Vai al contenuto
Melius Club

33 Motivi per comprare un giradischi oggi

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.

Non credo sia necessario stabilire la superiorità assoluta di una sorgente.

Ognuna ha il suo modo di riprodurre la musica.

All'ultimo Roma Hi-fidelity che purtroppo risale a novembre 2019, e chissà che qualche bacillo già circolasse, l'Ing. Rossi di Norma Audio affermò che il miglior sistema di riproduzione è il vinile, a patto di allestire un set-up analogico da 50.000 euro. In alternativa quindi, proseguì, il CD è un supporto tuttora valido che faticherà a tramontare.

Immagino quindi, aggiungo io, che lo streaming digitale sia un modo validissimo per ascoltare musica.

Personalmente sono tornato al giradischi in occasione del quarantesimo compleanno, ahimè tredici anni fa, quando mi fu regalata una collezione intonsa composta da cento vinili di musica classica, pubblicata negli anni 80 con uscite settimanali in edicola.

Presi un Project RPM 5 che è tuttora nel mio impianto. E in questi anni ho comprato altri 250 vinili, quasi sempre nuovi. L'ascolto è molto soddisfacente.

I CD, che costano poco, sono 1.200 ormai. Lo streaming per ora è con Spotify free dal computer collegato tramite uscita cuffia ad un impiantino da scrivania (Grundig V20 + Grundig Box 350b).

Non credo sia necessario essere sempre razionali nelle scelte, soprattutto in quelle attinenti gli hobbies. Non ci vedo nulla di male anche oggi ad iniziare da zero una collezione di vinili, subendo il fascino del feticcio e del luogo comune del suono "caldo". L'irrazionale, l'inutile, a volte è più utile della razionalità.

In tempi in cui ciò che manca è proprio il tempo, il rito del vinile che non permette di saltare le tracce o come nel caso dello streaming anche di passare ad un disco diverso con rapidità, riconcilia con abitudini meno frenetiche.

Il vinile "costringe" ad ascoltare l'intero album, o almeno un lato di esso.

Ovviamente lo stesso si può fare con le sorgenti digitali.

Avvengono chiaramente speculazioni plateali sulla presunta rinascita analogica. Dischi, anche sanremesi, che escono sia in CD che in vinile, con la versione su disco nero dal costo elevato, pur essendo un CD riversato su vinile. Solo per vendere qualche copia in più.

Il primo album solista di Matthew Bellamy, leader dei Muse, verrà pubblicato solo in vinile. Ad esempio.

A fronte di queste speculazioni, da evitare a mio parere, ci sono tante ottime iniziative. Classici del jazz con le copertine di fotografi famosi (Leloir ed altri) che vengono proposti intorno ai 15 euro e sono spesso ottime ristampe.

Nei mercatini, quelli che ante pandemia si svolgevano nelle piazze solitamente la prima domenica del mese, spesso si trovano bei dischi in buone condizioni a prezzi abbordabili.

Ciò che veramente stona sono tante registrazioni e incisioni attuali, indipendente dal supporto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-37980
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@bungalow bill Grazie. Vado a studiare il tuo bell'impianto, e mi divertirò sicuramente ad immaginare di percorrere la stessa strada che hai fatto tu. 

Frattanto, per coloro che stanno partecipando a questa discussione e che ringrazio, posto un'idea di ciò che il vinile rende possibile. Può piacere o meno, essere o meno ritenuto indispensabile, però è un modo di approcciarsi al lavoro del compositore che dà alcune opportunità specifiche. Ho messo su il primo LP del cofanetto di Tommy, degli Who con la London Simphony Orchestra. Allego una foto del corredo del cofanetto, che mi sono divertito a risfogliare. 

20210412_171329.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38586
Condividi su altri siti

Il 10/4/2021 at 23:42, tapesrc ha scritto:

a breve assisteremo al nascere di influencer mediatici anche in questo specifico settore

Caro tapesrc, gli influencer, a vario titolo e a vari livelli di coinvolgimento o interesse personale, in questo settore ed in qualsiasi forum ci sono e ci sono pure da un bel po', solo che anche se sgamarli è molto meno che impossibile, sono o credono di essere molto più subdoli della Ferragni...

Mario

Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38607
Condividi su altri siti

@shastasheen capito 👌 ... trattasi di quello che io, scrivendolo anche qui, definisco il "maneggione"; in pratica l'amicone che sbuca dal nulla al momento giusto per accontentare un qualsivoglia tipo di bisogno di merce ... qualunque essa sia.

Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38648
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@shastasheen Credo che @tapesrc, che non ama la la polemica fine a se stessa, definisca  paraculo semplicemente chi la pensa diversamente da lui utilizzando termini civili e provando a sostenere una passione abbastanza ingenua e genuina. Ci sono persone  che pensano, appunto ingenuamente, che il tema possibile di un forum, o di un articolo, o di una discussione sia libero. Non penso affatto si riferisse a me, neppure nel suo precedente intervento in cui citava le fotine, perchè per mettere la propria faccia su quello che si dice e attribuire gli aggettivi identificando le persone in modo preciso quando si fanno allusioni poco educate, bisogna avere coraggio. Il web invece è pieno di questi “nemiconi” che frquentano i forum alimentati da una cattiveria spesso inspiegabile. Si vede che la vita offre loro poche soddisfazioni. Ad ogni modo sul web e fuori da web ci sono un sacco di teorie complottiste di ogni tipo: in questa banale discussione sul vinile, potremmo proporre il comblotto n. 1.234.567.891.012.345.678.901. Definiamolo << comblotto per lo spaccio di giradischi ed LP usati >>. Mettiamo su un nuovo thread? Secondo me c’è gente pagata a post, ne scrive migliaia per camparci la famiglia.

Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38723
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@shastasheen Mario, tu non c’entri nulla scusa.

E’ che l’amico @tapesrcsecondo me fa allusioni poco carine rivolte al sottoscritto mentre risponde a te.

Spero ovviamente di sbagliarmi e non volevo affatto coinvolgerti tuo malgrado.

Grazie per i tuoi interventi.
Gaetano

Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38738
Condividi su altri siti

I 33 motivi sono sicuramente ingenui e pieni di luoghi comuni ma..se servono a spingere qualcuno ad ascoltare la musica in un modo un filo meno superficiale che male c'è ?

Poi io non capisco perché si debba dibattere sul merito per cui uno vuole comprare un giradischi....ma saranno strac***i suoi ?? Mica lo dobbiamo pagare noi... Inoltre magari il nuovo appassionato, con il suo gira economico ed il suo bel disco nuovo ma di provenienza digitale, all'ascolto si emoziona pure, sbagliato ? Non è forse questo il senso di ascoltare musica ? Non è che a furia di comprare e di smanettare, di cercare l'impossibile in campo sonoro abbiamo perso questo modo di emozionarci anche con poco e sotto sotto ne siamo un po'gelosi ??

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-38749
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto ma varda ve ... non era mia intenzione far polemica o additare qualcuno a colpevole,ma era il constatare, in una visione generale che va al di là dell'argomento trattato nella tua discussione, di come il mezzo favorisca alcune pratiche .... fatevi due, dico, due ragionamenti : c'è un mare di gente che cambia vorticosamente apparecchi come fossero calzini usati e quale miglior occasione, prima, di incensarli per, poi, metterli in vendita qua e la qua nel web, tutto qui.

Non sta a me giudicarli, ma sicuramente la trovo un pratica che poco ha a che fare con chi l'hifi lo usa come semplice mezzo per ascoltar la amata Musica del cuore .... Gaetano o Alberto, stai sereno, e goditi impianto e dischi, che mai, in un periodo come questo, aiutano a pensare a un domani diverso, forse, migliore. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1117-33-motivi-per-comprare-un-giradischi-oggi/page/3/#findComment-39046
Condividi su altri siti