lucaz78 Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Buonasera a tutti Ho un convertitore D/A in cui è presente sul frontale un interruttore a levetta per "invertire la fase assoluta" (descrizione da annuario di Suono). Sono ignorante in merito, mi spiegate il suo funzionamento?
Gici HV Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Indipendentemente dal suo funzionamento, senti differenze? Se non ne senti inutile perderci tempo.. 2
lucaz78 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 @Gici HV non sento differenze ma non vorrei fare danni...cambia solo il colore del led di accensione da verde a rosso. Non ho manuale utente, è un dac degli anni 90 e non riesco a trovarlo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 27 Ottobre 2022 @lucaz78 danni non ne fai. Ci sono casa che registrano di norma in fase e altre di norma in controfase. Ma nello stesso brano possono esserci sttuumenti registrati in fase e altri in controfase. Una volta girava una lista delle case che registrava o quasi sempre in controfase. Puoi provare danni non se ne fanno 1
Gici HV Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Se c'è scritto sopra LGBT+ non toccarla Inizia un conto alla rovescia prima di una autodistruzione in stile Mission Impossible?🤭😂😂
Nerodavola62 Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: non sento differenze ma non vorrei fare danni...cambia solo il colore del led di accensione da verde a rosso. Se non senti differenze... è un buon segno. Almeno per quanto riguarda i diffusori con cui ascolti. mauro
lucaz78 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 @Dufay @Gici HV scusate ma non capisco. Apparte la spiegazione di @cactus_atomo e @spersanti276 ,dalle quali ho intuito qualcosa, non capisco se si parla di "fase elettrica" o di altro.
lucaz78 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 1 minuto fa, Nerodavola62 ha scritto: Almeno per quanto riguarda i diffusori con cui ascolti Anche questo non comprendo. Mi spiegate il funzionamento?
Nerodavola62 Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @lucaz78 L'inversione di fase assoluta, o acustica, nella grande maggioranza dei casi non è percepibile (e mancherebbe pure altro). Ove l'inversione di fase assoluta risulti identificabile in fase di riproduzione, ciò è presumibilmente ascrivibile ad un comportamento dinamico lievemente "asimmetrico" dei driver dei diffusori. Vale poi la pragmatica considerazione di @cactus_atomo , ovvero che nulla è garantito sui supporti che ascoltiamo, e che anche all'interno del medesimo brano strumenti diversi, registrati in contesti differenti e poi mixati, hanno sicuramente fasi del tutto scorrelate fra loro. A questo aggiungo che il solo pensiero di alzarmi a manovrare la levetta ad ogni brano per trovare il verso (apparentemente) preferenziale... mi fa rabbrividire 😁 mauro 2
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: non capisco se si parla di "fase elettrica" o di altro. La fase elettrica, la fase relativa fra i diffusori, la fase del subwoofer, la fase dell'impianto elettrico di casa, non c'entrano assolutamente nulla.
luke_64 Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @lucaz78 Gli apparecchi più evoluti danno la possibilità di invertire la fase del segnale. In pratica invertono il positivo e il negativo di ogni canale, quindi non c'è alcun pericolo nel cambiarla. Di fatto, nella mia esperienza, non ho mai trovato un impianto che non fosse sensibile al cambio di fase, per cui la prova va assolutamente fatta, tanto più che con costa niente, è veloce e non causa danni.
Dufay Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 13 ore fa, lucaz78 ha scritto: Dufay @Gici HV scusate ma non capisco. Apparte la spiegazione di @cactus_atomo e @spersanti276 ,dalle quali ho intuito qualcosa, non capisco se si parla di "fase elettrica" o di altro Fase acustica cioè l'impildo iniziale comincia in avanti oppure indietro. In teoria non cambia niente è come invertire dalle casse il positivo col negativo. Alvini dicono che si sente io ho provato tante volte alla cieca e non sento nulla ... Quelli che dicono che si sente che io sappia non fanno prove alle cieca che in questo caso si possono fare facilmente. 1
lucaz78 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Inviato 28 Ottobre 2022 Ok, quindi posso tranquillamente provare, e nel caso fosse percepibile qualche cambiamento, posso scegliere l'impostazione che preferisco?
Gici HV Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 3 ore fa, lucaz78 ha scritto: posso scegliere l'impostazione che preferisco? Mi sembra ovvio. Tutto quello che c'è, ad esempio i controlli di tono, si può tranquillamente usare, poi scegli quello che ti piace. 1
Messaggi raccomandati