Vai al contenuto
Melius Club

Keith Jarrett. Potete insultarmi

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, acusticamente ha scritto:

Quanti punti sono se mi smazzo tutti e dieci gli Lp del cofanetto ? 😉

Ho l’equivalente in cd e in passato ho provato a ascoltarli tutti ininterrottamente. Prima o poi lo rifarò. Musicalmente non mi dice molto. Preferisco altri dischi/concerti solo piano. 

Inviato

@Renato Bovello Purtroppo il Jarret che i più conoscono è quello da Koln in poi. E qui gli ascoltatori si dividono in “fan boy” e detrattori o non estimatori. Penso di avere una quarantina di sue registrazioni me le mie preferite (blue note set escluso) sono tutte antecedenti a Koln. Ad esempio, ora lo sto ascoltando in “The cellar doors” di Miles Davis - musica decisamente difficile - e lo trovo sublime. Diciamo che da Jazz Standard in poi ha continuato a cavalcare l’onda, ripetendo il medesimo format.

Strano però che nessuno abbia puntato il dito sui circa 15 minuti complessivi di applausi nel solo @ Carnegie Hall. Qui sicuramente saremmo stati tutti del medesimo parere.

ps: non sopporto i “gridolini” nemmeno in Gould.

massimiliano

Inviato

Non è il mio pianista preferito, ma, la grandezza di Jarrett non si discute.

Purtroppo ho fatto fatica a farmelo piacere, per colpa dei suoi irritanti gridolini, ma oggi, l’ho rivalutato e sto, pian piano, ampliando la mia discografia di questo eccellente pianista. 

• Melius 1
Inviato
Il 12/11/2022 at 02:09, BEST-GROOVE ha scritto:

francamente non mi ha mai esaltato più di tanto.

Non sei mai stato ad un suo concerto?

Erano sconvolgenti, ne ricordo uno catartico (l'aggettivo era su Repubblica, sul resoconto del concerto) in Arena a Verona, oltre la perfezione... ho sempre pensato che suonasse in stato di tranche.

Ciao

Evandro

• Melius 1
Inviato
Il 11/11/2022 at 19:49, Renato Bovello ha scritto:

Amo Koln Concert . Lo avrò ascoltato cento volte e ho sentito cento dischi diversi . Ho ascoltato Paris Concert, Changeless e Bye, Bye, Blackbird

tutte e quattro le facciate del concerto di Colonia ascolti d'un fiato o ti soffermi su qualcuna in particolare ? 

Prova ad ascoltare Standard Vol.1 e Vol.2 se anche questi non ti dovessero piacere fa niente , non esiste solo Jarrett . 

Inviato

Anch'io ho avuto modo di ascoltarlo dal vivo in trio e ricordo, oltre le  indubbie qualità tecniche, la sua ipersuscettibilità, a tratti quasi irriverenza, verso il pubblico che aveva pagato un salato biglietto per vederlo.

Luigi.

Inviato

@Renato Bovello ma no, dai, che cosa c’entrano gli insulti! mica tutta la musica può piacere a tutti!

Non c’è nessuna colpa ad amare o a non amare Keith Jarrett, è solo questione di gusti e di cultura personale.

Del resto io, pure appassionato di classica, mica apprezzo tutto tutto! Per dire, così come amo il Requiem di Verdi nello stesso tempo trovo insulsa la Creazione di Haydn.

Però, ecco visto che potrebbe essere un mio limite, il non capire la Creazione, o potrebbe essere che la Creazione è proprio brutta e “convenzionale”, non cerco “conforto” aprendo un apposito Thread.

Niente di male, ma a me pare che ormai le discussioni “negative”, di critica, superino qui sul Forum quelle positive. E questo è semplicemente un indice di quanto accade anche sui Social e, ahimè, anche nel mondo reale.

E poi… Jarrett canticchia? Ma allora non c’eravate al concerto del vecchio Maurizio Pollini, la settimana scorsa, che ha suonato Mozart canticchiando tutto il tempo…. 😉 E dai…che c’è di male?  

Inviato
8 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

nello stesso tempo trovo insulsa la Creazione di Haydn.

O. M. G. 😮😮😮😮

Neanche questa? 

Screenshot_20221114_093505_com.qobuz.music_edit_200844649265707.thumb.jpg.6efc9245ce60d8b38dc6bafc6951a305.jpg

Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

non esiste solo Jarrett . 

Ormai non esiste neanche Jarrett...

Ciao Mario

Evandro

Inviato
2 ore fa, sonny ha scritto:

irriverenza, verso il pubblico che aveva pagato un salato biglietto per vederlo.

L'artista merita rispetto, al di là del prezzo pagato.

Io mai capirò chi paga 120-150 € e poi neanche ascolta, chiacchiera e rompe le alle agli altri.

La gente è sempre più maleducata, peggio non importa assolutamente degli altri.

Ieri sera al cinema, eravamo al massimo in 50 persone, è squillato tre volte un telefono, uno ha risposto in vivavoce, per non parlare dei luccichii nel buio quando controllano il telefono.

Da inizio pandemia il cinema di cui parlo ha separato l'entrata dall'uscita, non frega niente a nessuno: escono dall'entrata, entrano dall'uscita...

Condivido e apprezzo l'incazzarsi di Jarrett ai concerti, oltre tutto queste cose lui le metteva per contratto.

Ciao

Evandro

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

tutte e quattro le facciate del concerto di Colonia ascolti d'un fiato o ti soffermi su qualcuna in particolare ? 

Quando ascolto amo ascoltare l'intero cd ma ,in questo caso, apprezzo soprattutto la prima e la quarta 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

ma no, dai, che cosa c’entrano gli insulti! mica tutta la musica può piacere a tutti!

Ma certo,la mia era piu' che altro una battuta. Mi rendo conto che ,per qualcuno, Jarrett sia un mostro sacro . Da qui la mia disponibilita' ...all'insulto 😁 . 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

Non sei mai stato ad un suo concerto?

sai com'è, se l'artista ascoltando i suoi pezzi o i suoi dischi non piacciono nemmeno ha senso andare ai concerti.

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

Ormai non esiste neanche Jarrett...

poveraccio , i coccoloni capitano e non guardano in faccia a nessuno . 

Inviato

@garmax1 No, è proprio l’Orarorio (così come le Messe) di Haydn  che  mi sembrano delle palle pazzesche! Anche dirette da Bernstein… e pensa che ho ascoltato La Creazione dal vivo circa due mesi fa, diretta da Zubin Mehta … per dire… 

• Thanks 1
Inviato

@Partizan Perfettamente d'accordo con te sulla maleducazione imperante in quasi tutti gli eventi culturali. Però, nel mio caso,rilevo che il buon Jarrett, per colpa di 2 imbecilli che facevano foto con il flash(nonostante fossera stati preventivamente avvisati del divieto), ha interrotto il concerto e se ne è andato lasciando interdetti gli altri 2998  spettatori che si erano comportati in maniera esemplare e calorosa nei suoi confronti. Pur con tutte le attenuanti ma un pò permaloso lo è...

Luigi.

Inviato

@sonny Di solito gli imbecilli sono molti più di due. E più che incolpare di spocchia Jarrett per l'interruzione del concerto, io me la prenderei con i maleducati.

Ho assistito a più di un concerto di Jarrett in arena a Verona e tutte le volte prima del concerto il pubblico veniva avvisato che il pianista non gradiva i flash e che avrebbe potuto sospendere il concerto stesso.

Iniziava il concerto e migliaia di flash scattavano, inutilmente, perché da quella distanza non servono ad una cippa.

Ed allora come la mettiamo? L'arroganza, la stupidità devono vincere sempre?

Ciao

Evandro