona dritta nelle orecchie. Non piace a te? Pazienza, non pretendere che anche ad altri non debba.

In questo caso non stai parlando di alta fedeltà ma suono dal vivo. Sono anni che ti dico che sei in confusione. Leggi la definizione di stereo e pensaci. 

Inviato

@grisuleaCreo ancora più confusione, mentre tu suoni la chitarra per me davanti a me, io chiudo gli occhi perché non ti voglio vedere😜 e la chitarra sarà definita nello spazio tridimensionale è focalizzata nella mia mente. 

Inviato

@Vmorrison Si tu, ma io la voglio sentire riprodotta come quando la suono perché quello sento. Se suona diversa non mi pare giusta.

Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

è o non è ragionevole accettare l'idea  che  il giudizio  espresso da un panel di  "esperti" possa essere testimonianza della qualità espressa da parametri oggettivi? 

Interessante quistione

Sulla base della ragionevole probabilità propenderei per il si, in condizioni ideali 

Epperò: oltre che esperti dovrebbero essere intellettualmente  indipendenti e privi di conflitti di interesse nel giro e soprattutto nel sottobosco 

E dove sono? E chi sono? 

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si tu, ma io la voglio sentire riprodotta come quando la suono perché quello sento. Se suona diversa non mi pare giusta.

No no, dovresti anche tu, altrimenti stai rendendo incoerente una registrazione e allora parliamo di collezione di farfalle

Inviato

@senek65 a parte la tua battuta sai che un impianto e lo specchio del padrone. Se uno parla sempre e solo di SPL e dinamica che impianto pensi possa avere ?

non ricordo le stesse battutine quando qualcuno giudicava un impianto stereo vedendo una RIF. quella di che è una grande cazzata.

buona serata

Inviato

@extermination mi chiedo perché ragioni in maniera complementare - non sarebbe più semplice elencare i parametri fisici che possono determinare il buon funzionamento di un sistema?

Inviato
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mi chiedo perché ragioni in maniera complementare - non sarebbe più semplice elencare i parametri fisici che possono determinare il buon funzionamento di un sistema?

Perché non interessano a nessuno? Perché appena ne accenni sei saccente? Perché a me "mi" piace così? Perché io ho la cultura?

• Melius 1