grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 44 minuti fa, leonida ha scritto: Misteriosamente, ogni apparecchiatura elettronica finalizzata alla riproduzione, pur senza alcun apparente riscontro fisico, sembra poter determinare infinite variazioni della curva di elaborazione dell'informazione acustica. In quel sembra c'è tutta la verità. Sembra.
Mighty Quinn Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 @leonida Tutto bello Infatti i si cav ti applaudono Ricorrere a cose de facto analoghe alla magia o in alternativa ricorrere ai misteri insondabili che solo tu hai capito e che tra mille anni la scienza capirà è tutto ciò di cui hanno bisogno per continuare a credere a San Cavo 3 minuti fa, grisulea ha scritto: qualcosa fanno, poco, strumentalmente rilevabile e correlabile con le sensazioni. Lo so perfettamente E l'ho scritto mille volte Ma non volevo fare un trattato 1
grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 50 minuti fa, leonida ha scritto: è perché la scienza che dovrebbe produrle ne sa veramente poco Ne sa abbastanza, evidentemente, da non dover indagare. Lo ritiene capitolo chiuso. Anche ci fosse qualcosa che possa confermare le tue affermazioni, si parla del nulla cosmico. Il vdh d352 del precedente discorso ne è la prova. Sensazioni opposte a fronte dello stesso oggetto. Su cosa dovrebbe indagare? Sui sogni personali di ciascuno di noi? 1
leonida Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 @FabioSabbatini La questione sarà risolta quando i cavi, con l'applicazione di adeguate conoscenze, cesseranno realmente di produrre differenze all'ascolto confermando quindi il responso della misura. Se dovesse cessare l'azione dei cavi, cesserà anche tutto il resto che da adito alle tue esternazioni. Se cessasse il resto, cesserebbe ogni sedimentata impalcatura culturale sulla quale si regge la materia, quella che allo stato attuale, ti permette di sentenziare rimanendo in una botte di ferro. 1
acusticamente Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Ma la disinformazia ha inculcato nella capoccia dell'audiofilo ben imparato che per migliorare l'impianto bisogna spendere un botto coi cavi Ripeto: No vax si cav Sarebbe giusto che facessi i nomi di questi audiofili. Perché un discorso, e sempre tirando in ballo gli esempi estremi (un botto), tanto generico da annullare qualsiasi posizione con varianti e qualsiasi sfumatura, dal cavo da 20 euro in su, che senso ha quando molti interventi, qui e in altre discussioni, sono più terra terra in termini di spesa e di esternazioni ? Una negazione sempre totale e a prescindere che apporto dà quando è solo bianco o solo nero ?
leonida Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 3 minuti fa, grisulea ha scritto: affermazioni, si parla del nulla cosmico Pensa te, la tua rappresenta la stessa opinione che io ho riguardo la stragrande maggioranza delle conoscenze attuali, quelle alle quali di fatto sei costretto ad appoggiarti ed ad utilizzare per ottenere un risultato decente alle tue orecchie. Protesi acustiche per problematiche irrisolvibili se non con metodi da macellaio, taglia, modifica, aggiungi, correggi, etc.. Inutile proseguire, inutile che tu intervenga, la questione non può essere risolta a parole. Resta pure nella convinzione che io parli a vanvera, nessun problema da parte mia.
Dufay Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 12 minuti fa, leonida ha scritto: guardo la stragrande maggioranza delle conoscenze attuali, quelle alle quali di fatto sei costretto ad appoggiarti ed ad utilizzare per ottenere un risultato decente alle tue orecchie Tu cosa proponi?
grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 51 minuti fa, leonida ha scritto: Pensa te, la tua rappresenta la stessa opinione che io ho riguardo la stragrande maggioranza delle conoscenze attuali, quelle alle quali di fatto sei costretto ad appoggiarti ed ad utilizzare per ottenere un risultato decente alle tue orecchie. Scusa ma tu con cosa ascolti? Con oggetti della tecnica o cos'altro? Non ti appoggi a quella? Ci fai sentire i 20 hz dalle roggerine? O serve qualcosa di adeguato? 52 minuti fa, leonida ha scritto: Resta pure nella convinzione che io parli a vanvera, nessun problema da parte mia. Sono assolutamente certo che tu, da parte tua, parli per convinzione. Ne sei sicuro. Io non parlo nemmeno da parte mia ma riporto quel che ho letto. Quindi siamo 1 a 0 per te. Ora sul discorso cavo cosa proponi? Stiamo sul concreto. Ho tra le altre due modali a 20 e 60 hz= +18 db. Come forse immagini in mezzo ci sta una voragine (il vero problema) Come risolvo? 59 minuti fa, leonida ha scritto: Inutile proseguire, inutile che tu intervenga, la questione non può essere risolta a parole. Ho la sensazione che tu sfugga al confronto tutte le volte. Non è una lotta, è confronto, si cerca di arrivare ad un dunque, se le parole non bastano passa ai fatti. Sopra hai un paio di problemini da risolvere. Te ne sarei oltremodo grato.
Questo è un messaggio popolare. ClaveFremen Inviato 10 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Novembre 2022 4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Alcuni dicono, forse per consolarsi e concedersi un minimo di speranza di avere ragione: ma se siamo suggestionati noi, potete benissimo esserlo anche voi!! Decidiamoci, o i bias cognitivi (non le suggestioni...) intervengono sempre ed allora valgono sempre per entrambe le fazioni o possono essere controllati (come ritengo sia) ed ancora questa capacità vale per entrambe le fazioni. 4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Ma il 100% dei fatti sperimentali oggettivi dice che i suggestionati siete voi Questa frase così perentoria non mi pare proprio che corrisponda alla realtà, anche solo rispetto ai parametri RCL i cavi apportano modifiche al segnale, nel caso dei cavi digitali l'introduzione di jitter da parte del cavo è cosa nota e studiata. La confusione nasce dal fatto che, da alcuni, viene data valenza universale a test e misure progettate per uno specifico e limitato ambito. 4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Ultima difesa disperata: ma un giorno la scienza capirà!! E qui siamo al novaxismo puro e si chiude il cerchio 🔵 Questa affermazione è ingiusta, immotivata e poco rispettosa, a mio modo di vedere. La scienza è sia una filosofia che un corpo di conoscenze in continuo aggiornamento e divenire, di per sé non 'capisce' nulla. Chi deve e può capire è chi la scienza la fa e la applica, ovvero gli esseri umani. E nella scienza e nel suo metodo possiamo trovare le risposte, certo bisogna cercarle e non avere un approccio dogmatico, che di scientifico ha proprio nulla. Ho più volte indicato i problemi con certe tipologie di misura, sono problemi oggettivi a cui nessuno ha risposto nel merito, ho letto solo la mera ripetizione di affermazioni granitiche... 3
gimmetto Inviato 10 Novembre 2022 Autore Inviato 10 Novembre 2022 @Dufay 14 ore fa, Dufay ha scritto: Ma se ti ho detto che le avevo ... Ah no sono le Ls quelle con mid e tweeter nello stesso magnete. Ecco quelle le ascoltai anno fa ma non ho ricordi particolari. Sempre na cassa di 40 anni fa è Certamente, ma le mie sono perfettamente funzionanti, ottime alle misure e con un progetto sano ed efficace alle spalle (basti pensare all'elegante modo di combattere il wall dip con il secondo woofer che irradia verso il pavimento attraverso una camera il modo da allineare la risposta intorno ai 150-300 hz ed appunto il medio e il tweeter in unica struttura con miglioramento della dispersione verticale. Ti sei mai accorto per esempio che quando ti alzi in piedi di fronte ai pannelli elettrostatici le alte si attenuano molto? O che l'immagine di molti blasonati diffusori odierni rimane bassa? quanti di questi sono lineari fino a 28 Hz e producono 104 dB a 40 Hz con il 3% di distorsione? ). E' evidente che sei liberissimo di pensare che ogni diffusore moderno sia superiore; per quanto mi riguarda, pur avendo la fortuna di potermi permettere diffusori importanti, non le ho sostituite in quanto al confronto diretto ho sempre preferito i miei. Devo dire che anche io non serbo ricordi particolari di molti diffusori odierni dal costo elevato...
Ggr Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 ore fa, Dufay ha scritto: 2 ore fa, leonida ha scritto: guardo la stragrande maggioranza delle conoscenze attuali, quelle alle quali di fatto sei costretto ad appoggiarti ed ad utilizzare per ottenere un risultato decente alle tue orecchie Expand Tu cosa proponi? Aspetta e spera. Glielo avremo chiesto almeno 100 volte nell'ultimo mese... stiamo ancora aspettando. sistemare le freqienze da 30 a 300 hz, è il sogno e l'esigenza primaria del 99% di noi. La solizione magica sembra averla, ma non la dice. Se vuol essere pagato per il sevizio, può scrivere in privato. Magari qualche biglietto da 100 che ci avanza, cel'abbiamo...
acusticamente Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Ma non era stato proposto un esperimento pratico da @leonida o ricordo male ?
grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 1 ora fa, ClaveFremen ha scritto: Ho più volte indicato i problemi con certe tipologie di misura, sono problemi oggettivi Ok hai indicato i problemi ma cosa ti aspetti quantitavamente da misure più mirate? Che venga sconvolto il responso delle mormali misure che si fanno? Così fosse metà delle gente sarebbe sorda e l'altra metà potrebbe fare prove in cieco e non sbagliare mai il responso. Credo che le misure attuali siano al di la di suffcienti, che anzi siamo ancora lontanissimo da avvicinarle come ideale. Non serve andare oltre se ancora non siamo arrivati al top delle attuali. Arrivati a quelle vedrai che nessuno più avrà voglia e necessità di indagare oltre. Quel che c'è da sapere per fare impianti eccezionali si sa. Il problema è sempre quello, tra dire e fare c'è di mezzo il FARE.
audio2 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 il problema è anche che soluzioni si adottano per arrivare a delle misure corrette dieci ampli, 4 sub ? dsp, dirac, acourate ecc ecc ? pannelli e robi strani ovunque ? io vorrei anche vivere in una casa normale se possibile, peraltro quando metto su musica giro in giro, faccio cose ecc ecc ci sono tanti aspetti 1
grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 5 minuti fa, acusticamente ha scritto: Ma non era stato proposto un esperimento pratico da @leonida L'esperimento pratico può farlo quando vuole. Mi tolga quei due picchi e relativo buco in mezzo ed abbiamo risolto il dilemma. Mi sfugge tra l'altro come avrebbe potuto risovere un problema senza sapere quale fosse. Le misure lo dicono ma se lui non le usa come identifica su cosa agire?
Dufay Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 42 minuti fa, gimmetto ha scritto: rtamente, ma le mie sono perfettamente funzionanti, Ah beh allora ...
audio2 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 ps e ot assieme : esiste qualche tipo di macchinario dsp dirac ecc ecc che lo colleghi all' impianto e misura tara e corregge tutto lui da solo senza passare per pc esterni e altri robi strani ? anche roba professionale. grazie.
grisulea Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 minuti fa, audio2 ha scritto: io vorrei anche vivere in una casa normale se possibile Nessuno te lo vieta, ti tieni picchi e buche da decine di db, ascolti confusi fino a 500 hz circa ed un risultato del tutto casuale. L'obiezione non è quella, si fa quel che si può o si vuole. L'importante è esserne consci.
Messaggi raccomandati