Vai al contenuto
Melius Club

Milano hi fidelity 2022 12 e 13 novembre

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

cusa non ho capito di quale impianto parli..

@Gici HV  Quello esposto da Majandi. 

Inviato
1 ora fa, Tokyo ha scritto:

Quello esposto da Majandi. 

👍Sono andato a vedere qualche foto on line, multiamplificazione attiva con crossover digitale?

Inviato

@lucas1 grazie 

mi interessava il sistema passivo perché majandi in una clip su YouTube ne parlava come progetto specifico anche per piccoli valvolari

molto interessante anche la descrizione del sistema attivo. Anche perché in ambiente deve essere molto sem0lice da gestire.

Inviato

Come rapporto qualità prezzo e considerato l'ambiente infelice l'impianto di Donzelli-Audel era quello che suonava meglio ed aveva una saletta se tale si può chiamare sempre piena di gente che comunque era attenta all'ascolto quanto meno, cosa che non ho visto in quasi nessuna sala Tad compresa. Secondo me il mio amico Walter ha seminato bene e credo raccoglierà altrettanto bene, le U-Basic di Audel sono degli ottimi monitor e io non li definirei neanche monitori da come suonano, interessante anche l'integrato a valvole di Donzelli. Comunque il mio commento è di parte in quanto possessore da anni dei diffusori Audel e da poco delle ultime nate le Malika plus a casa mia dal giorno prima della fiera. Oscena la sala Audio Reference, la sala Techincs e la sala Yamaha.

Inviato

@m_b il video l'ho visto anche io, le foto le ho viste in un reportage della fiera di Roma 

Inviato
9 ore fa, biologo ha scritto:

... Oscena la sala Audio Reference, la sala Techincs e la sala Yamaha.

Prendo spunto da questa osservazione per dire la mia: nella sala Technics ho sbagliato a chiedere l'appuntamento per l'audizione,40 minuti di traduzione inglese/italiano che, a mio giudizio si potevano evitare, per poi sentire due impianti dove,l'entry level(chiamiamolo così)poteva anche essere carino,ma l'altro a mio giudizio,al di là del giradischi top di gamma,che potrebbe essere un riferimento, in un altro contesto, dubito che trovi un gran mercato,chi ha 8k€ da spendere in amplificazione non penso che vada a comprare Technics...al di là di questa sala tra le altre audizioni che sono riuscito a visitare,non tutte per via del tempo a disposizione e di alcune sale piene di gente che non si riusciva ad avere una idea chiara di come suonavano, mi ha colpito la sala di Acustica Applicata,per via del(ovvio)trattamento acustico la profondità di scena era notevole...per il resto delle sale,calcolando che era dai tempi del Top Audio che non visitavo una mostra,posso ancora accontentarmi dell'impianto di casa mia....

Saluti

Andrea

Inviato

Sono entrato brevemente da Stefano,la sala era piena molti in piedi..

Non ho visto dove era il giradischi analogico,tre paralllepipedi neri in mezzo ai diffusori degli ultimi anni.

Chi mi illumina di immenso.

Inviato
1 ora fa, niar67 ha scritto:

mi ha colpito la sala di Acustica Applicata,per via del(ovvio)trattamento acustico la profondità di scena era notevole...

L'ambiente è il componente più imperante. Se non è a punto è inutile spendere soldi a meno che non si cobdideri la aiend un genere di lusso da oligarchi

Inviato

Io sono riuscito ad ascoltare per un tempo non infintesimsle e seduto in buone posizione e con musica conosciuta solo due salette ... Solo su quelle potrei dare giudizi perché purtroppo non ho lle doti formidabili di altri forumer in grado di giudicare in millesimi di secondo da fuori e con musica sconosciuta .

Inviato
Il 12/11/2022 at 09:49, officialsm ha scritto:

In sostanza il 70% delle persone che partecipano sono dei maleducati che non riescono a rimanere in silenzio nelle sale d'ascolto. Vero che l'età media è alta e magari sarà per problemi di udito?

Diciamo che per il genere di musica che si sentiva, avrebbero dovuto distribuire all'ingresso siringhe con varie sostanze conosciute, pastiglie, sigarette speciali, birra e alcohol. Per avere un ambiente adatta doveva esserci molto più bacano, fischi, urla e gente che si muoveva, ballava. Non era musica per star seduti senza muovere un dito.
Per il jazz, che a volte si sentiva, mancavano per esempio gli applausi.  Sarà per la qualità del suono che le persone erano come erano... 😁

Inviato
Il 13/11/2022 at 19:58, iBan69 ha scritto:

Mi sembra di aver visto un numero di donne più alto del solito, ma a guardare bene erano più che altro compagne/mogli, che con espressione catatonica, si domandavano che azzo ci facevano lì.

Ho avuto la stessa impressione.

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io sono riuscito ad ascoltare per un tempo non infintesimsle e seduto in buone posizione e con musica conosciuta solo due salette ... Solo su quelle potrei dare giudizi perché purtroppo non ho lle doti formidabili di altri forumer in grado di giudicare in millesimi di secondo da fuori e con musica sconosciuta .

Condivido al 100% ed aggiungo che  ad onor di cronaca bisognerebbe riportare solo le impressioni d'ascolto su un impianto che si è sentito in questo tipo di eventi . Assurdo pensare di confrontarlo con quello che si ha a  casa: ambiente diverso, musica che ascolti diversa, nessuna distrazione e stato d'animo diverso , elettroniche e diffusori accoppiati in modo diverso teniamo presente che molti in  casa ci mettono anni per trovare gli abbinamenti giusti la posizione dei diffusori e i cavi e ............ 

Inviato

Giusto però ogni tanto qualche indicazione sul fatto che sia il caso di approfondire o no anche un ascolto in fiera lo possa dare 

Inviato
23 ore fa, mozarteum ha scritto:

Grande serata. Esecuzione meravigliosa anche per la qualita’ dell’orchestra.

Ecco che mi sono perso qualcosa. Non so perché quando vengo in Italia non guardo mai il calendario concertistico per abbinare qualche concerto con le mie visite programmate. Molto probabilmente non avrei trovato un biglietto dopo aver deciso di andare alla fiera.

Inviato

@Dufay Sicuramente si delle considerazioni sul suono dell'impianto che ha sentito in Fiera giustamente le puoi fare.

Ma bocciare dei diffusori o delle elettroniche rapportando all'impianto di casa che poi è completamente diverso mi sembra voler vincere facile.

Diverso è se quei diffusori o quell'elettroniche  lì hai provati nel tuo ambiente allora un'idea ben più precisa ce l'hai.😉